Come capire lo stato d’animo di una persona dal tono di voce
Ascoltando il tono di voce possiamo capire le emozioni di chi stiamo ascoltando
Il tono della voce è un elemento con grande influenza nella comunicazione. Dal timbro, dall’intensità e dalla velocità con cui si parla può cambiare di molto il messaggio che si vuole trasmettere. Una stessa frase, espressa con diversi toni di voce, può cambiare radicalmente.
Capire una persona dal tono di voce
Esaminando il tono della voce di una persona è possibile capire molto. Un tono grave genera fiducia in chi ascolta, è sinonimo di sicurezza e maturità. Un modo di parlare chiaro e deciso viene spesso associato a personalità importanti e autorevoli, mentre chi ha un tono di voce più basso trasmette timidezza. Un tono di voce molto acuto è spesso accostato ad una scarsa credibilità.
Lo stato d’animo si può capire dalla voce
Alcune ricerche e studi hanno mostrato come il tono di voce possa nascondere significati più profondi. Oltre al modo di parlare, anche quello di respirare, può dire molto riguardo a come ci si sente e a come si è. Un tono di voce tranquillo manifesta uno stato d’animo calmo ed equilibrato, mentre chi parla mantenendo un tono profondo ma costante trasmette energia e positività. Parlare in modo rapida e concitata, invece, è spesso sinonimo di ansia, stress o angoscia.
Leggi anche: Il sotto-tono nel make up
Altri fattori che aiutano a capire lo stato d’animo di qualcuno sono la vocalizzazione e la velocità con la quale si parla. Una vocalizzazione chiara con le parole scandite lentamente esprimono apertura alla comunicazione e una mente ben strutturata. Un modo di parlare impreciso e rapido possono corrispondere a desiderio di nascondere e tendenza ad ingannare. Mentre una vocalizzazione molto marcata può essere associata ad un carattere narcisista o teso.
Come la voce influenza le relazioni
Il tono della voce stabilisce come qualcuno comunica col resto del mondo. Gli interlocutori ricevono costantemente una serie di messaggi e di sensazioni espresse attraverso la voce della persona che parla. Il tono della voce è anche un potente strumento per comunicare il tipo di relazione che si vorrebbe stabilire con una persona. Un tono freddo mette le distanze, mentre una voce più calda avvicina. Ovviamente il tono di voce può cambiare diverse volte anche in una stessa persona, adattandosi al contesto e all’interlocutore ma anche in base a quello che si vuole comunicare. Ecco che una stessa persona può parlare in maniera più autorevole e schematica sul lavoro ed essere più sciolta e tranquilla con gli amici, fino ad avere un tono di voce più caldo e calmo con il/la proprio/a partner.