Stato d’animo: come si influenza?

Come si migliora lo stato d'animo? Esistono alcune attività che vi aiuteranno tantissimo!

16/09/2018

Lo stato d’animo è strettamente collegato al benessere fisico e psicologico di una persona.

Esistono diverse variabili per cui lo stato d’animo può essere influenzato, ma spesso è veramente difficile capire quali siano.

Quante volte è capitato di svegliarci di malumore senza motivo? Non avere voglia di alzarsi dal letto o di fare qualunque cosa? Può succedere a tutti. In alcuni casi, problemi come la depressione e il bipolarismo possono essere fatali perché si tratta di vere e proprie malattie per le quali lo stato d’animo avrà alti e bassi a causa di queste patologie che bisogna prendere sul serio rivolgendosi ad uno specialista.

I pensieri negativi influenzano tantissimo lo stato d’animo: ecco che ci ritroviamo giù di morale, spossati, apatici. I brutti momenti capitano ma come qualsiasi cosa passano.

Cosa fare quindi per migliorare l’umore? Esistono alcune attività che agiscono in maniera positiva sullo stato d’animo come ad esempio la musica e l’attività fisica. Studi dimostrano infatti che ascoltare musica allegra migliora tantissimo l’umore, scegliete quindi una bella playlist con i vostri artisti preferiti e vedrete che vi sentirete subito meglio!

Anche fare attività fisica aiuta a scacciare via i brutti pensieri ed eliminare le tossine dal corpo: mente e fisico sono strettamente connessi quindi una volta messo in moto il corpo la mente si attiva e si libera della negatività.

Un altro aiuto essenziale è quello di pensare alle cose positive della giornata, cercando di eliminare quelle negative: focalizzarsi su quelle positive aiuterà la mente a stare meglio.

Un altro fattore essenziale è cercare di sfogarsi e parlare se qualcosa ci preoccupa: tenersi tutto dentro non aiuta assolutamente e vi farà entrare in un vortice distruttivo per cui è sempre meglio buttare fuori le preoccupazioni, questo calmerà il vostro stato d’animo e vi libererete di un peso.

Gli stati d’animo in alcuni casi possono essere passeggeri: quante volte vi è capitato di cambiare umore da un momento all’altro senza motivo? Quindi in questo caso sarà sufficiente aspettare che il brutto momento passi da solo per stare meglio subito dopo.

I brutti momenti capitano così come i pensieri negativi: l’importante è non farsi trascinare in questo vortice ma pensare che c’è sempre la luce in fondo al tunnel.