24 maggio: Giornata Europea dei Parchi

Il 24 maggio si celebra la Giornata Europea dei Parchi. Per l'occasione, parchi e, per la prima volta, giardini d'Italia aperti ai visitatori tra mostre, eventi, escursioni

24 maggio: Giornata Europea dei Parchi
24 maggio: Giornata Europea dei Parchi
  • 24 maggio: Giornata Europea dei Parchi
  • Caffarella - Parco Appia Antica (RM) / photo: ZaKmc @ Flickr
  • Parco del Valentino (TO) / photo: Fulvio's photos @ Flickr
  • Acquedotti - Parco Appia Antica (RM) / photo: Roberto_Ventre @ FLickr
  • Parco Giardino Sigurtà (VR) / photo: Veridiano3 @ Flickr
  • Parco dei Mostri (Bomarzo, VT) / photo: Workflo @ Flickr
  • Parco Natura VIva (Pastrengo, VR) / photo: Bridotcom @ Flickr
  • Parco del Palazzo Ducale di Parma / photo: Fabiomacor @Flickr
  • Parco regionale del Conero (AN) / photo: Antoniocastagna @ Flickr
  • Parco di Pinocchio (Collodi, PT)  / photo: Sonietta @ Flickr
  • Albinea (RE) / photo: Foto di spalle @ Flickr
  • Villa Borghese (Roma) / photo: Sabrina Campagna @ Flickr
  • Parco delle Cornelle (BG) / photo: Daniel70mi @ Flickr
  • Parco Virgiliano (NA) / photo: Checiàp @ FLick
24 maggio: Giornata Europea dei Parchi. Un giorno per omaggiare e vivere gli spazi verdi. Istituita dall’Europarc nel 1999 per ricordare l’istituzione del primo parco europeo (Svezia, 1909), la manifestazione quest’anno ha come slogan “Parchi per la Natura. Parchi per il benessere. Parchi per la pace”, e in Italia offrirà l’occasione di visitare i veri e propri “polmoni” del BelPaese.

Oltre 150 eventi da Nord a Sud della Penisola, e per l’edizione 2014 della Giornata Europea dei Parchi una piacevole novità: “Italia Natura d’Europa”, aperti ai visitatori anche i giardini, grazie a un accordo tra Federparchi e Associazione parchi e giardini d’Italia.

Un sabato all’aria aperta, per passare con la famiglia qualche ora in relax in mezzo alle meraviglie del verde. E assistere a mostre, concerti, o mettersi alla prova in escursioni guidate e attività sportive: niente meglio del divertimento green sa risvegliare la sensibilità ecologica, e ricordarci – non solo per un giorno – quanto siano importanti le aree protette. Che aspettate? Tutte le informazioni, i parchi aperti e gli eventi più vicini a voi sono su parks.it.

Eccone un assaggio: in Lombardia visite guidate ai parchi (Milano Nord, Valle del Ticino e altri), passeggiate con asinelli, visite a torri e castelli, biciclettate, escursioni notturne alla scoperta delle lucciole e anche passeggiate nelle valli della Resistenza. Escursioni con degustazioni finali nei bellissimi paesini della Liguria; sentieri carsici, bat night, trekking e laboratori di tisane e infusi in Emilia Romagna. Cammini-spettacoli in Piemonte, Parco Adamello-Brenta che apre le porte di Villa Santi e accompagna in escursioni in Val Meledrio in Friuli.

In Toscana escursioni a cavallo, escursioni e aperitivi sul lago di Massaciuccoli (Pisa), escursioni in canoa e notturne a Grosseto; in Abruzzo festa dei parchi con iniziative dedicate alla Majella; A Roma visite alla Villa dei Quintili, escursione naturalistica nell’antico paese di Camerata, e giornata dedicata nella Riserva Naturale di Decima Malafede. In Sicilia la Giornata Europea dei Parchi sarà anche l’occasione per riflettere su un tema importante: Etna patrimonio dell’Unesco: ambiente, legalità, pace.

Tra questo e la photogallery che abbiamo dedicato ad alcune delle aree verdi d’Italia – abbiamo voluto usare solo foto di altri visitatori, ognuno con un suo occhio particolare -, come non convincervi? A un parco nazionale, regionale o anche soltanto a uno dei parchi ricchi di natura e storia che ci offrono le belle città d’Italia, viva la Giornata Europea dei Parchi!

 

 

photo credits:

Br1dotcom, Antonio CastagnaSabrina CampagnaCheciàp, Daniel70mi, Emanuele zak mcSonia FantoliFoto di Spalle, Fulvio’s photos, Fabio MacorRoberto_Ventre, Veridiano3Workflo,


Vedi altri articoli su: Attualità | Eventi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *