siti per ricercare lavoro in Svizzera

I migliori siti per ricercare lavoro in Svizzera

La Svizzera è sicuramente uno dei paesi con la qualità della vita più alta. Ecco tutti i siti dove poter ricercare lavoro in Svizzera.

Sono molte le persone che cercano lavoro in Svizzera, sognando di cambiare e migliorare il proprio stile di vita. Nel 2013 l’Economist Intelligent Unit (Eiu), centro di ricerca inglese ha svelato che la Svizzera è fra i paesi in grado di offrire migliori opportunità in termini di sicurezza, prosperità economica e salute. Le persone nate in Svizzera, secondo i ricercatori, sono più felici e godono di una migliore qualità della vita misurata in salute, ricchezza e fiducia verso le istituzioni pubbliche. Senso di comunità, sicurezza dell’impiego, libertà politiche, qualità dell’esistenza hanno permesso a questo paese di ottenere un punteggio di 8,2 su 10. Ecco quindi i migliori siti per ricercare lavoro in Svizzera.

Ricercare lavoro in Svizzera, perché farlo

Un risultato che non sorprende visto che la Svizzera è un Paese in cui la democrazia viene applicata pienamente e i diritti individuali vengono sempre tutelati. In base all’Indice di Sviluppo Umano (HDI), in Svizzera è presenta una qualità della vita fra le più alte al mondo. Il Paese si piazza al nono posto nella classifica mondiale, con un valore di 0,913, mentre la media è di 0,69. Il Paese può vantare ottimi risultati anche per quanto riguarda il Democracy Index dell’Economist, dove ha il settimo posto con un valore di 9,09 (la media invece è di 5,2), e il Global Gender Gap, che misura l’uguaglianza fra i sessi, dove ha ottenuto un ottimo risultato.

La Svizzera viene apprezzata non solo per la parità di diritti, ma anche per ciò che riguarda il benessere economico. L’economia del paese elvetico è in continua crescita e ci sono moltissime possibilità di lavoro. Banche, cioccolato, formaggi e orologi, sono nell’immaginario comune i settori trainanti dell’economia svizzera. In realtà il Paese è fra i più competitivi al mondo in numerosi comparti. Ad esempio, produce la maggior parte delle innovazioni a livello globale. Non solo, è anche la nazione con il più basso tasso di corruzione al mondo, mentre è fra i paesi in cui è più facile fare business. Ciò grazie a un sistema di tassazione sulle società molto favorevole, migliore persino di quello statunitense e giapponese. 

I siti e gli enti da consultare

In Svizzera vengono parlate ben quattro lingue nazionali, fra queste troviamo l’italiano. Non a caso sono molti i connazionali che lasciano l’Italia per raggiungere la Svizzera e cambiare vita. Come trovare lavoro? Si possono sfruttare dei siti e delle applicazioni che consentono di scoprire le offerte, contattare le aziende e inviare curriculum.

Fra i siti più famosi troviamo Eures, il portale europeo della mobilità professionale. Qui si possono consultare tutti i dati ufficiali che riguardano il mercato del lavoro. Con informazioni utili sulle condizioni di vita e la legislazione europea. Una volta conosciuti i dati si può fare un giro su Area Lavoro, in cui si trovano contatti dettagliati e informazioni sui numerosi benefici fiscali. Il sito fa riferimento all’autorità federale del mercato del lavoro, fornendo notizie aggiornate e consentendo di accedere a Job Room, il portale con tutti gli annunci di lavoro online.

Con Public Jobs è possibile scoprire quali sono i posti vacanti nelle Confederazione, nei Cantoni e nei Comuni della Svizzera, ma anche nelle aziende pubbliche. Questo sito, infatti, vien indicato come il portale svizzero per l’impiego pubblico.

In ogni cantone svizzero è presente almeno un centro di consulenza per il lavoro. Esistono diversi siti in cui reperire le informazioni e gli indirizzi utili divisi per cantone. Presso SECO- Segreteria di Stato dell’Economia si trovano invece i dati e le notizie che riguardano ferie, malattie scala degli stipendi, contratti di lavoro e sindacati. Si tratta di una fonte molto attendibile e utile riguardo il mercato del lavoro svizzero.

Fra i siti specializzati per trovare lavoro in Svizzera non dimentichiamo: BankingJobs (che si occupa del settore bancario), BauJob (specializzato nel settore edile), Glocals, HotelJobs (che riguarda il settore alberghiero), Jobijoba, JobClick, Jobs, JobUp, JobPilot, JobWinner, Monster, Stepstone, TopJobs

Altri siti

Troviamo inoltre diversi siti specializzati e agenzie interinali come: Adecco, Aims International, A&M Personal AG, ABS Personalberatung AG, Adecco Human Resources AG, Approach People Recruitment SA, Art of Work Personalberatung AG, Asoag bruederlinpartner GmbH, clickJob, collard, Das Team AG Personalberatung, Diallon, Dommen Nadig Personal AG, Edelway AG

EUPRO AG, Eurojob AG, Excellent Personaldienstleistungen AG, Gastronet (per il settore della ristorazione), Hays (Schweiz) AG, Helvetica Partners Sàrl, Human Professional Personalberatung AG, Interim AG, IT Recruitment GmbH, J&B Personal AG, Job & Jobs, Joker Personal AG, Kelly Services (Schweiz) AG, Manpower Schweiz, Max Studer Interim S.A., Michael Page, Mittelland-Personal AG, Müntener & Thomas Personal- und Unternehmensberatung AG, OK Job SA

oprandi & partner, Page Personnel, Personal Search AG, Personal Sigma Stans, progress personal ag, Randstad (Schweiz) AG, Schöpfer AG, Stellentreff AG, Swiss Interim TTF SA, Swiss Work AG, Techna Personal AG, Transteam Personal AG, Trio Personal, Universal-Job AG, work-shop Personalberatung, yellowshark.

Ricercare lavoro in Svizzera, i documenti necessari

Per lavorare in Svizzera sono necessari dei documenti particolari? Di solito è il datore di lavoro a espletare tutto l’iter burocratico, nonostante ciò è necessaria una documentazione. Una volta arrivato nel Paese il dipendente dovrà dichiarare il suo ingresso entro 14 giorni e inviare al Comune una richiesta.

I documenti necessari sono:

Passaporto in corso di validità

Carta di identità

Foto formato tessera

Contratto di lavoro con l’azienda svizzera

Contratto di assicurazione sanitaria

Certificato di stato civile

Presentando alcuni documenti è possibile richiedere alle autorità una proroga di 15 giorni. Basta presentare la Carta di soggiorno in scadenza, il Passaporto con una data di scadenza che sia superiore di tre mesi rispetto al permesso di soggiorno e una lettera di scadenza ricevuta dell’Ufficio cantonale.



Ccnl commercio livelli e retribuzione netta
Lavoro

Ccnl commercio: livelli e retribuzione netta

Lavoro online da casa i migliori tool per meeting
Lavoro

Lavoro online da casa, i migliori tool per meeting

Tredicesima: spetta anche a colf e badante?
Lavoro

Tredicesima: spetta anche a colf e badante?

Ferie non godute: verranno pagate dopo la pensione?
Lavoro

Ferie non godute: verranno pagate dopo la pensione?

4-novembre-festa-unita-forze-armate
Lavoro

Festività non goduta a novembre: cosa si festeggia il 4 novembre?

Come diventare bagnino e cosa fare per prendere il brevetto
Lavoro

Come diventare bagnino e cosa fare per prendere il brevetto

Lavori estivi: quelli più remunerativi per studenti
Lavoro

Lavori estivi: quelli più remunerativi per studenti

Riunione di lavoro.
Lavoro

Come fare carriera in azienda

Come organizzare un vacanza in camper consigli, mete e itinerari
Viaggi

Come organizzare un vacanza in camper: consigli, mete e itinerari

La prima volta di una vacanza in camper? Scoprite i consigli più utili per organizzare il vostro viaggio, con le mete e gli itinerari più belli da provare.

Leggi di più