Gucci riporta a Palazzo Vecchio dieci grandi arazzi dei Medici
Lifestyle

Con Gucci i grandi arazzi dei Medici restaurati a Palazzo Vecchio

Moda e arte: grazie alla maison fiorentina sono stati restaurati e riportati a Palazzo Vecchio di Firenze dieci arazzi dei Medici

Gucci loves Firenze. E l’ultima prova dell’amore della storica maison di moda per la propria città natale – e fonte d’ispirazione – va a tutto favore dell’arte. E di tutti quelli che la amano: grazie a Gucci dieci grandi arazzi dei Medici, intessuti quasi 500 anni fa, torneranno restaurati nel luogo per cui furono commissionati: Palazzo Vecchio, Salone dei Dugento.

L’iniziativa encomiabile di Gucci è stata possibile grazie al Museo della maison che ha raccolto i fondi necessari – attorno ai 340mila euro, con tanto di nuovi impianti di illuminazione e climatizzazione progettati per prevenire il deterioramento dei preziosi arazzi. Ancora una volta, insomma, fashion e arte insieme. Anzi, fashion per l’arte.

E così gli arazzi commissionati da Cosimo de’ Medici nel 1545 e realizzati da artigiani fiamminghi torneranno a raccontare, dalle pareti del Salone dei Dugento di Palazzo Vecchio – da dove erano stati rimossi nel 1983 perché in cattive condizioni – i temi universali della vita, dall’amore alla fede, dalla passione all’invidia al perdono condensati nella storia di Giuseppe Ebreo.

Grazie a una decisione della storica maison toscana che vede la metà dell’incasso di ogni biglietto d’ingresso del Museo Gucci destinata a un fondo apposito per la tutela, la conservazione e il restauro di beni artistici e monumenti di Firenze. Un’iniziativa che da Gucci raccontano così: “La nostra storia è legata indissolubilmente a quella di Firenze. Siamo orgogliosi di poter contribuire a preservare e valorizzare lo straordinario patrimonio artistico e culturale che la nostra città offre“.



Espressioni con il verbo essere
Lezioni di inglese

Espressioni con il verbo essere

Giardini da visitare in inverno, luoghi tutti da scoprire
Viaggi

Giardini da visitare in inverno, luoghi tutti da scoprire

Alessandro Enginoli
Celebrity

Alessandro Enginoli: chi è l’ex marito di Claudia Gerini

Flavio Cattaneo chi è il marito di Sabrina Ferilli
Celebrity

Flavio Cattaneo: chi è il marito di Sabrina Ferilli

Tredicesima, come fare il calcolo sul lordo e sul netto
Lavoro

Tredicesima, come fare il calcolo sul lordo e sul netto

Present Simple
Lezioni di inglese

Present Simple del verbo essere “To be”: forma affermativa, negativa e interrogativa

Viaggi in Puglia
Viaggi

“No, non venite in Puglia”, l’account che ti fa venir voglia di visitare la Puglia

Carla Elvira Lucia Dall'Oglio chi è, figli e patrimonio
Celebrity

Carla Elvira Lucia Dall’Oglio: chi è, figli e patrimonio

Mano di Fatima significato, storia e simbolo
Lifestyle

Mano di Fatima significato, storia e simbolo

La Mano di Fatima, o Mano di Miriam per gli ebrei, è un simbolo molto conosciuto nell’area mediterranea. Ecco la sua storia e il suo significato

Leggi di più