Federica Pellegrini tra carriera e vita privata

Federica Pellegrini tra carriera e vita privata

Federica Pellegrini, la Divina, tra gare vinte, medaglie, record, amori e gossip!

Federica Pellegrini, la Divina, classe 1988, è una delle più note e amate sportive italiane. È stata però anche sotto i riflettori del gossip per le sue relazioni. Ecco qualche info in più.

Chi è Federica Pellegrini

Nata nel 1988 a Mirano, Federica Pellegrini è oggi probabilmente la sportiva italiana più nota al grande pubblico. A soli 16 anni si è imposta nelle Olimpiadi di Atene, nel 2004, vincendo la medaglia d’oro nei 200 metri stile libero. Da allora la sua carriera è stata in costante crescita e la Pellegrini è rapidamente diventata una delle migliori nuotatrici al mondo. La morte del suo allenatore e mentore, Alberto Castagnetti, ha portato ad un netto calo delle prestazioni di Federica, che ha deluso specialmente nelle Olimpiadi di Londra nel 2012.

Da allora però la nuotatrice si è ripresa, vincendo medaglie sia ai Mondiali che agli Europei di nuoto e detiene numerosi record mondiali, soprattutto nei 200 metri stile libero, la disciplina in cui è specializzata. Fra il 2008 e il 2009 si è impegnata anche nei 400 stile, infrangendo anche lì il record mondiale. Attualmente detiene il record mondiale dei 200 metri stile libero in vasca lunga, ottenuti ai Campionati Mondiali di Roma del 2009. In questa disciplina la Pellegrini non ha concorrenti: basti pensare che da sola detiene i 5 migliori tempi mai realizzati. Oggi la nuotatrice vive a Verona, dove risiede stabilmente e si allena.

Federica Pellegrini: palmares e principali vittorie

La Pellegini ha vinto numerosissimi premi, fra cui diverse medaglie d’oro alle Olimpiadi e ai Campionati Mondiali di nuoto. Nel 2004, a soli 16 anni, ha vinto un argento nei 200 metri stile libero alle Olimpiadi di Atene, diventando l’italiana più giovane a salire su un podio olimpico. Questo è stato per lei un vero e proprio trampolino di lancio che l’ha resa nota a livello internazionale.

Da quel momento la sua carriera non si è mai fermata, al netto di qualche piccolo stop momentaneo. Ai giochi successivi, Pechino 2008, vinse invece l’oro, diventando la prima italiana ad ottenere il gradino più alto del podio nella storia del nuoto alle Olimpiadi. In seguito ha vinto numerosissime altre medaglie: ben 7 ori nel Mondiali e nei Mondiali a vasca corta e un totale di 14 ori ai Campionati Europei, oltre a ben 129 medaglie d’oro in diverse discipline nei Campionati Italiani. Attualmente è considerata la più forte nuotatrice italiana della storia. Dopo l’oro nel 2008 si aprì però una stagione critica nel rapporto fra la Pellegrini e le Olimpiadi: sia nel 2012 che nel 2016 non vinse nessuna medaglia, tanto da far presagire un suo abbandono delle scene.

Questo non si è però realizzato: Federica Pellegrini si è qualificata alla sua quinta edizione delle Olimpiadi, Tokyo 2020, primo nuotatore italiano ad ottenere un simile risultato. A causa della pandemia globale i giochi sono stati, com’è noto, rinviati. Attualmente è l’unica nuotatrice al mondo ad avere vinto 8 medaglie di seguito in 8 Campionati Mondiali di nuoto ed è quella ad avere vinto più medaglie d’oro negli Europei in vasca corta. Nel corso di una carriera lunga ormai oltre 15 anni la Pellegrini si è presa pochissime pause: nel 2012, dopo la morte di Alberto Castagnetti, e nel 2019, quando si è presa un periodo sabbatico.

La Pellegrini in tv e nello spettacolo

Dopo le sue straordinarie vittorie Federica Pellegrini è diventato un volto noto e facilmente riconoscibile per buona parte degli italiani. Era quasi scontato che la nuotatrice approdasse anche alla tv con degli spot pubblicitari. Enel, lo shampoo Head & Shoulders e Pavesini sono solo alcuni dei grandi marchi di cui è stata testimone a partire dal 2010.

Nel 2015 ha preso parte anche a campagne di sensibilizzazione contro il doping nel mondo dello sport e contro il femminicidio. Questo per la Pellegrini è stato però solo il primo passo. Non a caso l’atleta è una delle poche a non fare parte delle Forze Armate, proprio per lasciarsi aperta la porta del mondo dello spettacolo.

Proprio nel 2020 ha esordito stabilmente in tv come giudice in Italia’s got talent e probabilmente nel prossimo futuro apparirà anche in altre trasmissioni. Federica ha già annunciato in un’intervista che Tokyo 2020 sarà probabilmente la sua ultima Olimpiade: a 32 anni è naturale che la sua carriera come sportiva sia al tramonto, ed è facile immaginare che, come altri grandi sportivi, voglia lasciare le vasche quando è ancora una campionessa. Vista la sua bellezza, la sua simpatia e il suo successo, è naturale immaginare un futuro nel mondo dello spettacolo. Il suo inserimento nell’universo televisivo è andato più che bene e la Pellegrini ha ricevuto molti complimenti dagli altri giudici e dai tecnici di Italia’s got talent. La sua carriera in tv è probabilmente solo iniziata.

Federica Pellegrini: vita privata e relazioni

Federica Pellegrini è un personaggio pubblico: oltre ad essere una famosissima sportiva è anche comparsa in diverse trasmissioni televisive e numerosi spot. Anche le relazioni della nuotatrice sono spesso state oggetto di gossip. In passato la Pellegrini ha avuto una relazione durata diversi anni con Luca Marin, anch’egli nuotatore.

La crisi fra i due è stata particolarmente interessante per chi segue il gossip e si è consumata durante i Mondiali di nuoto del 2011. Entrambi i nuotatori vi partecipavano ed è stato proprio durante i giochi che Luca ha scoperto che la Pellegini aveva iniziato una relazione anche con Filippo Magnini. La rottura fra i due era inevitabile, ma oggi Luca e Federica sono tornati in buoni rapporti e si dichiarano ottimi amici.

La relazione con Filippo Magnini è durata dal 2011 al 2017, periodo in cui i due hanno avviato anche una convivenza a Verona. Si è trattato di un rapporto molto travagliato, che è spesso comparso sulle riviste di gossip e si è chiuso in modo abbastanza improvviso per volontà della stessa Federica, che ha preferito continuare a concentrarsi sul nuoto. Nel 2014 la Pellegini ha conosciuto Matteo Giunta, suo nuovo allenatore e cugino proprio di Magnini. Negli ultimi mesi la Pellegini ha intrecciato una relazione proprio con il suo nuovo tecnico, dopo essere rimasta single per qualche tempo. La relazione è nata e si è sviluppata lontano dai riflettori, ma i fans della Pellegrini non si sono lasciati sfuggire i numerosi segnali approdati sui social di un approfondimento della relazione fra la nuotatrice e il suo allenatore.

Photo Credit Agenzia Fotogramma



Celebrity

Luca Argentero odia Stefano De Martino?

Celebrity

Emmy Awards: tutte le candidature

Celebrity

Paola Turani: quando nascerà il bambino?

Celebrity

Barbara Palombelli al centro delle polemiche

Celebrity

GF Vip 6: Malgioglio contro Katia Ricciarelli

Celebrity

Can Yaman, disperato: cosa è successo?

Celebrity

Stefano De Martino ha una nuova fiamma?

Celebrity

Guendalina Tavassi: le rivelazioni sull’aggressione