Sorprese romantiche per lui

Vuoi stupire la tua dolce metà per il vostro anniversario, per il suo compleanno, per san valentino o per Natale? Ecco le nostre idee e consigli, anche fai da te.

love

È il vostro anniversario e vorresti fargli una sorpresa da farlo rimane a bocca aperta? Oppure tra pochi giorni compirà gli anni e vorresti esprimergli tutto il tuo amore con un gesto romantico ma non sai che pesci pigliare? Quante ricorrenze da festeggiare insieme all’interno di una coppia: a volte, anche una semplice promozione sul lavoro o l’arrivo delle festività natalizie sono un’ottima occasione per ringraziarlo della sua preziosa presenza nella tua vita. Eppure il più delle volte ci si trova spiazzate: vorresti sorprenderlo con qualcosa di veramente unico e originale ma ti manca sia il tempo che l’iniziativa per organizzare qualcosa di speciale.

La prima cosa da fare in queste circostanze è cercare di pensare a cosa lo renderebbe veramente felice, cosa risponderebbe appieno ai suoi gusti e ai suoi desideri, lasciando da parte il tuo ego e focalizzandoti solo su di lui. Di seguito troverai una serie di proposte originali, differenziate proprio a seconda delle diverse tipologie di uomo. Lasciati ispirare e stupiscilo come non mai!

Se è un ragazzo semplice…

lettera

Se ama i gesti semplici e autentici, allora è molto probabile che preferisca a un bene materiale (come un orologio o un capo d’abbigliamento costoso) un oggetto di poco valore economico ma di grande valore affettivo, ancora meglio se corredato da qualcosa fatto da te, con le tue mani. Perché allora non scrivergli una lettera d’amore oppure confezionargli un libricino con all’interno le più belle poesie d’amore di sempre? Scegli una carta da lettere o un quadernino dalle pagine ad effetto vintage per una versione ancora più intimista e meglio se scritta da te, con la tua calligrafia (una scelta sicuramente più calda nell’era della scrittura digitale, così anonima e distaccata). Puoi optare anche per un album di foto (ancora una volta stampate e non solo in versione digitale-virtuale) che raccontino la sua vita dagli esordi ad oggi, con un piccolo commento sotto ciascuna di esse. Se non hai materiale a sufficienza puoi sempre chiedere ad amici e parenti di procurartene qualcuna. La vostra storia è solo agli inizi? Allora niente di meglio che stupirlo con un…ti amo!

Se è un ragazzo romantico…

tram con luci colorate
Scegli il tram ristorante per organizzare una cenetta decisamente... originale!

Anche qui, come nel caso precedente, la scelta più azzeccata ricade su un gesto carico di valenza simbolica. Chi l’ha detto, ad esempio, che un mazzo di fiori può essere regalato solo a una donna? Vai dalla tua fiorista di fiducia e fatti consigliare: ogni fiore infatti ha un diverso significato d’amore. Scegli il tuo preferito, abbellisci il tutto con un packaging d’effetto e faglielo recapitare a casa accompagnato da un messaggio strappalacrime: se è un sentimentalone non potrà non commuoversi! Se vuoi essere ancora più originale e desideri comunque ricreare l’atmosfera romantica, potresti prenotare una cena sul tram-ristorante: quale occasione migliore per visitare una città italiana di sera ed essere avviluppati in uno scenario d’altri tempi? È possibile usufruire di questo servizio in località Milano centro (vedi per ulteriori informazioni il sito atm-mi.it), in località Roma centro (vedi ristotram.it) e in località Torino centro (cene in movimento).

Se è un viaggiatore-sognatore…

Ovviamente un viaggio è quello che fa per voi. Dubbi sulla meta? Oltre alle destinazioni più romantiche di sempre (Parigi, Venezia, Firenze, Bruges…) la cosa più opportuna da fare sarebbe quella di capire, con domande-trabocchetto, quale città vorrebbe visitare. Una volta fatta la scelta, dai una controllata ai prezzi e fai attenzione alle mille occasioni che brulicano in rete: a volte un viaggio in aereo è più conveniente di un biglietto del treno! Informati sulle attrazioni romantiche che ogni location ha da offrirti nello specifico: se vai a Parigi, ad esempio, non puoi perderti la famosa cena sulla Tour Eiffel, se vai a Firenze il Giardino di Boboli è d’obbligo, così come lo sono il giro sul Canal Grande in gondola a Venezia, la gita in mongolfiera a Barcellona, la visita a Nara e al giardino botanico a Kyoto, il viaggio in carrozza a Bruges o il giro sull’elefante nella città “in rosa” di Jaipur, India. Ricordati che il momento più importante sarà quello in cui scoprirà la sorpresa: dai sfogo quindi alla tua fantasia per fargli trovare il biglietto del viaggio (debitamente infiocchettato) nei posti più impensabili e assurdi: a cena sotto il piattino del dessert, nella tasca del suo cappotto, nella buca delle lettere… e così via.

Se è un golosone…

cenetta
Stupiscilo con una cena romantica fatta con le tue mani: prendilo per la gola!

Se il tuo lui è un buongustaio e, solitamente, non c’è miglior modo per renderlo felice che una cenetta in qualche ristorante sfizioso, perché non sorprenderlo e cucinare voi stesse per lui questa volta? Innanzitutto è importantissimo creare la giusta atmosfera: una bella tovaglia color rosso passione, un centrotavola che si abbini perfettamente al mood della serata, candele e luci soffuse per creare un po’ d’intimità, un buon vino e un menù studiato ad hoc. Scegli piatti non troppo complicati, come le Ostriche gratinate, antipasto raffinato, oppure le golose Pizzette Super Fast proposte nel nostro tutorial. Come primo, proponi un Risotto alle Fragole, romantico in tutto per tutto, o delle super Lasagne di Pane Carasau. Se vuoi orientarti verso un secondo di carne, prova il Brasato al Barolo, una ricetta tradizionale e di sicuro effetto; se preferisci il pesce, via libera alla Rana pescatrice in padella, ottima e facile da preparare. Per concludere in bellezza, perchè non realizzare questa golosa e bellissima Torta a Cuore? Se vuoi qualcosa di più ricercato e impegnativo, invece, vai a colpo sicuro con i Tortini di Cioccolato con Cuore caldo.

Se è un pigrone…

Se il massimo per lui è quello di starsene comodamente sdraiato davanti al divano con le babbucce e la coperta, scegliete una soluzione in linea con le sue aspettative, ma distogliendolo allo stesso tempo dalla sua proverbiale pigrizia. Perché non optare per un centro SPA all-inclusive con sauna, piscine, idromassaggi wellness, bagni rilassanti e rocce riscaldanti? Oppure un pernottamento presso uno dei tanti rifugi presenti sulle montagne dell’Alto Adige? Potreste godervi il relax di una vacanza a stretto contatto con la natura, e senza la presenza ingombrante di televisioni, telefonini, computer portatili e quant’altro!

Se è super atletico e ama l’avventura…

casetta sull'albero
Scegli un weekend romantico sulla casetta sull'albero, foto di La Piantata Bed&Breakfast (www.lapiantata.it)

Il problema d’avere un ragazzo super in forma è domandarvi se voi lo siete altrettanto. Se la risposta è affermativa (e siete munite di una buona dose di coraggio), ecco quello che fa per voi: il lancio tandem con paracadute! Dopo un briefing iniziale, un istruttore certificato vi accompagnerà in questa entusiasmante avventura: una grande prova dell’amore che provate per il vostro partner! Le località in cui è possibile usufruire di questo servizio sono sette: Torino, Reggio Emilia, Ravenna, Verona, Pesaro, Alessandria e Cremona. Se invece non siete decisamente così atletiche e coraggiose, potreste optare per un weekend romantico all’insegna del relax sì… ma in un posto alquanto singolare: la casetta sull’albero! Ad esempio, la Piantata Bed & Breakfast di Arlena di Castro, Viterbo (lapiantata.it) offre due soluzioni accoglienti, due piccoli angoli di paradiso, la Suite Bleue e la Black Cabin, due casette sull’albero a ben 8 metri dal suolo, con scala a pioli per arrivarci, tra ampi spazi verdi coltivati a lavanda: se volete sorprendere il vostro uomo in tutto e per tutto è anche possibile acquistare un Voucher che riceverà direttamente per posta o via mail.

Se è un po’ geek e  un po’ nerd…

Se la vostra dolce metà è il tipico uomo che va in visibilio per l’ultimo gioco della Playstation, per i film fantascientifici, per un nuovo software o un nuovo prodotto informatico, se ama contornarsi di oggetti a supporto del computer che per voi sono a dir poco inutili e noiosi, allora avete decisamente a che fare con un prototipo di ragazzo geek al 100%. Non potete far altro in questi casi che assecondare la sua sfrenata passione per un mondo che non vi comprende (e che voi, a sua volta, non comprendete): lasciatevi ispirare allora dall’oggettistica tech in vendita online: svariati siti propongono idee regalo per poche decine di euro.

Se ama troppo il suo lavoro…

orologio con cornici fotografiche
Orologio con cornici fotografiche a mosaico, Maison du Monde

Se invece è un workaholic ed è ossessionato dal suo lavoro e il più delle volte appare assente e ti trascura perché è immerso giorno e notte nella sua attività, ecco alcune proposte che lo faranno (speriamo!) rinsavire: la prima è quella di regalargli una cornice particolare con una bella foto di voi due felici – in questo modo sarà costretto a staccare per un po’ la spina dal lavoro e si ricorderà d’avere al suo fianco un’ottima compagna!

Se ama la musica…

Allora non c’è sorpresa migliore di una playlist creata da te con all’interno le più belle canzoni d’amore che hanno segnato la vostra storia. Ancora una volta, se il tuo lui ha lo spirito più rock o più soul, inserisci all’interno canzoni che sai che possono piacergli veramente. Un’altra soluzione azzeccata è quella di regalargli un biglietto per il concerto del suo gruppo preferito: scegli di nasconderlo dentro una scatola grande, nascosto tra tanta cianfrusaglia, la sorpresa sarà ancora più gradita! Un’avvertenza: prima di comperare il biglietto fai attenzione che la data del concerto sia realmente conciliabile con i suoi e i tuoi impegni, onde evitare di dover abbandonare l’idea d’andarci all’ultimo momento.

Se ama l’arte…

Portalo a una delle tante mostre d’arte presenti sul suolo italico: l’arte in Italia è tanta, si sa, non resta che sbizzarrirti! Se vuoi essere ancora più originale, perché non nascondere il biglietto dietro una tela dipinta da te per l’occasione, riprendendo magari il leit motif della mostra che andrete a vedere? Non preoccuparti se le tue doti pittoriche non sono eccelse, in questo caso… è il pensiero che conta!

Se è un tipo originale…

Se hai sempre avuto difficoltà a fargli un regalo, a immaginare cosa gli piacesse, se ti racconta sempre delle sue scoperte e passioni innovative (e magari a volte stravaganti), potresti cercare per lui un regalo inedito e completamente fuori dalle mode banali: clicca qui per alcune idee davvero fuori dall’ordinario.

Foto di: ggianni3


Vedi altri articoli su: San Valentino | Vita di Coppia |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *