Si dice che il rapporto tra uomini e donne sia di 1 a 7, quindi ogni maschietto ha a disposizione un bel numero di donzelle tra il quale scegliere; questo però significa anche che per ogni ragazza che si accasa ce ne sono ben sei che rimangono single, per sempre.
Questo è il pensiero negativo che attanaglia milioni di donne in tutto il mondo, ovvero quello di non riuscire a trovare l’anima gemella, rimanendo così sole e sconsolate fino alla fine dei loro giorni. Un’immagine abbastanza inquietante, ma non del tutto vera (fortunatamente).
La single tipo
Lo stereotipo che la società ci ha regalato nel corso degli anni associa alla parola “donna single”, il significato di “zitella inacidita dall’età avanzata, la perfidia galoppante, i mutandoni oversize che arrivano fino alle ascelle e la smodata passione per i gatti”. Praticamente una gattara quasi centenaria dalla simpatia inesistente e le fattezze che ricordano quelle della Maga Magò. Ma sarà davvero così?
L’uomo idealizzato
In realtà, fortunatamente, le cose sono molto cambiate ed ora le ragazze sono molto spesso sole per scelta (non altrui), perché magari hanno preferito dare la priorità alla carriera, , le amicizie, o semplicemente perché non hanno trovato un uomo degno di nota che le abbia coinvolte a tal punto da farle capitolare, decidendo così di mollare tutto per iniziare una nuova vita con lui. Eh si, perché il problema della singletudine femminile è proprio questo: gli uomini. Mollaccioni, fanfaroni, spocchiosi, bugiardi, inconsistenti ed incapaci di prendere una decisione, o anche solo di amare. Ma come ci si può far abbindolare da un tipo del genere?! Praticamente impossibile!
Meno problemi
Prima di tutto senza un marito o dei pupi che ti girano per casa il carico di responsabilità cala drasticamente, permettendoti di vivere le giornate con una maggiore spensieratezza e leggerezza. Certo, per alcune donne il fatto di non avere un compagno o dei figli è una menomazione da vivere con tristezza, ma siamo poi sicure che sia così? Con tutti i problemi che si hanno al giorno d’oggi per crescere un figlio o mandare avanti una famiglia, il fatto di essere sole è una bella dose di stress e ansie in meno.
Libertà assoluta
La tua grande forza è la possibilità di poter fare tutto quello che vuoi quando ti pare. Non devi mai rendere conto a nessuno delle tue serate, delle telefonate in piena notte, dello sguardo a raggi X fatto dal tal tizio nel locale, o anche solo della tua voglia di uscire con le amiche una volta a settimana. Tu hai la libertà che solo le giovani ragazze hanno, ma con una consapevolezza e una conoscenza di te stessa che solo una donna può avere. Tu sei padrona del tuo corpo, sai quello che vuoi e cosa desideri. Mica male…
Divertimento a richiesta
Mai dire mai
Certo, non sono solo rose e fiori, infatti chi è single sa bene cosa significhi la solitudine, il rincasare e non avere nessuno che ti aspetti, i sabati sera a casa a vedere la tv. Tutti compiti ai quali possono tranquillamente sopperire gli amici.
La vita poi è talmente piena di sorprese da non poter mai dire che non c’è più speranza, perché magari è proprio in quel momenti che arriva l’uomo perfetto, e si entra a far parte di quella categoria delle “una si mille (anzi, si sette) ce la fa!”
Foto di: Bandita, Mithrandir3, Max Braun, Dri Viganigo, Elise.