Gianmarco Pozzoli: biografia e The Pozzoli’s Family

Conosciamo meglio Gianmarco Pozzoli, noto attore di "Un passo dal cielo" e instancabile papà in The Pozzoli's Family.

04/12/2021

Gianmarco Pozzoli, classe 1971 è un comico milanese, ha quasi cinquant’anni quasi tutti passati a ridere e far sorridere. L’uomo è noto al grande pubblico per la partecipazione ad una delle fiction più famose in Italia, Un passo dal cielo. Da poco infatti è stata avviata la nuova serie nel quale l’attore e comico è stato riconfermato nel suo ruolo.

Impossibile dire di non conoscere bene il biondo milanese poiché ha ben pensato di aprire un canale YouTube insieme alla moglie, chiamato Pozzoli’s Family, sul quale condivide spesso video che lo ritraggono nella sua quotidianità.

Si tratta di importanti momenti trascorsi con la compagna e le figlie, durante i quali fa ridere tutti coloro che osservano una famiglia normale alle prese con i problemi della quotidiana routine. L’uomo, alto 1,80 sembra tenerci molto al suo fisico, uno dei suoi crucci più impegnativi sono propri i baffi che cura con rigorosa e meticolosa attenzione affinché siano perfettamente allineati. Conosciamo meglio Gianmarco Pozzoli e la sua famiglia.

L’amore per Gianmarco e l’importanza della famiglia

Gianmarco dal 2019 è felicemente sposato con una sua amica e collega di lavoro. Si tratta di Alice Mangione, comica anche lei, che ha iniziato a muovere i primi passi attorno agli anni ’90. La donna inizialmente si esibisce in alcuni dei più famosi bar di Milano con spettacoli stile cabaret, la sua perseveranza e tenacia le hanno permesso di farsi conoscere anche in tv. Recente è il suo debutto al cinema che lei stessa ha definito un sogno che sia realizza.

Non si conoscono bene i dettagli relativi all’incontro tra Gianmarco e Alice, sappiamo solamente che non è stato un colpo di fulmine. Del resto i due avendo lavorato spesso insieme si conoscevano da tempo prima di decidere di fare coppia fissa. A seguito della loro unione, sono stati allietati dall’arrivo di Giosuè e Tosca, che quotidianamente illuminano la loro vita.

Solo nel 2019, anni dopo la nascita dei loro figli hanno deciso di sposarsi, il loro è stato un doppio matrimonio. Inizialmente infatti si erano sposati a San Candido con un rito religioso che farebbe sognare ogni donna che ha il mito del matrimonio da principessa.

Qualche giorno dopo hanno formalizzato la loro unione a Milano, con rito civile insieme alla famiglia e agli amici di sempre. Il matrimonio non poteva che riflettere il carattere irriverente e giocoso della coppia, gli invitati infatti lo definiscono indimenticabile e fuori dagli schemi.

Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli

La carriera di Gianmarco

Come per molti altri attori, anche la carriera di Gianmarco è iniziata in sordina, con qualche sporadica esibizione all’intenro di bar mezzi vuoti. Inizialmente deluso Gianmarco pensava di smettere di recitare, ma la perseveranza è la virtù dei forti, infatti insieme a Gianluca de Angelis, verso la fine degli anni Novanta, ha creato il duo comico Sagapò.

La coppia è riuscita ad esibirsi in alcuni dei programmi comici più famosi della televisione tra i quali anche Zelig riscuotendo un grande successo. Poco dopo, al duo si è aggiunta una terza comica, Marta Zeboli, la nuova arrivata ha portato una ventata di freschezza all’esibizione dei comici che hanno continuato ad allietare il grande pubblico durante la serata comica in tv. Agli inizi del Duemila, Gianmarco ha iniziato anche a recitare, sotto questo punto di vista non c’è voluto molto affinché la sua carriera decollasse, in poco tempo ha preso parte ad alcuni cortometraggi che ottenuto più che un discreto successo. Ad oggi, fa parte del cast Un passo dal cielo, il suo ruolo gli regala grande soddisfazione e sembra attirare anche il pubblico che ama il suo personaggio.

Il profilo social di Gianmarco

Sui social Giamma, così ama scherzosamente appellarsi con i follower e così lo chiama la moglie, ha davvero tanti seguaci. Quotidianamente condivide storie irriverenti e simpatiche attinenti sia al suo lavoro che agli interessi principali oltre alla carriera. Gianmarco riesce a conciliare la famiglia e il lavoro in maniera unica, infatti, chi ama il suo lavoro non lavora nemmeno un giorno, motto che il comico ripete spesso ai seguaci.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Pozzolis Family (@thepozzolisfamily) 

Gianmarco condivide spesso delle dirette durante el quali si confronta con chi lo segue esternando il proprio pensiero anche su argomenti estremamente importanti che stanno a cuore al comico. Non smette mai di partecipare a progetti benefici di grande spessore in cui crede davvero tanto, sono gli unici momenti in cui, si rivolge seriamente al pubblico, al fine di sensibilizzare sui temi critici del nostro Paese e non solo.

Il progetto The Pozzoli’s Family

Uno dei progetti di lavoro più importanti di Giamma è il canale YouTube che ha dedicato alla sua famiglia, da cui prende appunto il nome. Il canale condivide brevi video comici che trattano temi relativi alla genitorialità importantissimi. Il comico ha realizzato questo progetto insieme alla moglie, da sempre entrambi sono attenti alla cultura all’interno della quale le famiglie devono intervenire per crescere i propri figli.

Il mondo di oggi è completamente diverso da quello di un tempo, ci sono aspetti e tematiche completamente nuove da affrontare per i genitori di oggi. Primo tra tutti i social, uno dei più potenti mezzi di comunicazione che bisogna saper usare con coscienza. I video presenti sul profilo YouTube vengono poi ricondivisi anche sulla pagina Facebook e persino su Instagram. Un progetto che era nato per gioco è completamente decollato in poco tempo, probabilmente grazie alla caparbietà e alla natura comica di entrambi gli attori.

Il lavoro sui social

Il progetto The Pozzoli’s Family è molto più articolato di quello che sembra a prima vista, riuscire a far ridere e al tempo stesso a prendere coscienza della genitorialità è davvero un arte. I due comici infatti hanno affermato che una volta diventati genitori, non si può più tornare indietro, non resta che salire sulla giostra e gestire al meglio quello che loro definiscono circo. Del resto, confermano che non sempre i genitori sono perfetti ma anche loro possono sbagliare.

Approcciarsi ad un essere umano in miniatura che deve essere guidato ad ogni passo è difficile perché non c’è un manuale da seguire. Bisogna rimboccarsi le maniche e imparare dai propri errori. La coppia, specie a seguito della nascita della loro seconda figlia, ha scoperto che qualche margine di tolleranza ci può essere quindi, se si sbaglia non bisogna subito buttarsi già al contrario, l’esperienza insegna. In attesa di una nuova puntata del circo, i loro followers hanno superato i 500 mila.

Photo credit: Agenzia Fotogramma