Chi è Farida Kant: nome vero, carriera e vita privata

Chi è Farida Kant: nome vero, carriera e vita privata

Farida Kant concorrente di concorrente di Drag Race, non è un volto nuovo in tv, seppur diversa. Infatti ha preso già parte ad alcuni programmi televisivi.

-
05/12/2021

Classe ’87, Riccardo Occhilupo – Farida Kant –  nasce a Lecce, partecipa ad Amici, come ballerino, i più attenti se ne saranno accorti. Si tratta infatti di una delle edizioni più famose e seguite del talent di Maria de Filippi, quella in cui partecipano anche Emma Marrone e Stefano de Martino, con tutti le storie annesse alla loro vita privata.

Riccardo è un ballerino di grande successo, all’età di 19 anni inizia ad esibirsi in alcuni dei locali più famosi, addirittura grazie alla sua bravura riesce a far parte della compagnia che si esibisce nel locale più famoso di Roma Muccassassina. Proprio la capitale è la sede principale degli studi di Riccardo che nel corso degli anni perfezione sempre di più la sua tecnica di ballo diventando un ballerino eccezionale. In questo contesto si avvicina al mondo delle Drag, ma non riesce ancora a definirsi completamente, come tutti i giovanissimi a quell’età, ha bisogno di maggiore consapevolezza per esprimere la personalità che gli appartiene.


Leggi anche: Tommaso Zorzi furioso, risponde a Salvo Veneziano

L’infanzia di Riccardo e la scoperta di Farida

Riccardo in alcune delle sue interviste racconta la sua infanzia e la nascita di Farida Kant. Il ragazzo infatti confessa di amare il mondo della musica e dello spettacolo già a anni amava esibirsi davanti allo specchio con parrucche, lustrini e stelle filanti.

A quell’età però non aveva piena consapevolezza di sé, avvertiva però il forte impulso di esibirsi ma al tempo stesso aveva paura di essere scoperto sia dalla sua famiglia che dai suoi amici. Ad un certo punto però, crescendo, ha capito che certi tipi di impulsi non possono essere repressi, è inutile nascondersi, solo mostrando la propria personalità si può andare avanti sia professionalmente che personalmente. Così Riccardo inizia a farsi conoscere conquistando il successo grazie alle sue capacità innate. Non aveva più vergogna nell’indossare i vestiti di sua sorella, amava quello che era ed ha mostrato così la sua vera natura. Nasce così Farida Kant, una delle più competitive partecipanti di Drag Race.

6288942-1452-tommaso-zorzi-drag-race

I social di Riccardo e Farida

Il giovane ballerino ha ben due profili social, come molti artisti infatti ne ha dedicato uno al suo personaggio quello appunto di Farida Kant e un profilo privato nel quale è semplicemente Riccardo. Il profilo social conta ben 11 mila di followers, numeri davvero importanti che hanno permesso al giovane di partecipare al programma tv. Si può scoprire qualcosa di più sulla sua vita privata solo lanciando un’occhiata al profilo di Riccardo Occhilupo originale, nella quale condivide foto con i suoi amici e le persone a lui care.

Come tutti i professionisti che hanno deciso di esporsi in maniera così forte, Riccardo preferisce tenere per sé la sua vita privata, regalando ai seguaci solo poche informazioni sul suo privato. Del resto, alla sua giovane età è importantissimo proteggere la privacy sempre più messa in pericolo dai social gestiti in maniera poco professionale.


Potrebbe interessarti: Drag Race Italia: svelato l’ospite della quinta puntata

Il personaggio di Farida Kant

foto di Farida Kant

L’alter ego di Riccardo nasce precisamente nel 2013 quando il ragazzo inizia ad esibirsi al locale romano, nei panni di Farida Kant. Le sue doti sono indiscusse, l’idea nasce e prende spunto da alcune delle più brave e belle cantanti italiane e non solo. Possiamo citare Lisa Minelli, quella che più di ogni altro è la star a cui Riccardo si ispira, soprattutto per l’esibizione New York New York che gli è valsa il titolo di Miss Drag Queen del Lazio.

Altre star che hanno ispirato Farida sono Madonna, Diana Ross ma anche Patty Pravo, in ogni sua performance, Farida riesce a mostrare la sua professionalità e bravura in maniera disarmante. Attualmente Riccardo ha dovuto mettere da parte le esibizioni romane perché il suo lavoro come ballerino l’ha portato in Emilia Romagna, precisamente a Bologna, dove si esibisce con la compagnia del balletto della regione. Si tratta di una conferma per Riccardo che già era consapevole delle sue capacità di ballerino e che infatti gli hanno permesso di arrivare in una compagnia così importante.

La partecipazione a Drag Race

Uno dei più importanti banchi di prova per Riccardo è costituito proprio dal programma Drag Queen Race. Il giovane infatti veste i panni di Farida Kant e si sfida a colpi di performance di ballo e canto insieme alle altre drag partecipanti.

I giudici di questa edizione, che sono anche i conduttori, sono Priscilla, Tommaso Zorzi e Chiara Francini, la comica e scrittrice di Zelig amante del mondo Drag. Riuscire a emergere è infatti un’arte che solo le Drag Queen riescono a maneggiare con cautela. Proprio Farida è una delle favorite del programma, anche se le altre concorrenti sono particolarmente agguerrite quindi non ha vita semplice, ci vorrà impegno e costanza per riuscire a vincere questa prima edizione italiana del programma che conta un numero davvero elevato di telespettatori a conferma della bravura del cast.

Curiosità su Riccardo e Farida

Nonostante sia molto riservato e amante della privacy, sappiamo che Riccardo è innamorato, Juri Mecarone dovrebbe essere secondo i vari gossip il suo fidanzato. A confermarlo ci sono tantissime foto che li ritraggono insieme, il giovane è un fiorista romano. Dalla coppia però non arrivano né smentite né conferme pertanto è impossibile stabilire se sia solo gossip o realtà.

Riccardo è stato partecipante di Amici di Maria De Filippi, nella classe la professoressa Celentano, una delle più esigenti ha sempre apprezzato il suo modo di esibirsi e la sua tecnica infatti, ha sempre votato per lui, nonostante questo però il giovane è stato eliminato a poche puntate dalla finale.

Una delle curiosità che potrebbero lasciare davvero a bocca aperta riguarda Farida Kant, i costumi che indossa in ogni sua esibizioni sono confezionati con le sue mani. La drag non si fa aiutare da nessuno, ogni parte del suo personaggio è stata realizzata in completa autonomia, questo è anche uno dei motivi per cui i risultati sono arrivati in poco tempo. Pur definendosi non ironico, una delle battute con cui apre ogni sua esibizione di Farida, Riccardo è tra i personaggi più comici di Drag Race, ilarità e professionalità rendono

Photo Account Instagram @farida_kant

Melissa Viri
  • Scrittore e Blogger