Le 10 fashion blogger curvy più conosciute del 2017: forme in mostra per nuovi canoni di bellezza

Non solo Chiara Ferragni: il web pullula di esperte di tendenze dalle forme abbondanti.

fashion blogger curvy
Gabi Gregg e Nicolette Mason tra e fashion blogger curvy più famose del 2017.

Chi sono e su quali punti di forza puntano le fashion blogger curvy più conosciute del 2017? Il termine curvy è entrato stabilmente nel lessico del mondo della moda e del costume nell’ultimo decennio, quello di fashion blogger pure. E forse a qualcuno sembra strano poterli associare.

Invece strano non è, visto che ci sono fior di esperte di moda e tendenze, blogger, influencer, testimonial di grandi e piccoli marchi che non nascondono affatto le loro curve, anzi, ne fanno un tratto distintivo. Perché per diventare un’icona, un modello da seguire nel luccicante mondo del fashion business e della rete, non è necessario avere il fisico di Chiara Ferragni, checché se ne pensi.

Il lavoro d’immagine delle fashion blogger curvy, spesso diffuso attraverso la piattaforma social più adatta ai loro obiettivi ovvero Instagram, contribuisce a diffondere modelli estetici certamente diversi da quelli che hanno dominato la scena fino alla fine del secolo scorso: l’esposizione di volti e fisici che esulano dal concetto di magrezza=bellezza, ma talvolta anche da quello di peso-forma, contribuisce a normalizzare l’immagine delle donne nel mondo della moda e non solo, perché le ricadute della loro “normalità” esibita in rete, resa attraente e glamour, si diffondono poi tra le ragazze comuni che potranno avere nuove immagini di riferimento al di là di quelle veicolate dalla cultura estetica (purtroppo ancora) dominante nel settore. Eppure, un post alla volta, una foto alla volta, qualcosa sta cambiando.

Le 10 fashion blogger curvy più conosciute del 2017

1. Nicolette Mason ha aperto il suo blog nel 2008 e si è dedicata al progetto come hobby mentre lavorava in un’azienda di design. Poi è passata a Vogue Italia per curare la rubrica “Curvy” e nel 2017 ha lanciato la sua linea di abbigliamento per taglie forti Premme, con la socia influencer Gabi Gregg. Forbes l’ha inserita tra le top influencer 2017.

2. La sopracitata Gabi Gregg, pure lei in classifica su Forbes, è diventata celebre col suo blog Gabifresh nel 2008, ma soprattutto con un post virale in cui appariva in bikini nel 2012. Negli anni successivi è rimasta una delle blogger più autorevoli tra le “curvy” grazie al suo motto “Ignore Fashion Rules“: è collaboratrice di Glamour, The New York Times e Cosmopolitan.

Callie Thorpe
Callie Thorpe - Fonte Instagram @calliethorpe.
3. Callie Thorpe è una delle penne curvy più popolari: mora, più che prosperosa, tiene un blog di successo e ha inaugurato il progetto @theconfidencecorner (letteralmente “l’angolo della fiducia”), diventato un account di Instagram su cui condivide tutte le storie di donne, dei loro corpi, delle loro imperfezioni e, perché no, dei loro handicap, contribuendo attraverso le loro foto a mostrare che la bellezza è insita nella diversità.

4. Col suo garnerstyle.com, dal 2008 Chastity Garner-Valentine aiuta le donne in carne a scegliere il loro stile, con consigli e ispirazioni, ed è autrice del libro The Curvy Girl’s Guide to Style.

5. Stephanie Yeboah è una delle più agguerrite tra le fashion blogger curvy nel denunciare la mancanza di una cultura della diversità nell’industria della moda nei suoi articoli per ELLE, GQ e soprattutto sul suo seguitissimo blog, nerdabouttown.com. Tra i suoi obiettivi per il 2018 c’è quello di creare una collezione per taglie forti e scrivere un libro.

6. Lauren Nicole è una blogger ma è anche una modella curvy inglese. Il suo motto è “Abbracciare le mie curve“, perché, come ha scritto in uno dei suoi post più apprezzati su Instagram e sul suo blog fashionkiller.co.uk, l’accettazione delle proprie forme “ha cambiato la mia vita“.

Margie Plus e Ashley Nell Tipton
Margie Plus e Ashley Nell Tipton - Fonte Instagram @margieplus.

7. Con Style Me Curvy, Louise O’Reilly si propone come fonte di ispirazione per le modelle e le ragazze curvy: si definisce infatti una “attivista dell’amore per il corpo” e il suo obiettivo è portare un nuovo concetto di glamour nel mondo della moda.

8. Georgina Horne, modella inglese di moda e lingerie, tiene il blog fullerfigurefullerbust.com e con la sua esuberanza si mostra sul web anche in intimo con tutta l’abbondanza gioiosa delle sue forme.

9. Alissa Wilsom ha creato il suo blog Stylish Curves per fare rete tra le donne curvy, trasformandolo poi in un punto di riferimento per i consigli sullo shopping per taglie forti. Felice delle sue forme, vorrebbe che anche le altre donne si sentissero a loro agio nei loro corpi.

10. Appassionata di moda e scrittura, Margie Ashcroft ha unito le sue due passioni col blog di successo Margie Plus, su cui si rivolge alle donne invitandole a rompere i canoni della bellezza e cercarne di nuovi, di personali, di unici.


Vedi altri articoli su: Celebrity |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *