Andrzej Wajda
Lifestyle

La Mostra del Cinema di Venezia e Persol premiano Andrzej Wajda

Ieri sera la premiazione al Palazzo del cinema di Venezia, cui ha seguito l’anteprima mondiale di “Man of hope”

È stato consegnato ieri sera alla Mostra del Cinema di Venezia il Premio Persol 2013. Il riconoscimento quest’anno è stato attribuito a Andrzej Wajda, sceneggiatore e regista polacco, autore dei pluripremiati Danton e L’uomo di ferro, premio Oscar alla carriera nel 2000. Alla serata di premiazione, preparata dalla Biennale di Venezia, hanno partecipato il direttore della Mostra, Alberto Barbera, e il suo presidente, Paolo Baratta. Dopo la consegna del Premio Persol 2013 al Palazzo del cinema, è stata presentata in anteprima mondiale la pellicola di Andrzej Wajda dal titolo Man of hope.

Il regista

Andrzej Wajda
Andrzej Wajda

Andrzej Wajda è nato nel 1926 in una Polonia felice, descritta in modo quasi bucolico dal regista. Questo fino alla scoppio della seconda guerra mondiale con l’invasione delle truppe sovietiche e naziste. Il padre di Wajda, capitano della fanteria polacca, è stato ucciso nella strage di Katyn, raccontata dal regista in un film del 2007, candidato all’Oscar come miglior film straniero.

La seconda guerra mondiale è un evento che ha segnato profondamente la vita dell’autore polacco, ma anche la sua carriera artistica, sempre alla ricerca di risposte a ciò che era successo, attento a descrivere l’atteggiamento dei giovani e il rapporto tra individuo e nazione.

Wajda si è impegnato anche in politica. Durante la seconda guerra mondiale faceva parte della resistenza polacca, nei primi anni ’90 è stato senatore e membro del consiglio per la cultura.

Persol e il cinema

Perché un premio Persol alla Mostra del Cinema di Venezia? Perché il brand italiano di occhiali, fin dagli anni ’60, è stato più volte protagonista di pellicole italiane e straniere. Per esempio in Divorzio all’italiana, Marcello Mastroianni indossava i Persol 649, modello ormai tra i più famosi al mondo. E ricordate Arnold Schwarzenegger in Terminator 2 con il modello 58230 Ratti della Persol? Le star del cinema li usavano e li usano ancora oggi sia sul set che nella vita di tutti i giorni. Pensiamo a Greta Garbo, a Steve McQueeen, a Nicolas Cage o a Sandra Bullock.
Oggi Persol fa parte del brand Luxottica, che comprende anche Ray-Ban, Vogue e Oakley e che ha la licenza per gli occhiali Miu Miu, Prada, Dolce & Gabbana, Bulgari e Giorgio Armani.



Gole dell'Alcantara in Sicilia escursioni e mappe
Viaggi

Gole dell’Alcantara in Sicilia: escursioni e mappe

Viaggiare in pullman pro e contro
Viaggi

Viaggiare in pullman: pro e contro

Le spiagge più belle dell'Albania
Viaggi

Le spiagge più belle dell’Albania

Cilento 10 luoghi da non perdere
Viaggi

Cilento: 10 luoghi da non perdere

Young Signorino figlio, moglie e canzoni del trapper
Celebrity

Young Signorino: figlio, moglie e canzoni del trapper

Notte di San Lorenzo, storia e tradizione
Cultura

Notte di San Lorenzo, storia e tradizione

Lontano da tutti a contatto con te 5 proposte per una vacanza immersa nella natura
Viaggi

Lontano da tutti a contatto con te: 5 proposte per una vacanza immersa nella natura

Leo sharp, la vera storia del film The Mule
TV

Leo Sharp, la vera storia del film The Mule

Noleggiare un'auto come si fa e consigli per risparmiare
Viaggi

Noleggiare un’auto: come si fa e consigli per risparmiare

Che siate in vacanza o in giro per lavoro, quando bisogna noleggiare un’auto ci sono diversi consigli e regole da tenere in considerazione. Ecco quali!

Leggi di più