Un libro racconta la storia del denim, Bluemasters, innovation in denim, scritto da Fabiana Giacomotti, giornalista e insegnante di scienze della moda e del costume alla Sapienza di Roma. Il volume e le sue 200 pagine (in inglese) ripercorrono l’evoluzione di questo tessuto attraverso i personaggi e le vicende che ne hanno segnato la nascita e la storia fino a farlo diventare il materiale per il capo di abbigliamento più amato al mondo, il jeans.
Nella prima parte Fabiana Giacomotti intervista e raccoglie in ordine alfabetico i profili dei Bluemasters d’eccezione, da Adriano Goldschmied a Vivienne Westwood, da Renzo Rosso a Yuji Honzawa fino ad arrivare a Ermanno Scervino. La seconda parte di Bluemasters, innovation in denim è quella più tecnica in cui l’autrice racconta la storia del denim. Particolare attenzione viene dato alle coltivazioni e alle lavorazioni ecologiche e alle fasi di colorazione, lavaggio e fissaggio.
Protagonista dell’ultimo capitolo è invece il futuro del denim e sul rapporto con il mondo dell’alta moda.
La pubblicazione è stata promossa da due aziende importanti nel panorama internazionale del denim ovvero Isko, parte dell’azienda Sanko, leader nella produzione di questo tessuto, e Archroma, compagnia chimica specializzata nella colorazione dei tessuti.
Due dettagli rendono ancora più prezioso e unico questo lavoro di Fabiana Giacomotti: l’introduzione dell’imprenditore Elio Fiorucci e le tante fotografie inedite che accompagnano e arricchiscono il testo.
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…