Un’amicizia speciale: il legame tra uomo e animale

Sono molti gli animali da compagnia che rendono la nostra vita migliore, vi spieghiamo perché e quanto sono importanti per noi.

Rapporto uomo e animali domestici
Il rapporto con il proprio animale domestico spesso è uno dei più stretti e sinceri.

Esistono amicizie speciali per alcuni di noi, amicizie che riescono a riempirti la vita e durano anni. Durano perché quegli amici che ci siamo scelti sono i più fedeli, i più leali e i più affezionati; scorrono tranquille senza litigi e incomprensioni insanabili, amicizie in cui ci si capisce con uno sguardo senza necessariamente usare la parola. Questi amici di cui stiamo parlando sono i nostri animali domestici! I nostri cani, gatti, pappagallini, conigli, criceti, grazie ai quali non ci sentiamo mai soli e siamo certi di non annoiarci, perché prenderci cura di loro è uno dei migliori rimedi contro la monotonia.

Un’amicizia disinteressata

E tanti altri sono gli aspetti positivi di questa compagnia: un animale è un rimedio contro la tristezza, e può aiutarci a superare un momento difficile, poiché la sua sola presenza può portare effetti benefici, che valgono molto più di tante parole. Talvolta, basta un solo sguardo, una coccola e un giochino per rimediare ai nostri problemi, facendoci tornare il sorriso, e tutto questo ci viene donato senza chiedere nulla in cambio. Sì, perché è proprio questo il legame che abbiamo con loro, un rapporto di affetto ed amore disinteressato, ed è per questo che non è un luogo comune quando sentiamo dire che l’animale è il migliore amico dell’uomo. La fedeltà e la lealtà sono doti che molto spesso facciamo fatica a ritrovare nelle persone, ma che ci vengono assicurate dai nostri amici animali, che si prendono cura di noi tanto quanto noi ce ne prendiamo di loro. Infatti, chiunque possa vantare di una compagnia simile, se ripensa a com’era la propria vita prima dell’arrivo del suo amico, di certo sentirà la differenza, non la troverà così piena come ora, e per nulla al mondo tornerebbe indietro o si priverebbe di questa compagnia.

Compagni di vita

Sono tantissime le storie di amicizia tra uomo ed animale che leggiamo ed ascoltiamo, e a nessuna di queste facciamo fatica a credere, perché chiunque ha la fortuna di avere nella sua vita un amico così speciale sa quanto può essere meraviglioso questo rapporto, quanta gioia può portare e che tipo di legame può instaurarsi: un animale domestico non è solo un passatempo, o un “oggetto” da mostrare, con lui si instaura un rapporto profondo ed intimo di reciproca compagnia. Molto più di un amico, il nostro compagno di vita sa esserci sempre, non ci fa sentire mai soli, non ci giudica e non ci abbandonerà mai, rendendoci la vita migliore.


Vedi altri articoli su: Animali domestici |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *