Categories: Lifestyle

Come fare carriera in azienda

L’imperatore austroungarico Francesco Giuseppe alle 4 del mattino era già alla sua scrivania, a lavorare. Diceva, infatti: «Io sono il primo dei miei sudditi».

Aleksej Stachanov, invece, minatore sovietico, ideò un suo metodo per estrarre più velocemente il carbone. Una dedizione al lavoro e un impegno che, ancora oggi, sono alla base dell’aggettivo “stakanovista”. Forse i metodi di Francesco Giuseppe e Stachanov erano un po’ estremi, ma, se si vuole capire come fare carriera in azienda, il loro esempio è da tenere a mente.

Un mondo che cambia

Per fare carriera in azienda, infatti, ci sono delle regole generali: l’impegno è sicuramente alla base della ricetta per il successo. In un mondo che cambia, tuttavia, non basta.

Nel giro di pochi anni, tra il web e la crisi, il mondo del lavoro è cambiato tantissimo: il posto fisso sfuma, il precariato va di moda, obiettivi e progetti sono parole ormai quotidiane.

A dare delle indicazioni precise su come fare carriera in azienda al mondo d’oggi è stato, da poco, proprio un millennial: Dan Schaubel.

Vediamo cosa dice nel suo libro Promote yourself: The new rules for career success.

Il senso del cambiamento

In passato le persone erano abituate a svolgere sempre le stesse mansioni all’interno dell’azienda.

Adesso per fare carriera in azienda, invece, bisognerà cambiare quest’abitudine. Sarà bene, infatti, ottenere incarichi aggiuntivi e, quindi, aumenti.

Questo significa partecipare ad altri progetti, non fossilizzandosi nel saper fare una sola cosa. Collaborando con altri reparti, infatti, si può dare spazio ai propri talenti, svilupparli, in modo da essere riconosciuti per altre capacità. Quelle che, poi, faranno in modo che diventiate indispensabili. E che vi renderanno diversi dagli altri, quindi unici.

Addio posto fisso

Un altro cambiamento nel nuovo modo di fare carriera in azienda è dimenticare il posto fisso.

Il senso è questo: bisogna essere sempre disponibili al cambiamento, avere un piano di riserva e valutare molte opportunità. In media nel mondo d’oggi un professionista cambia azienda ogni due anni. Questo significa essere molto flessibili e pronti a crescere. In questo senso sarà fondamentale avere un profilo LinkedIn sempre aggiornato.

Soprattutto, in qualsiasi azienda vi troviate, varrà l‘impegno: dimenticare gli orari e ritardi, si arriva in anticipo e si va via tardi. Quasi come se doveste salvare un posto fisso!

La reputazione alla base di tutto

Sia che si voglia fare carriera in una singola azienda, sia che si voglia fare carriera in generale passando a nuove aziende, è fondamentale la reputazione.

La percezione che gli altri hanno di voi è il trampolino di lancio per un aumento, una promozione o, perché no, un nuovo impiego.

Quindi a fare la differenza saranno il vestir bene, l’essere gentili e disponibili con i colleghi, l’attenzione nel linguaggio, parlato e del corpo.

Lo stesso vale per ciò che si pubblica sui social: ogni social network è una vetrina di ciò che si pensa e si fa, quindi vanno gestiti in maniera elegante e attenta.

Daniela Melis

Giornalista, blogger, copywriter e agitatrice culturale. Le parole sono il mio ossigeno, la cultura la mia via.

Share
Published by
Daniela Melis

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago