A Bologna SANA, il Salone del biologico del naturale

Dal 7 al 10 settembre a Bologna la 36 edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale, convention dedicata al buon vivere.

Sana Academy 2018
Sana Academy 2018.

SANA, la manifestazione dedicata al biologico e al naturale, è giunta alla 30esima edizione.

Tanti gli argomenti che troveranno occasione di comunicazione al Quartiere fieristico di Bologna dal 7 al 10 settembre: dall’alimentazione bio, un comprato di cui l’Italia è tra i maggiori leader in Europa, alla cura del corpo con prodotti naturali.

Organizzata da BolognaFiere, in collaborazione con FederBio e con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, SANA è la manifestazione di riferimento in Italia per i settori del biologico e del naturale.

Gli ultimi dati Nielsen presentati da AssoBio presentano uno scenario positivo per il comparto del biologico. Nei primi cinque mesi del 2018 i prodotti bio si sono consolidati sempre più tra le abitudini di acquisto degli italiani, entrando ogni settimana nel carrello di 6.5 milioni di famiglie (26% del totale). I numeri sottolineano l’avvicinamento a questi valori da parte di sempre più persone e l’attenzione che eventi come SANA sono ormai in grado di portare.

Quattro dei sette padiglioni previsti durante la manifestazione saranno riservati all’alimentazione biologica, per dare spazio e visibilità a prodotti alimentari e a tutti i protagonisti della filiera agroalimentare bio.

Tanti corsi e approfondimenti di settore

La formazione per gli operatori e i professionisti del comparto ricopre un ruolo centrale nell’ambito di SANA, che quest’anno propone 5 convegni a ingresso gratuito – aperti anche al pubblico finale – nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 settembre nella Sala Bolero del Quartiere fieristico di Bologna.

SANA Academy si aprirà con l’incontro “Le biotecnologie: nuovo paradigma nella produzione di ingredienti per cosmetici naturali e sostenibili” (sabato 8 settembre, ore 9.45), dove si spiegherà come le biotecnologie possono essere sfruttate per produrre ingredienti cosmetici in un’ottica di sostenibilità ed eco-compatibilità.

A partire dalle ore 12.00 si terrà il convegno “Botanicals e alimenti come coadiuvanti nei disturbi dell’apparato gastrointestinale: dalla tradizione all’innovazione”, tenuto da due docenti dell’Università degli Studi di Milano che presenteranno in particolare i prodotti di origine vegetale aventi effetti benefici nel tratto gastrointestinale, come eupeptici, lassativi, antiemorroidali o antiemetici, di cui sia stata dimostrata scientificamente l’efficacia. Non mancherà un richiamo ai polifenoli che, se inseriti nella dieta o nell’integrazione alimentare, sono in grado di svolgere un ruolo chiave nella prevenzione di patologie tipiche dell’apparato gastrointestinale.

L’approfondimento proseguirà nel pomeriggio (ore 15.00) con l’evento: “Probiotici e prebiotici: caratteristiche e proprietà, qualità, attività biologiche e modalità per un corretto utilizzo”, un tema di sempre ampia attualità mediatica. Anche in questo caso ci si concentrerà sull’apparato intestinale e su come mantenerlo in salute attraverso l‘analisi di questi micro-organismi e un excursus su come preservarne biodisponibilità ed efficacia.

Domenica 9 settembre mattina, alle ore 9.45, si parlerà di “Diete vegetariane per la salute, lo sport e la patologia”, un seminario per evidenziare i benefici di questa scelta alimentare sempre più diffusa, per coloro che praticano attività fisica nonché delle sue implicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento delle principali patologie cronicodegenerative.

SANA Academy si chiuderà, infine, con il convegno delle ore 12.00 dal titolo “Nutrizione e longevità – Relazione tra malattie croniche e alimentazione”, dedicato alla relazione tra alimentazione e regolazione di alcune vie metaboliche.


Vedi altri articoli su: Attualità | Eventi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *