Festa della mamma: Crostata di fragole e crema pasticcera

Un dessert speciale per un'occasione speciale: la crostata di fragole!

Sommario

La preparazione non è difficile ma richiede un po’di pazienza e tanta fantasia nella decorazione

Tempo di preparazione:
1 ora 30 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Quantità:
8

Ingredienti Ricetta

  • Farina 00 250 grammi
  • Farina di mandorle 100 grammi
  • Lievito per dolci 8 grammi
  • Zucchero semolato 280 grammi
  • Burro freddo 140 grammi
  • Uovo intero 1
  • Tuorlo 7
  • Fagioli secchi o altri legumi secchi qb
  • Latte 500 millilitri
  • Amido di mais 50 grammi
  • Fragole fresche 500 grammi
  • Acqua per la gelatina 200 ml
  • Fogli di gelatina 2

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 450 kcal
  • Carboidrati 65 g
  • Proteine 4 g

La crostata di fragole e crema pasticcera è un’invitante e golosa torta, preparata con una base di pasta frolla, farcita con crema aromatizzata al limone e decorata con fragole fresche, per un tocco di gusto, di colore e profumo, tipici di questa stagione.

Si tratta di un dolce dai sapori semplici, ma per nulla banali, perfetto per essere preparato per la festa della mamma 2023.

Festa della mamma: Crostata di fragole e crema pasticcera

Le origini della festa della mamma

Al giorno d’oggi la Festa della Mamma è un giorno dedicato alla celebrazione di tutte le mamme del mondo, per onorare il loro amore, la loro dedizione e il loro impegno nella vita dei loro figli.
Pare però che questa festa abbia origini pagane e risalga a tempi antichissimi. Già i Greci e i Romani dedicavano alle loro genitrici un giorno all’anno.
La Festa della Mamma come la conosciamo noi ha però origini negli Stati Uniti e risale ai primi del 900. In quegli anni, Anna Jarvis, figlia di Ann Reeves Jarvis, organizzò numerosi eventi dedicati alle madri, così come sua madre prima di lei. Avendo sempre più seguito, il presidente americano Woodrow Wilson ufficializzò la festa nel 1914, la seconda domenica di maggio.
La ricorrenza si diffuse poi in tutto il mondo, ma in Italia arrivò solo nel 1956-57. Prima a Bordighera, in provincia di Imperia, dove l’allora sindaco Raul Zaccari celebrò la festa a teatro. L’anno successivo, invece, un sacerdote di Assisi scelse un giorno di maggio per celebrare la madre nel suo valore puramente religioso.
Da allora, fino ai primi anni del 2000, in Italia si scelse come giorno per la festa della Mamma l’8 maggio. Ma per adattarsi al calendario americano, venne infine spostata alla seconda domenica di maggio.


Leggi anche: Festa della mamma: le canzoni più belle da dedicarle

Come preparare la torta di fragole e crema pasticcera

La crostata di fragole e crema pasticcera è perfetta per la Festa della Mamma, con i suoi colori e profumi freschi e delicati. La preparazione non è difficile ma richiede un po’di pazienza, nonché tanta fantasia nella decorazione.

Preparazione

Festa della mamma: Crostata di fragole e crema pasticcera

  1. Iniziate preparando la pasta frolla: in una ciotola mescolate le farine, il lievito per dolci, lo zucchero semolato.
  2. Aggiungete il burro a tocchetti, freddo di frigo, e le uova. Lavorate il tutto a mano, per pochi minuti, fino a ottenere un impasto omogeneo. Copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  3. Mentre la pasta frolla riposa in frigorifero, preparate la crema pasticcera. In una casseruola mettete a scaldare il latte. Rimuovete il latte dal fuoco quando sta prendendo bollore e mettete da parte.
  4. In un recipiente sbattete i tuorli con lo zucchero con una frusta. Aggiungete l’amido di mais, la scorza grattugiata di limone, e continuate a mescolare per non creare grumi. Versate a filo il latte caldo, continuando a mescolare.
  5. Versate il composto ottenuto nella casseruola. Portare a ebollizione, mescolando frequentemente. In pochi minuti il composto si addenserà. Spegnete il fuoco, spostate la crema pasticcera ottenuta in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti. Lasciate raffreddare.

Cottura della torta

Festa della mamma: Crostata di fragole e crema pasticcera

  1. Una volta che l’impasto della pasta frolla ha riposato, stendetelo con un mattarello formando uno strato di circa mezzo centimetro. Trasferite l’impasto nello stampo da 24cm di diametro, ritagliate il bordo in eccesso. Ricordatevi che il bordo dovrà risultare leggermente più spesso rispetto alla base.
  2. Bucherellare il fondo della torta con i rebbi di una forchetta. Coprite con un disco di carta da forno del diametro leggermente superiore alla base della crostata. Versatevi dei fagioli secchi in modo da ricoprire l’intera superficie e cuocete la base della torta per 30-35 minuti, a 180°. Dopo i primi 15-20 minuti, rimuovete i fagioli alzando i bordi della carta forno, quindi proseguite la cottura in modo che la pasta si asciughi.
  3. Sfornate la base della torta quando sarà bella dorata e lasciatela raffreddare completamente su una griglia.

Decorare la crostata di fragole con crema pasticcera

Festa della mamma: Crostata di fragole e crema pasticcera


Potrebbe interessarti: Frasi e biglietti per la festa della mamma

  1. Mentre la crostata si raffredda, pulite le fragole rimuovendo le foglioline verdi e lavandole velocemente sotto l’acqua fredda.
  2. Asciugate tamponandole con carta assorbente e tagliatele a fette di circa 2-3 mm. Trasferite la base della crostata su di un piatto da portata, riempitela con la crema pasticcera raffreddata e decoratela con le fragole.
  3. Per la gelatina, versate 200 ml di acqua sul fuoco, aggiungete la polvere di preparato per gelatina e mescolate. Potete anche usare la gelatina in fogli: in questo caso, potete ammorbidire i fogli in acqua fredda, per poi spostarli nell’acqua calda e mescolare. Quando la gelatina si sarà intiepidita, potete spennellare le fragole sulla superficie della torta.
  4. Mettete la crostata di fragole a raffreddare nel frigorifero per almeno un’ora, prima di servirla e gustarla.