Il selfie da record agli Oscar 2014
È entrato nella storia il selfie estemporaneo scattato durante la cerimonia degli Oscar 2014: è bastato un attimo, l’idea della conduttrice Ellen DeGeneres proposta agli ospiti in platea, la loro reazione entusiasta e la foto scattata da Bradley Cooper con un cellulare. E così, poche ore dopo, Twitter era in tilt per l’eccesso di condivisioni dello scatto, oltre 3 milioni di retweet. Forse erano in tilt anche i tanti paparazzi in servizio al Dolby Theatre di Los Angeles, tutti presi a sgomitare per immortalare un’immagine che fosse unica per poi vedere che in rete la foto di maggior sucesso in assoluto è quella che le star di Hollywood si scattano da sole.
Uno scatto di quelli che tutti avrebbero voluto realizzare: la divina Meryl Streep, il sex symbol Bradley Cooper, la rockstar premio Oscar Jared Leto, la sempre impeccabile (almeno in foto, perchè quando è ferma e non rischia di inciampare) Jennifer Lawrence, una sorridente e spettinata Julia Roberts, Kevin Spacey sullo sfondo, Lupita Nyong’o che si intravede appena e suo fratello che si infila nella foto, ma soprattutto Angelina Jolie che fa “ciao ciao” con la mano come non l’avevamo mai vista. E al centro lei, la promotrice dello scatto da record, Ellen DeGeneres: un selfie diventato nel giro di un’ora il tweet più ritwittato di sempre, non senza problemi per la piattaforma del social network che ha letteralmente dato i numeri nella visualizzazione del dei retweet.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”96425″]
Prima di loro nessuno aveva superato il milione e il precedente tweet più condiviso di sempre era stato il celebre abbraccio di Barack e Michelle Obama, che celebrava la rielezione alla presidenza degli Stati Uniti per il secondo mandato, la notte tra il 6 e il 7 novembre del 2012. Dopo i selfie “presidenziali” ai funerali di Mandela, il goliardico gruppo di star deve aver pensato: “Se anche Obama fa selfie, perchè noi no?“. Ed ecco arrivare la foto che ha tolto quella patina di istituzionalità alla cerimonia degli Oscar e contemporaneamente ha fatto la storia di Twitter. Uno scatto di cui si continua a discutere, soprattutto per questioni più tecniche: ma chi possiede i diritti di quella foto che ogni agenzia pagherebbe fior di quattrini?
Quando Ellen DeGeneres ha concesso all’Associated Press la licenza per utilizzare l’ormai famoso selfie dagli Oscar 2014, un dibattito è scoppiato in rete: perché AP aveva bisogno di una licenza per l’immagine che era stata condivisa per più di 3 milioni di volte? Il motivo è che la titolarità di una foto twittata non va persa nel momento in cui l’immagine viene resa pubblica. In particolare, i termini di servizio di Twitter affermano chiaramente che gli utenti detengono il copyright per i contenuti che creano, anche se consentono a Twitter (e i suoi partner autorizzati) di utilizzarla. In tal modo, nonostante il selfie sia il tweet più condiviso nella storia di Twitter, resta in piedi il diritto di copyright, che fa capo al creatore del contenuto.
[dup_immagine align=”alignright” id=”95941″]
E allora, a chi appartiene il mitico selfie delle star? Bradley Cooper, che ha fisicamente scattato la foto, potrebbe rivendicane la paternità visto che in genere è il fotografo che possiede il copyright.
Tuttavia, Ellen DeGeneres potrebbe sostenere che da quando ha caricato l’immagine su Twitter è lei la proprietaria del copyright, in quanto creatrice del contenuto sul social media. Il dibattito resta aperto: certamente sarebbe interessante assistere ad un ipotetico caso Cooper vs DeGeneres!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…