Esame di maturità 2014: le tracce della prima prova

Salvatore Quasimodo all'analisi del testo, l'Europa per il tema storico, la Violenza nel '900, Tecnologia e Renzo Piano: al via la prima prova della maturità 2014

Maturità 2014

Al via oggi la prima prova di maturità.

In questo momento circa 500mila studenti delle superiori stanno sostenendo la prima delle tre prove scritte: il temutissimo tema di italiano. Tra saggio breve, analisi del testo, tema storico e articolo di giornale, chissà cosa avranno scelto i maturandi.

Dopo 12 anni di assenza dalla maturità, Salvatore Quasimodo torna tra i banchi di scuola. I giovani studenti in questo momento sono alle prese con l’analisi del testo de “Ride la gazza, nera sugli aranci”, poesie facente parte de “Ed è subito sera”.

Per il tema storico, nel centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiali, ecco la traccia “Europa nel 1914 e nel 2014: quali le differenze”.

Per il saggio breve o articolo di giornale artistico-letterario il tema da affrontare è “Il dono nell’arte”; “Violenza e non violenza nel ‘900”, in ambito scientifico “Le nuove responsabilità sotto il profilo socio-economico” e “La tecnologia pervasiva”.

Per il tema di attualità è stato scelto un testo di Renzo Piano: “Il rammendo delle periferie”.

Delle tracce davvero interessanti e di grande attualità. In bocca al lupo a tutti i maturandi!


Vedi altri articoli su: Attualità |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *