Boom di libri di Self Help: 6 da leggere adesso

Boom di libri di Self Help: 6 da leggere adesso

In un periodo in cui sempre più persone si trovano a dover affrontare una nuova normalità, crescono i libri di self help per una crescita personale e per ritrovare la motivazione giusta. Ecco quelli da leggere per migliorarsi al lavoro e nella vita privata.

In questo periodo di timida ma crescente ripresa, dopo i difficili mesi di lockdown, secondo un recente studio condotto da Ipsos emergono tra gli italiani una grande forza, la voglia di ripartire (39%), la speranza (34%) e il desiderio di cambiamento (29%).

Un aiuto in questo senso arriva anche dalla lettura. Aumentano infatti moltissimo i libri di self help e business coaching, ossia i cosiddetti libri di “auto aiuto” che sono l’ideale in momenti difficili come questo, e possono contribuire a farci ritrovare forza e fiducia nel futuro, spingendoci a creare obiettivi di crescita sia personale che lavorativa.

Secondo uno studio condotto da Market Research, il mercato del “self improvement” punta a raggiungere solo negli Stati Uniti i 13.2 miliardi di dollari nel 2022.

E i libri di self help rappresentano, da soli, un mercato di 800 milioni, con una crescita del 6% annua.

La lettura, oltre a essere un passatempo capace di allontanare la nostra mente dai problemi del quotidiano, ha il potere di informare, ispirare e aggiornare. I libri sono un ottimo veicolo per migliorare la propria persona, valorizzare le proprie abilità e diventare resilienti.

In particolare, Rakuten Kobo, azienda che si occupa esclusivamente di editoria e lettura digitale, ha raccolto sei libri di auto aiuto ispirati al cambiamento.

Vi consigliamo di leggerli per riprendere in mano la vostra vita, trovare nuova forza ispiratrice e guardare al futuro con più ottimismo.

Scopriamoli insieme.

Trova il tuo perché di Simon Sinek

Solo chi conosce le proprie motivazioni più profonde può realizzarsi, ispirare gli altri e diventare un grande leader”, Simon Sinek.

Puntando l’attenzione sull’importanza del «perché», ovvero della motivazione profonda che ci spinge ad agire, Simon Sinek ha portato milioni di persone a ripensare a quello che fanno, nella vita e sul lavoro.

Per Sinek sentirsi realizzati è un diritto, non un privilegio. Tutti abbiamo il diritto di alzarci la mattina sentendoci motivati ad andare a lavorare. E di rientrare a casa la sera sentendoci realizzati per quello che abbiamo fatto.

Il segreto per ottenere questo tipo di soddisfazione risiede nella capacità di comprendere esattamente perché facciamo quello che facciamo. “Trova il tuo perché” è una guida che insegna come applicare nella pratica la potente intuizione di Sinek sull’importanza del «perché».

©Kobo

La Dittatura delle Abitudini, di Charles Duhigg

Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle, Charles Duhigg.

In che modo un generale americano in Iraq è riuscito a sedare dei tumulti di piazza con l’aiuto del fast food? Come è riuscito Michael Phelps a ottenere i suoi record mondiali di nuoto con gli occhialini pieni d’acqua? Come è possibile che i pubblicitari riescano a identificare e catalogare le donne incinte prima ancora che lo vengano a sapere i loro mariti? La risposta è una sola: attraverso le abitudini.

La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini. E benché, singolarmente prese, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la salute, il lavoro, la situazione economica e la felicità.

Da secoli gli uomini studiano le abitudini, ma è solo negli ultimi anni che neurologi, psicologi, sociologi ed esperti di marketing hanno realmente cominciato a capire in che modo funzionano e, soprattutto, come possono cambiare.

©Kobo

Focus, di Daniel Goleman

Come mantenersi concentrati nell’era della distrazione, Daniel Goleman.

L’attenzione è una risorsa mentale sottile, sfuggente, invisibile quasi, e per questo viene generalmente poco considerata.

Eppure, riveste un’importanza enorme rispetto al modo in cui affrontiamo la vita.

I suoi effetti, come hanno spiegato in questi ultimi anni le neuroscienze, si fanno sentire nella maggior parte delle cose che facciamo, soprattutto oggi, assediati come siamo da dati e stimoli difficili da gestire.

In questo nuovo libro Daniel Goleman esamina il ruolo centrale dell’attenzione nei diversi ambiti della nostra vita e i benefici che possiamo ricavare dal suo rafforzamento.

Vengono poi proposte le strategie più efficaci per combinare concentrazione, empatia e autocontrollo.

L’autore spiega come muoversi tra tensioni, distrazioni e obiettivi che riempiono le nostre giornate e trovare il giusto equilibrio capace di lasciar spazio sia alla produttività sia alla creatività.

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La Forza della Resilienza, di Rick Hanson e Forrest Hanson

I 12 segreti per essere felici, appagati e calmi, Rick Hanson e Forrest Hanson.

La vera capacità di adattarsi a un mondo in continuo cambiamento scaturisce da forze interne come la grinta, la gratitudine e la compassione.

Questa è la resilienza, quella dote di cui abbiamo bisogno ogni giorno per crescere una famiglia, lavorare insieme ad altri, affrontare lo stress, i problemi di salute, le divergenze, il dolore o semplicemente i momenti di difficoltà.

Con la sua caratteristica miscela di neuroscienza, mindfulness e psicologia positiva, il dottor Rick Hansonin questo libro ci mostra come sviluppare dodici forze interiori vitali legate al nostro sistema nervoso.

Attraverso una guida pratica, piena di suggerimenti concreti, esercizi, esempi personali e informazioni su come funziona il nostro cervello, ci offre gli strumenti per affrontare le sfide della vita con meno ansia, più fiducia in noi stessi, calma e concentrazione.

L’approccio passo-passo del dottor Hanson insegna come allenare il nostro cervello ai pensieri positivi.

E aiuta a liberarsi dai sentimenti dolorosi e sostituirli con autocompassione, autostima, gioia e pace interiore.

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Telelavoro, di Alicia Aradilla 

Come migliorare la tua produttività, bilanciare lavoro e vita privata e rafforzare la tua posizione sul mercato del lavoro, Alicia Aradilla.

L’emergenza sanitaria ha confinato all’interno di un unico luogo la vita personale e quella professionale. In questo momento la maggior parte lavora da casa, una realtà ben diversa dal cosiddetto smart working, il telelavoro.

Le persone sono state costrette a destreggiarsi tra il lavoro e il resto, e la faccenda si complica ulteriormente dovendo anche far fronte all’inevitabile stress.

L’autrice di questo libro, la sociologa Alicia Aradilla, da anni ha fatto del telelavoro la sua specialità e uno stile di vita. In Telelavoro offre suggerimenti indispensabili per vivere al meglio quella che si può considerare una fase di transizione verso il vero telelavoro.

Aiuta a creare il proprio “ufficio-casa”, insegna a gestire in maniera ottimale impegni, emozioni e schemi mentali, svela i poteri di una routine ben congegnata.

E aiuta anche a sviluppare le necessarie abilità di teleleadership.

Imparare l’arte del telelavoro non solo gioverà alla produttività, ma permetterà anche di bilanciare lavoro e vita privata.

E vi consentirà di aumentare il valore professionale e di rafforzare la vostra posizione sul mercato del lavoro.

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Scrivi cosa ti dice il cuore, di James W. Pennebaker

Autoriflessione e crescita personale attraverso la scrittura di sé, di James W. Pennebaker.

Chi nella vita si è trovato in una situazione di stress o difficoltà sa bene che esprimere le proprie emozioni negative aiuta subito a stare meglio.

Questo libro dimostra che aprirsi e parlare. Ma soprattutto scrivere dei propri sentimenti ha effetti positivi non solo sul proprio benessere psicologico, ma anche sulla salute fisica.

Scritto da uno psicologo che ha condotto numerosi studi sulle relazioni che collegano corpo e mente, il libro presenta numerosi esempi di come l’espressione di sé e l’inibizione possano agire positivamente e negativamente sullo stato fisico di una persona.

Si sofferma poi in particolare su come la scrittura possa aiutare a superare traumi e paure.

Un libro utile per chi cercano di sapere qualcosa di più del proprio malessere, e per chi si occupa (per professione o per passione) di psicologia, medicina e psicosomatica.

©Kobo


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