Gli occhi non mentono, come capire se chi hai di fronte ti sta mentendo

Gli occhi non mentono, e spesso basta poco per capire se la persona di fronte a te è sincera

24/08/2023

Capire se una persona sta mentendo è possibile facendo attenzione ad alcuni atteggiamenti e segnali ben precisi. Gli occhi non mentono e sono infatti sinonimo di verità e possono far trapelare tanti dettagli sulle proprie emozioni. Ecco come capire quando una persona sta dicendo una bugia.
Come capire se chi hai di fronte ti sta mentendo? Sono in tanti a porsi questa domanda, soprattutto quando sospettiamo che alcune persone non sono particolarmente sincere. Grazie ad alcune semplici strategie potrai smascherare il tuo interlocutore ed avere delle piccole conferme. Per fare ciò dovrai osservare con attenzione i movimenti degli occhi e in che modo una persona gesticola.

I colori che stanno bene alle bionde

Attenzione al movimento degli occhi

Gli occhi non mentono e sono la prima arma per capire quando qualcuno sta mentendo. Osservando il movimento degli occhi potrai intuire se si tratta di una bugia o se sta dicendo la verità.
La persona che mente tende ad evitare il contatto visivo e le pupille si sposteranno velocemente da destra a sinistra. Questo atteggiamento potrebbe indicare che è in corso una bugia.
Ma questo potrebbe non bastare: purtroppo chi è solito dire tante bugie impara a farlo molto bene ed è in grado di mantenere lo sguardo fissando negli occhi il suo interlocutore. In questo modo può apparire onesto e sincero.

Prestare attenzione al battito delle ciglia

È possibile smascherare una persona bugiarda prestando attenzione al modo in cui batte le ciglia: se ci si sente analizzati si tende a battere le ciglia ripetutamente in un solo minuto. Se invece si è pacati e tranquilli, le ciglia vengono battute poche volte al minuto e anche lo sguardo appare più rilassato.


Leggi anche: Trucco occhi piccoli, per occhi azzurri, marroni e verdi

Come corteggiare un Toro

Analizzare il lato in cui si guarda

Per scoprire se una persona è bugiarda o sta dicendo la verità è possibile ricorrere ad un altro semplice trucchetto. Non tutti sanno infatti che la direzione dello sguardo potrebbe indicare una verità o una bugia.
Se hai dei dubbi e sospetti che la persona di fronte ti sta mentendo prova a chiedergli di ricordare un dettaglio particolare: se lo sguardo verrà rivolto a sinistra significa che si sta realmente concentrando su un ricordo. Se invece guarderà a destra è molto probabile che starà pensando ad una bugia da inventare sul momento. Per le persone mancine è possibile mettere in atto questo metodo al contrario.
Infine, è bene prestare attenzione anche ai movimenti del resto del corpo: quando una bugia è in atto si assume generalmente un atteggiamento molto rigido mentre quando dice la verità i movimenti e i gesti appaiono disinvolti e naturali.