Spotify Wrapped 2023, Laura Pausini è l’artista italiana più ascoltata al mondo

29/11/2023

Laura Pausini è l’artista italiana donna più ascoltata nel mondo, ANNA la cantante donna più ascoltata in Italia. E’ quanto emerge da Wrapped 2023, la funzionalità di Spotify che svela gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che hanno scandito l’anno musicale di oltre 574 milioni di persone.

La più ascoltata al mondo è una donna

A livello globale, l’artista più ascoltata di quest’anno è stata Taylor Swift, che ha raccolto oltre 25 miliardi di streaming. In Italia, per il terzo anno consecutivo, nessuno è stato cercato quanto Sfera Ebbasta, che ha appena pubblicato il suo nuovo album. Dietro di lui, Geolier e Lazza, in una top 10 dominata da artisti che arrivano dalla scena rap/urban, in cui fanno eccezione solo i Pinguini Tattici Nucleari.

Le artiste più ascoltate in Italia su Spotify

Tra le artiste donne la più ascoltata in Italia è ANNA, che è anche uno dei volti di “Equal”, il programma globale di Spotify che promuove la parità di genere e celebra il contributo delle donne nel mondo dell’audio. Annalisa ed Elodie, interpreti di grandi successi e protagoniste di show nei palazzetti in queste settimane, sono rispettivamente quarta e quinta.


Leggi anche: L’oroscopo della settimana 14-20 marzo

Gli artisti italiani più ascoltati all’estero

Per quanto riguarda gli artisti italiani più ascoltati all’estero, anche quest’anno i Maneskin si confermano come gli artisti italiani più ascoltati all’estero, seguiti dai MEDUZA e Ludovico Einaudi. In Top 10, anche Laura Pausini (sesta), che si riconferma così l’artista italiana donna più ascoltata su Spotify nel mondo.

Le 10 canzoni più ascoltate in Italia su Spotify

La Top 10 delle canzoni più ascoltate in Italia nel 2023 è quasi monopolizzata dalle produzioni italiane, con una netta predominanza da parte dell’urban e Geolier che, con 3 brani in Top10, diventa l’esponente più rappresentativo del successo anche musicale che la città di Napoli ha vissuto quest’anno. Infatti, gli ascoltatori della playlist editoriale di Spotify “Napoli Centro” sono cresciuti del 64% rispetto al 2022.