8 maggio, è il World Ovarian Cancer Day

Il tumore ovarico è una delle malattie più letali per noi donne, eppure è ancora poco conosciuta. Nasce così il #WOCD e l'iniziativa social promossa da ACTO Onlus

08/05/2014

Dire che si festeggia forse è troppo, ma questo 8 maggio è una giornata davvero importante per tutte le donne del mondo. È il World Ovarian Cancer Day (WOCD), giornata mondiale dedicata alle donne creata per dare voce a una malattia ancora poco conosciuta: il tumore ovarico.

Il tumore ovarico

Una malattia letale che ogni anno colpisce in tutto il mondo, ugualmente donne dei Paesi sviluppati ed emergenti: numeri alla mano, sono 250 mila le donne che si ammalano, 140 mila le vittime, 45% il tasso di sopravvivenza (contro l’89% del tumore al seno). Eppure questa malattia resta ancora troppo poco conosciuta: per questo motivo 47 associazioni di 22 Paesi differenti hanno deciso di unirsi creando il World Ovarian Cancer Day per dare voce a questa terribile patologia. Nasce così una catena informativa che diffonde tutto ciò che c’è da sapere sul tumore ovarico e sensibilizza uomini e donne di tutto il mondo sulla questione.

ACTO Onlus

Stando a un’indagine condotta da ACTO Onlus (Alleanza Contro il Tumore Ovarico) in Italia, nel nostro Paese ben 8 donne su 10 non conoscono questa malattia, appena il 9% ha affrontato l’argomento con il proprio ginecologo, ben l’87% non ne ha mai parlato con il medico, 1 donna su 3 lo confonde con il cancro all’utero, mentre il 70% delle donne non sa come prevenirlo, come riconoscere i sintomi e a quali esami sottoporsi.

#WOCD

[dup_immagine align=”alignleft” id=”110716″]Nasce così la decisione di istituire il WOCD. In Italia ACTO Onlus ha pensato di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso un’interessante iniziativa social per rompere il silenzio sull’argomento. Partecipare è molto semplice: è sufficiente farsi un selfie, postarlo sui principali social network e condividere lo scatto con gli hashtag #ilsilenziononèdoro #wocd. Per menzionare ACTO Onlus su Twitter @ACTOONLUS, su Facebook @ Acto Onlus.

Noi di UnaDonna non possiamo non partecipare. E voi, cosa state aspettando?