Sognare che ti tagliano i capelli cosa significa

Sognare che ti tagliano i capelli: cosa significa

Sognare che qualcuno ti tagli i capelli può sembrare un brutto sogno ma non sempre è così. Conta molto, nel sogno, il nostro stato d’animo e i dettagli.

Quante volte sogni qualcosa che ti incuriosisce e che ti crea disagio?Capita spessissimo. Tra i sogni che principalmente affliggono le nostre giornate troviamo i tradimenti. Quando sogniamo di tradire il nostro partner solitamente continuiamo a rimuginare sul nostro sogno anche di giorno e spesso viviamo quel sogno con apprensione. Ci sono poi dei sogni che ci mettono di buon umore, sogni che non vogliamo dimenticare. Sogni che ci rendono felici, alcuni sono carichi di aspettative, altri di speranze. Sicuramente non tutti i sogni sono premonitori, alcuni sembrano vogliano dirci qualcosa, altri invece passano inosservati. I nostri sogni però vogliono di certo dirci qualcosa e, per questo, vanno analizzati con calma. Per prima cosa è importante analizzare il nostro stato d’animo quando sogniamo. La nostra via, quello che proviamo e che stiamo vivendo in quel determinato momento. Lo stesso sogno infatti, fatto a persone diverse, o dalla stessa persona in momenti diversi della propria vita, può assumere sfaccettature diverse. Uno dei sogni che spesso vengono fatti è quello di sognare di tagliare i capelli. I significati di questo sogno sono diversi.

Vediamo alcuni.

I capelli

I capelli da sempre, e in molte tradizioni ancora oggi, sono simboli di femminilità e di sensualità. Una donna con i capelli lunghi è una donna che esprime il suo fascino. In molte culture i capelli vengono raccolti e nascosti per evitare la seduzione da parte da parte delle donne. Un simbolo carico di erotismo. Capelli raccolti quindi ma pur sempre lunghi da usare come arma di seduzione. Per il popolo femminile che poi, negli anni, ha usato proprio i capelli come onda rivoluzionaria decidendo di tenerli corti, come simboli di parità con gli uomini. I capelli quindi, sembrano essere una componente quasi scontata della nostra vita. Hanno una grande valenza e sognare che vengano acconciati, che cadano, che cambino colore o che ci vengano tagliati, ha un grande significato.

Tagliare i capelli

Tagliare i capelli vuol dire che abbiamo bisogno di un cambiamento o che nella nostra vita sta per succedere qualcosa. Può succedere di sognare di voler tagliare i capelli, di aver deciso volontariamente di dare un taglio netto allo nostra acconciatura e quindi, questo significa, che stiamo vivendo una situazione che ci mette ansia e che ci crea un malcontento così, sognare di tagliare i capelli, vuole significare la volontà, nostra, di cambiare qualcosa della nostra vita, sia essa professionale o personale.

Qualcuno ci taglia i capelli

In questo caso potrebbe capitare che qualcuno nella nostra vita ci crea un problema o che, presto, potremmo cambiare qualcosa a causa di questa persona. Potrebbe anche voler significare che la persona che ci sta tagliando i capelli è la persona che vogliamo fuori dalla nostra vita. Una persona quindi che ci crea dei problemi o delle ansie, una persona che non consideriamo amica e che ci crea dei problemi o che comunque rischia di metterci in una situazione di pericolo o di ansia. Se nel sogno vediamo questa persone che consideriamo “nemica”, tagliarci i capelli, vuol dire che stiamo cercando un modo per venire a capo ad una situazione complicata che necessita di essere cambiata.

Capelli tagliati con forza

In questo caso più di un sogno stiamo parlando di un incubo. Se sogniamo che una persona ci taglia i capelli contro la nostra volontà il significato che viene abitualmente dato è quello di spossatezza, di una persona, o di una situazione che ci stanno togliendo energia. In realtà si parla di forza vitale proprio perché i capelli, come dicevamo prima, hanno una grande forza erotica e una grande energia. Sognare quindi qualcuno che ci taglia i capelli contro la nostra volontà vuol dire che abbiamo bisogno di allontanarci di quella persona che ci sta togliendo tutte le energie e la nostra forza.

Taglio orrendo

Se sogniamo che qualcuno ci tagli i capelli i modo orrendo, un taglio che non ci piace che ci sta male, il significato potrebbe essere quello di non riuscire a trovare noi stessi. Magari facciamo un lavoro che non ci piace, oppure siamo combattuti tra una o più scelte, ecco che la nostra vita reale si ripercuote nei sogni, così potrebbe capitare di sognare che qualcuno, magari una persona amica, ci tagli i capelli in maniera orrenda solo per spronarci a scegliere da che parte andare. Un sogno che ci vuole far capire che è arrivato il momento di scegliere da che parte vogliamo andare.

Taglio che ci piace

In questo caso vuol dire che stiamo vivendo un momento molto positivo della nostra vita. Se ci sentiamo belle, se ci piace come ci hanno tagliato i capelli, vuol dire che la nostra vita ha preso una piega che ci rende felici. In questo caso il sogno è positivo e vuole spingerci a continuare nella direzione che abbiamo preso senza cambiare niente della nostra vita. Oppure, se abbiamo preso una decisione ma stiamo ancora valutando qualche piccola variabile, sognare che qualcuno ci tagli i capelli e che il taglio ci piaccia tanto da farci sentire bellissime, vuole dire che dobbiamo sbrigarci a dare conferma della nostra decisione prima che sia troppo tardi.

Il colore

Anche il colore dei capelli nel sogno ha una sua valenza.  Se si stanno tagliando dei capelli castani vuol dire che a breve potremmo perdere una persona amica o che un legame di amicizia potrebbe interrompersi a breve, tagliare i capelli neri vuol dire che il legame che sta per interrompersi è un legame amoroso o che l’amore che stiamo vivendo ci crea delle tensioni. Quando invece sogniamo di tagliare dei capelli biondi vuol dire che abbiamo delle crisi interiori che non ci danno pace e  che abbiamo bisogno di tempo che capire cosa fare della nostra vita.       



Cosa significa sognare di allattare
Myself

Cosa significa sognare di allattare

Smartworking quanto e come ha inciso sulla nostra vita
Myself

Smartworking: quanto e come ha inciso sulla nostra vita

Come fare amicizia in ufficio
Myself

Come fare amicizia in ufficio

Cosa significa sognare di partorire
Myself

Cosa significa sognare di partorire

Cosa significa sognare gli scarafaggi
Myself

Cosa significa sognare gli scarafaggi

Esistono i sogni premonitori E quando arrivano
Myself

Esistono i sogni premonitori? E quando arrivano?

Quanto contano le dimensioni
Myself

Quanto contano le dimensioni?

Come eliminare rimpianti e sensi di colpa
Myself

Come eliminare rimpianti e sensi di colpa

Sognare di morire, cosa significa
Myself

Cosa significa sognare di morire

Durante la notte si può sognare il mare, i serpenti, i topi e molto spesso capita di sognare di morire. Che cosa significa? Scoprilo con il nostro articolo.

Leggi di più