Alba Parietti: età e vita sentimentale

Alba Parietti: età e vita sentimentale

L’infanzia, la carriera e gli amori di Alba Parietti, conduttrice, personaggio tv e showgirl sempre sulla cresta dell’onda.

Conduttrice, opinionista e donna determinata: Alba Parietti è ormai da anni sulla cresta dell’onda. Volto televisivo molto amato, la conduttrice ha alle spalle una lunga carriera e una vita privata segnata da tanti amori e il legame indissolubile con il figlio Francesco Oppini.

L’infanzia e la carriera

Classe 1961, Alba Parietti è nata a Torino da una famiglia molto particolare. “Da parte di madre ho avuto una famiglia cresciuta a corte che andava in giro con i duchi di Windsor – ha raccontato -. Mio zio era amministratore dei beni del duca di Bergamo e viveva a Palazzo Chiabrese con mia nonna. La mia bisnonna aveva il titolo di “donna”. Camerieri in livrea. Maggiordomi in guanti bianchi. La Torino elegantissima e nobile”. Mentre suo padre Francesco arrivava da una famiglia di contadini, artigiani e antifascisti: “Io vivevo un giorno tra i contadini a vendemmiare e un giorno a Palazzo Chiabrese ad ascoltare musica per clavicembalo”. Il nome Alba, non a caso, deriva dalla prima città piemontese che nel 1945 venne liberata dai fascisti.

La Parietti ha raccontato più volte di essersi affacciata al mondo dello spettacolo quando era ancora giovanissima. “Ho cominciato col teatro parrocchiale, poi radio e tv private”, ha spiegato. Gli inizi sono a Radio Gpr con Piero Chiambretti poi nel 1978 prende parte a Miss Italia, non riesce però ad arrivare alle finali. Due anni dopo però viene arruolata per Videogruppo, emittente locale di Torino dove conduce Splendido! passando poi a Ok! Il prezzo è giusto nei panni di valletta di Gigi Sabani e a Giallo con Enzo Tortora. Nel 1990 arriva la svolta e Alba Parietti viene assunta a Telemontecarlo dove conduce Galagol con Massimo Caputi. Nel 1992, già famosissima, approda al Festival di Sanremo con Milly Carlucci, Brigitte Nielsen e Pippo Baudo. L’anno successivo arriva al Dopofestival dove va in scena il celebre litigio con Lorella Cuccarini.

Fra le sue conduzioni ricordiamo Domenica In con Toto Cotugno e Striscia la Notizia. Negli anni Novanta ha guidato anche Macao con Gianni Boncompagni e Capriccio, talk sul sesso. Dal 2010, Alba Parietti è diventata una opinionista molto richiesta. “Quando in una trasmissione arriva il mio momento lo share sale di dieci punti – ha confessato -. Gli Una contro tutti fatti al Maurizio Costanzo Show sono ancora oggi dei record di ascolto. Ne ho fatti cinque. Ad Harem, me lo diceva la stessa Spaak, le puntate più viste sono state quelle dove ero ospite io. Quando sono andata da Panariello, il punto dove c’ero io ha fatto il 50 per cento contro la media del 43 per cento”.

Vita privata: gli amori e il figlio Francesco Oppini

Tanti gli amori vissuti da Alba Parietti, molti dei quali finiti sulle prime pagine dei giornali. “Non mi diverte l’uomo che mi adora, che vive per me. Voglio un uomo difficile, contorto, problematico, libero – ha raccontato -. Gli uomini ricchi difficilmente sono liberi. In questi anni ho avuto tutti i corteggiatori miliardari che volevo, ad altissimi livelli. Ma essere corteggiata non mi interessa. Ho il terrore di annoiarmi. Forse è per questo che creo artificialmente delle situazioni pericolose. Forse per allontanarmi dalla paura di invecchiare. Fino a una decina di anni fa avevo rapporti normali con gli uomini, poi sono diventati distruttivi. Il motivo di questo mio cambiamento l’ho capito successivamente”.

Nel 1981, Alba Parietti sposa Franco Oppini, comico e cantante, che l’anno successivo la rende mamma di Francesco, suo unico figlio. Nel 1990 i due si dicono addio e la conduttrice inizia una relazione con il filosofo Stefano Bonaga, con cui vive una relazione sino al 1996. In quello stesso anno, Alba si innamora dell’attore Christopher Lambert con cui resta per tre anni, fra alti e bassi.

“Quello che io ho amato di lui era frutto della mia fantasia – ha confidato lei tempo dopo -. Stavamo insieme perché parlavamo due lingue diverse e non ci capivamo. Quando abbiamo cominciato a capirci, è finita”. Nel 1999, la Parietti si innamora del finanziere Jody Vender, in seguito si lega a Giuseppe Lanza di Scalea, con cui rimarrà dal 2001 al 2007. “Giuseppe, sei stato l’uomo migliore che ho mai conosciuto, il compagno che più mi ha saputo amare – ha scritto su Instagram, dopo la morte dell’ex compagno -. Sei stato per tutti un sole meraviglioso che scaldava l’animo con gentilezza e sorriso […] Mai nulla di brutto, in 20 anni mai una parola, un gesto, qualcosa che mi abbia fatto male: non mi hai mai deluso”.

Tra il 2007 e il 2008 frequenta l’imprenditore Maurizio Salvadori, e nel 2010 viene fotografata con Cristiano De Andrè, suo amico e figlio del famoso Cristiano. Più volte la Parietti ha confidato di avere sempre avuto un ottimo rapporto con i suoi ex: “Lo stesso Lambert, Jody Vender, Franco Oppini, il padre di mio figlio, Giuseppe Lanza di Scalea. Erano tutti quasi paterni, affettuosi, ci stimiamo. Non ho un buon rapporto solo con Cristiano De Andrè, eppure ci siamo voluti bene per 30 anni. Ho delle colpe anche io, sono un po’ sadomaso, sono attratta dagli amori malati e tormentati, ci sto molto male, ma li ricerco”.

Durante la partecipazione di Francesco Oppini al GF Vip, Alba ha avuto un lungo confronto con il figlio con cui ha sempre avuto un rapporto particolare, forte e indissolubile: “Noi abbiamo un rapporto bello, ma difficile. A 38 anni, ho capito che devo risolvere i miei problemi con te – ha detto il ragazzo -. Pensa, adesso vorrei abbracciarti e prima non lo facevo mai. Ti devo dire una cosa che aspetti da tanto tempo: qui dentro mi è venuta la voglia di fare il padre e Cristina è la donna giusta. Fare la mamma non è facile, a volte manca il tempo per dire ti voglio bene, ma ricorda che quando il tempo finisce, finisce. E resta il rimpianto”.

Foto Credit: Agenzia Fotogramma



Celebrity

Sangiovanni svela: “Voglio aiutare le persona a sentirsi bene”

Celebrity

Cecilia Rodriguez dopo l’Isola: voglio vedere Ignazio sul podio

Celebrity

È morto Franco Battiato

Celebrity

Elisabetta Gregoraci confessa la relazione con Coletti

Celebrity

Tommaso Zorzi: le parole sull’omobitransfobia

Celebrity

Arisa torna con l’ex?

Celebrity

Amici: Raffaele Renda e Martina Miliddi hanno una frequentazione?

Celebrity

Giorgia Meloni attaccata dalla Lucarelli: la difesa dell’avvocatessa

Celebrity

Damiano dei Maneskin mostra la sua nuova fidanzata

Damiano David, frontman dei Maneskin, in queste ore ha mostrato ai suoi followers la sua fidanzata. I due starebbero insieme da 4 anni…

Leggi di più