Alcuni sorrisi raccolti dal web #thesmileeexperiment
Lifestyle

Jaden: Il bambino che regala sorrisi al mondo

La storia del piccolo Jaden sta emozionando il mondo con la campagna “the experiment smile”.

Solo sei anni e una storia difficile, Jaden perde il papà due anni fa e il mese scorso la mamma, rimasto orfano il piccolo bambino americano viene affidato ai famigliari ai quali confessa di essere saturo di sofferenza, di sguardi compassionevoli, di facce tristi. La zia e la cugina accolgono questa sua necessità di essere circondato da un ambiente positivo inventandosi un gioco, che si è servito del web per amplificarsi e far diventare la vicenda di carattere mediatico.

L’esperimento del sorriso

Un progetto semplice ma efficace, carico di emozione e dolcezza. Jaden ha il compito di raccogliere i sorrisi dei passanti andandosene a passeggio per il suo paese; per ogni sorriso ricevuto, dona collane di perline o giocattoli. I sorrisi, la positività e gli abbracci vengono documentati sul profilo Instagram della cugina @mstashers per viralizzare la gioia raccolta anche sul web.

Come tutti i progetti anche questo aveva i suoi obiettivi;b inizialmente ci si era riproposti di raccogliere 500 sorrisi, ma l’esperimento ha coinvolto il web al punto che il bambino ha iniziato a ricevere contributi virtuali da tutto il mondo grazie alla pagina Instagram #thesmileexperiment.

La Rete come nuovo media mondiale per cause benefiche

I social media sono stati anche nel caso del piccolo Jaden motore per far volare in alto un piccolo pensiero. Tra i nuovi media il web è senza ombra di dubbio quello che più di ogni altro ha generato negli utenti nuovi comportamenti, nuovi modi di pensare ed agire a livello individuale e collettivo. A beneficiarne sono state soprattutto le cause benefiche, che hanno visto col web una maggiore predisposizione da parte della gente ad aiutare, donare soldi beni o servizi. Lo dimostra il divenire fenomeno globale di piccole cause come quella del bimbo americano e il dilagare di realtà charity come KickStarter  e CrowdRise, piattaforme che tramite lo storytelling permettono di raccogliere fondi per il finanziamento di un’idea o progetto. La solidarietà arriva anche con la condivisione di un progetto e la “chiamata all’azione” riceve risposte immediate da tutto il mondo e coinvolga sempre più l’identità online di personaggi di rilievo o sostenitori capaci di generare viralità della notizia.



Noleggiare un'auto come si fa e consigli per risparmiare
Viaggi

Noleggiare un’auto: come si fa e consigli per risparmiare

Ccnl commercio livelli e retribuzione netta
Lavoro

Ccnl commercio: livelli e retribuzione netta

Come risparmiare sui voli trucchi e dove prenotare
Viaggi

Come risparmiare sui voli: trucchi e dove prenotare

Estate 2020 scopri come risparmiare sugli alberghi
Viaggi

Estate 2020: scopri come risparmiare sugli alberghi

Le spiagge più belle della puglia
Viaggi

Le spiagge più belle della Puglia

Saldi estivi 2020, lo shopping intelligente
Shopping

Saldi estivi 2020, lo shopping intelligente

Philippe Petit chi è il funambolo delle torri gemelle
Cultura

Philippe Petit: chi è il funambolo delle torri gemelle

Jamie Oliver ricette, vita privata, ristoranti e programmi tv
Celebrity

Jamie Oliver: ricette, vita privata, ristoranti e programmi tv

Obiettivo bellezza in quarantena: approfittate dei codici sconto su Sephora
Shopping

Obiettivo bellezza in quarantena: codici sconto su Sephora

Che ne dite di approfittare di queste giornate in casa per dedicarvi alla bellezza in quarantena? Approfittate dei codici sconto su Sephora!

Leggi di più