expo 2015
Lifestyle

Expo 2015, anteprime sul padiglione della Repubblica Ceca

Un progetto di grandi dimensioni che parlerà di acqua, nutrizione e fantasia. E il tutto verrà riutilizzato. Scoprite come…

Nonostante le polemiche delle ultime settimane, si continua a parlare di Expo 2015 anche per delle belle notizie e delle interessanti curiosità. La Repubblica Ceca ha infatti rivelato i dettagli del suo futuristico padiglione all’esposizione mondiale. La struttura riprende i temi di Expo ovvero l’idea del nutrimento, dell’acqua e di un futuro sostenibile.

Per realizzarlo è stato organizzato un concorso a cui hanno partecipato studi di architettura di vari Paesi tra cui Repubblica Ceca, Italia, Svizzera e Regno Unito. L’idea vincitrice è stata quella ideata dallo studio Chybik+Kristof Associated Architects e assemblata dalla ceca KOMA MODULAR CONSTRUCTION. Il progetto prevede un padiglione di grandi dimensioni, ben 1500 mq distribuiti su 3 piani, che si svilupperà tra le acque di un canale e di un piccolo lago.
All’interno del padiglione della Repubblica Ceca ci saranno tre aree. Una sarà dedicata alle varie regioni del Paese e al loro legame con l’acqua e si chiamerà Fantasy and Fairy Tale Land, la terra della fantasia e delle favole.

Un altro spazio sarà un laboratorio aperto al pubblico in cui i visitatori potranno incontrare scienziati e ricercatori cechi che mostreranno vari studi, come quelli sulla genetica molecolare, presentati attraverso app e arte. Questo è Laboratory of Life, il laboratorio della vita.
La terza e ultima area è legata a un’antica tradizione ceca, quella della lanterna magica e del cinema interattivo. Gli universitari cechi animeranno per voi lavori audiovisivi in quello che viene definito Ideal Land, la terra ideale.

Non mancheranno ristoranti tipici, un anfiteatro e un giardino pensile per un momento di relax in mezzo al verde.
Il padiglione verrà realizzato in sei settimane ed è pensato per essere riutilizzato così da andare incontro alle esigenze di sostenibilità e anti-spreco. La parte esterna diventerà un asilo modulare mentre la piscina servirà per un’iniziativa di recupero dei lungofiumi della capitale ceca, Praga.

Un progetto sicuramente interessante. Del resto i padiglioni della Repubblica Ceca delle precedenti edizioni di Expo sono stati spesso e volentieri premiati. Nel 2010, a Shanghai, per esempio, aveva ottenuto la medaglia d’argento per la creatività. Vedremo che cosa succederà a Expo 2015.



La casa di carta ci sarà una quinta stagione
TV

La casa di carta: ci sarà una quinta stagione?

5 cose che non sai su Ariana Grande
Celebrity

5 cose che non sai su Ariana Grande

Tell me more Olivia
Cultura

Estratto del libro “Tell me more Olivia” di Francesca Lualdi

Spiagge per cani in Sardegna
Viaggi

Spiagge per cani in Sardegna

Le spiagge piu belle Marche la classifica
Viaggi

Le spiagge più belle delle Marche: la classifica

Mare più vicino a Bologna
Viaggi

Mare più vicino a Bologna

Amici speciali
TV

Amici Speciali: protagonisti, giudici e novità

Gli animali da compagnia Gli animali da compagnia più strani dei vippiù strani dei vip
Celebrity

Gli animali da compagnia più strani dei vip

Quando si può vedere l'aurora boreale
Viaggi

Quando si può vedere l’aurora boreale

È indubbiamente uno degli spettacoli più incredibili della natura. Ma quando si può vedere l’aurora boreale? Tutti i nostri consigli per pianificare un’esperienza indimenticabile.

Leggi di più