Categories: Myself

Sognare di essere incinta in menopausa, cosa significa?

Per molte donne il sogno della maternità è uno dei desideri più belli della vita. Certo non è per tutte così, si è donne e donne madri anche senza figli. Si può essere madri di idee, progetti, ambizioni. Ci sono donne che no saranno mai madri, per propria scelta o per scelta del destino. Sognare di essere madre, sognare i essere incinta è uno dei sogni che molte donne fanno nel corso della loro vita. A volte questo sogno si accompagna al desiderio di maternità, al fatto che la coppia sta provando ad aver un figlio e, nel sogno, come abbiamo detto molte volte, si esprimono i desideri più profondi. Altre volte le donne sognano di essere in gravidanza subito dopo aver partorito. Questo accade perché il corpo deve ancora abituarsi al cambiamento e senza la mancanza della pancia, del bambino scalciare e così lo ripropone in sogno.

Sognare una gravidanza non ha sempre a che fare con la procreazione e quindi con la nascita di un bambino. Come dicevamo prima si può essere madri di progetti e di idee e quindi, sognare di partorire, può voler dire riuscire in un progetto. Portare a termine qualcosa che desideriamo. La gravidanza occupa un lungo periodo della nostra vita. Nove mesi sono lunghi e, anche chi non vuole dei figli potrebbe sognare di essere incinta se sta portando avanti con fatica un progetto che prima o pi vedrà la luce.

Capita poi che le donne in menopausa sognino una gravidanza.

Può succedere che la donna in questione non abbia avuto figli e che in menopausa sogna la gravidanza come a simboleggiare l’aver peso l’occasione di avere un piccolo.

Sognare una gravidanza secondo Freud e Jung

Per il filosofo Freud, chi sogna di restare incinta ha un disperato desiderio di maternità ma, allo stesso tempo, può nascondere anche molte paure. Freud, quindi, colloca questo sogno fra quelli che indicano uno stato di maturazione e trasformazione a livello mentale. Questa teoria è confermata anche da Jung e alla quale aggiunge che si potrebbe trattare anche di un rinnovamento per mettere ordine nel proprio inconscio.

Sognare di essere incinta nelle credenze popolari

La nascita di un bambino è sempre un lieto evento, per cui le credenze popolari collegano il sognare di essere incinta ad un simbolo positivo, ad un’inaspettata ricchezza: il nascituro rappresenta infatti un “valore aggiunto” a quello della propria vita.

Quest’accezione positiva si riscontra però solamente quando il sognatore sta attraversando un momento di difficoltà economiche, diventando negativa nel caso in cui non sussistano problematiche finanziarie. La simbologia che emerge in questo secondo caso va infatti interpretata come perdita di denaro o di altro bene materiale. Se invece il sogno ha come protagonista un’altra donna incinta, allora esso vedrà detta donna “destinataria” delle predetti interpretazioni.

Sognare di essere incinta in menopausa

Sognare di essere incinta in menopausa, a cinquanta o sessant’anni , significa che la tua psiche si sta adattando a questa nuova fase della tua vita e ai cambiamenti che essa comporta. Vivi nel sogno ciò che sai non potrà più essere possibile alla tua età. La gravidanza in questo caso viene considerata come una nuova fase della vita e l’inconscio ci dice che cosa non possiamo più fare. L’adattamento alla menopausa per una donna è un momento difficile da accettare. I cambiamenti fisici e psichici sono tanti e sono talmente forti che molte donne non riescono ad accettare questo cambiamento fisico. Ecco quindi che il nostro corpo e la nostra mente, mettono in atto dei sogni che ci portano a sognare di avere un figlio. Un sono impossibile quindi considerando il momento che stiamo vivendo. Per le donne che hanno avuto dei figli, sognare una gravidanza in menopausa, può voler significare il bisogno di rivivere una seconda giovinezza. Avere un figlio è quindi una rinascita. Per le donne che invece non hanno avuto figli questo sogno potrebbe essere un incubo. Potrebbe far battere il tempo dell’orologio, un tempo ormai troppo lontano per poter essere rincorso. Può anche significare la paura dell’imprevisto, sempre se a are questo sogno sono donne che non hanno mai voluto dei figli e che quindi considerano la maternità come qualcosa da allontanare dalla propria vita.

Sognare di essere incinta: altri significati e interpretazioni

A volte capita di sognare di essere incinta del proprio ex partner, in questo caso significa che la storia non si è ancora realmente conclusa o che c’è ancora qualcosa da sistemare.

Se a sognare una gravidanza indesiderata è un uomo può indicare che egli non è ancora pronto a tale responsabilità. D’altro canto se l’uomo sogna di essere «incinto» può voler dire che ci sono nuovi progetti che stanno per prendere vita. Quando una donna sogna di essere incinta ma non conosce il padre del nascituro allora significa che non è pronta per l’evento o semplicemente che vive la sua sessualità con timore. Se in sogno si vede qualcun’altra incinta, un parente o un’amica, può essere il riflesso di speranze o paure che si hanno ma che non si vogliono ammettere. Nei sogni una gravidanza indesiderata può essere metafora di un cambiamento. Può voler dire che sei impreparata ad affrontare questo evento o, può significare che i progetti che stai realizzando sono degli obiettivi che non volevi raggiungere realmente. Sognare di voler abortire può riferirsi all’abbandono di un progetto o sua mancata realizzazione. Una donna che sogna di avere una gravidanza normale con una grossa pancia, e nel sogno toccando la pancia e sente il bambino, può essere un sogno premonitore di un’imminente gravidanza, come se fosse una sorta di visione del futuro. Se al contrario si sogna di essere incinte ma senza pancia può significare un rifiuto di questa condizione, soprattutto a livello fisico. A volte questo tipo di sogno rivela anche che vi è un problema nascosto, o che si desidera maggiore attenzione ed affetto.

Sognare una falsa gravidanza o lo scoprire di non essere realmente incinta può indicare alcuni problemi di coppia come la paura del reale impegno del partner

Numeri del lotto:

Donna incinta 50, essere incinta 59

Silvestra Sorbera

Silvestra Sorbera, classe 1983, piemontese di origini siciliane, è una giornalista e autrice di racconti e romanzi. Collabora con i giornali online Gocce di spettacolo, Yomamma, Italiapost e Unadonna. Ha pubblicato nel 2009 “La prima indagine del Commissario Livia” e a maggio del 2016 la seconda indagine dal titolo “I fiori rubati” con la casa editrice LazyBOOK e la terza indagine dal titolo "Castelli di sabbia". Nel 2013 ha realizzato la favola per bambini “Simone e la rana”, e il saggio letterario - cinematografico “La forma dell’acqua. Camilleri tra letteratura e fiction”. Nel 2014 pubblica con la casa editrice LazyBOOK i racconti“Vita da sfollati” e a seguire “Sicilia” e “La guerra di Piera” e a dicembre 2016 il romanzo autobiografico “Diario per mio figlio”. A giugno 2016 con la casa editrice PortoSeguo il romanzo “Sono qui per l'amore”. Nel 2017 pubblica il racconto lungo new adult “Un amore tra gli scogli” e la favola “Simone e la rana. Viaggio nel castello stregato”.

Share
Published by
Silvestra Sorbera

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago