Alberto Matano: età, vita privata sul conduttore televisivo

Alberto Matano: età, vita privata sul conduttore televisivo

Vita privata e amori di Alberto Matano, giornalista Rai e conduttore de La Vita in Diretta.

Alberto Matano è un giornalista, conduttore e scrittore molto amato. Volto seguitissimo del piccolo schermo, da due anni è al timone de La Vita in Diretta, programma Rai di grande successo. Nonostante sia molto conosciuto, Alberto è sempre stato piuttosto riservato riguardo la sua vita sentimentale, rilasciando poche interviste e rifiutandosi di raccontare dettagli riguardo il suo privato.

Alberto Matano, la carriera in tv

Classe 1972, Alberto Matano è conosciuto e amato dal grande pubblico per il suo lavoro di presentatore e giornalista. Ha guidato l’edizione delle 20 del Tg1 ed è al timone de La Vita in Diretta. Originario di Catanzaro, arriva da una famiglia molto unita. Suo padre è un biologo con la passione per la musica e il teatro, oggi in pensione, mentre sua madre Marisa Fagà, è un’insegnante, famosa nel paese per aver ricoperto il ruolo di assessore e sindacalista. Matano ha raccontato più volte di avere sempre avuto un legame speciale con sua nonna Luisa che è scomparsa all’età di 101 anni. Il giornalista inoltre è zio di tre nipoti con cui ha uno splendido rapporto.

Dopo aver completato il Liceo Scientifico, Alberto si è trasferito a Roma per studiare all’Università La Sapienza dove si è laureato in Giurisprudenza. In seguito il conduttore ha raccontato di aver scelto questo indirizzo solo per fare felici i genitori, ma di aver capito da subito che la sua vocazione era il giornalismo. Nel 1996 ha superato la selezione per la scuola di giornalismo radiotelevisivo a Perugia, dopo tre anni ha ottenuto il tesserino di giornalista professionista. In seguito è entrato in Rai diventando dal 2007 il mezzobusto del Tg1. Nel 2019 accanto a Lorella Cuccarini ha condotto La Vita in Diretta, tornando poi l’anno successivo con una conduzione “in solitaria”.

Alberto Matano su Instagram

Alberto Matano non ha mai nascosto di essere una persona molto riservata. Sul suo profilo Instagram, dove conta migliaia di follower, non mancano foto che raccontano la sua vita fra la tv e il privato. Appassionato di sport, il giornalista condivide spesso scatti che lo ritraggono mentre si allena, mostrando un fisico scolpito dall’esercizio fisico.

Alberto Matano, gli amori

La vita sentimentale di Alberto Matano è avvolta nel mistero. Il conduttore non ha mai voluto parlare del suo privato, facendo della riservatezza il suo marchio di fabbrica. Secondo alcune indiscrezioni (e piccole conferme nelle interviste), da qualche tempo al suo fianco ci sarebbe una persona speciale, ma non è dato sapere di chi si tratti.

“Non sono single, è fondamentale ritagliarsi degli spazi propri – ha confessato qualche tempo fa a La Stampa -. Famiglia, punti di riferimento, affetti importanti. Trovo spazio per i nipoti che crescono, per i genitori a Catanzaro, per la mia vita affettiva. Se non stacchi, muori”. Il conduttore ha anche affermato di sentirsi imbarazzato di fronte all’etichetta di sex symbol che gli è stata data: “È una scoperta recente – ha spiegato -, anche se fin da ragazzo non ho sofferto problemi sentimentali dati dall’aspetto fisico. Non so se mi ha aiutato essere percepito come tale, ma non l’ho presa come un punto di forza”.

Alberto Matano e il sogno di avere un figlio

Matano, mantenendo sempre una grande riservatezza, ha raccontato di essere molto innamorato. Nel suo futuro potrebbero esserci le nozze, ma anche un figlio. Il giornalista infatti sogna di diventare papà ormai da tempo. “C’è stato un momento in cui ci sono andato molto vicino, ma ero molto giovane – ha confidato -. Poi non è più capitato e, ogni tanto, tra me e me, mi domando come sarebbe stata la mia vita se le cose fossero andate in maniera diversa. Forse, ai tempi, sarei riuscito a fare del mio meglio, mentre oggi, con i ritmi che ho, sarebbe sicuramente più difficile. A ogni modo, ho due fratelli che mi hanno regalato tre fantastici nipoti che hanno colmato questo vuoto”.

Alberto Matano e il legame con Luciana Littizzetto

Alberto Matano ha sempre avuto un ottimo rapporto con tutte le sue colleghe ed è particolarmente legato a Luciana Littizzetto. Fu lei infatti a “scoprirlo”, notandolo durante il Festival di Sanremo. La comica, che conduceva la kermesse con Fabio Fazio, lo definì un “gran figo”. “Espresse il desiderio di conoscermi, devo dire grazie a lei e a Mollica – ha ricordato il conduttore tempo dopo -. Fu lui a pronosticarmi quello che è puntualmente accaduto. Dopo andai a Che tempo che fa per incontrare Luciana con un mazzo di fiori, mai immaginando che quei due episodi avrebbero acceso un faro su di me. Di ritorno da Milano, scendendo dall’aereo, accesi il telefono, avevo migliaia di messaggi. Due mesi dopo conducevo il Tg delle 20″.

Alberto Matano e Lorella Cuccarini, un rapporto difficile

Alberto Matano e Lorella Cuccarini hanno condotto insieme La Vita in Diretta, vivendo un rapporto difficile lontano dalle telecamere. Con la fine dello show la presentatrice si è sfogata in una lettera resa pubblica, accusando il collega di avere un “ego smisurato” e di essere un “maschilista”. “Di fronte a me faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione. Non è lui quello pugnalato”, ha spiegato la Cuccarini. La risposta di Matano non è tardata ad arrivare. “Non so cosa sia il maschilismo, non ho fatto altro che fare il giornalista – ha replicato il giornalista Rai -. Questo sì, l’ho fatto. Se vuol dire mancare di rispetto a qualcuno, allora mi arrendo. Di tutte le cose che si poteva inventare è la più surreale. Mia mamma è una storica femminista italiana, è stata consigliere delle Pari opportunità a Palazzo Chigi, vengo da una famiglia molto aperta. Mi è dispiaciuto perché davvero non so cosa sia il maschilismo”.

Foto Credit: Agenzia Fotogramma



Celebrity

Tommaso Zorzi ha un nuovo gatto: Priscilla

Celebrity

Fedez: bacia un altro uomo in diretta

Celebrity

Maria De Filippi: svelato il segreto degli scalini

Celebrity

Diletta Leotta e Can Yaman: è crisi?

Celebrity

Paola Turani, senza Instagram, ospite di Estetista Cinica

Celebrity

Selvaggia Lucarelli contro Alessandra Mussolini

Celebrity

Dayane Mello opinionista al Gf Vip 6?

Chi è Elisa Isoardi: età, fidanzato e curiosità
Celebrity

Chi è Elisa Isoardi: età, fidanzato e curiosità

TV

Gianni Sperti sfotutto da Pio e Amedeo: come ha reagito?

A “Felicissima Sera” Pio e Amedeo hanno dato vita ad un ironico siparietto su Gianni Sperti che, come si intuisce dai suoi social, sembra aver accettato la presa in giro!

Leggi di più