Sognare di morire, cosa significa

Cosa significa sognare di morire

Durante la notte si può sognare il mare, i serpenti, i topi e molto spesso capita di sognare di morire. Che cosa significa? Scoprilo con il nostro articolo.

Non sempre i sogni sono premonitori anzi, alcuni, per quanto vividi, per quanto ci regalino delle sensazioni forti, non sempre rappresentano in maniera reale quello che abbiamo visto a occhi chiusi. Tra i sogni più frequenti, e anche meno amati, c’è quello di sognare di morire. Questo non è certo da ritenersi un sogno premonitore anche se alcuni “grandi” come John Lennon, hanno dichiarato di aver sognato la propria morte, poi avvenuta.

A parte qualche caso quindi, non c’è motivo di preoccuparsi, o di fare testamento se in uno dei nostri sogni, ci vediamo dentro a una bara o sogniamo di morire per morte violenta. Per quanto angosciante questo sogno può avere molteplici significati ma, come tutti i sogni, belli o brutti, va contestualizzato e analizzato nel suo complesso.

I cambiamenti

Spesso sognare di morire vuol dire cambiare e quindi una sorta di morte in senso figurato. Il cambiamento fa parte della vita e spesso questo può farci paura. Che sia un cambiamento di lavoro, di casa, un amore o a maggior ragione un cambiamento radicale della nostra famiglia che riguarda in nostri affetti più cari. Ecco che, nel corso della notte, la paura di cambiare o la consapevolezza che qualcosa nella nostra vita è pronta  a mutare, potrebbe farci sognare la nostra morte. In questo caso prima ancora di analizzare il sogno, è importante analizzare il periodo che stiamo vivendo e comprendere se qualcosa nella nostra esistenza è volta al cambiamento.

Sognare di morire: la paura

Aver paura di morire è una cosa normale e, può capitare di sognare la propria morte quando dobbiamo affrontare una visita medica, oppure ancora, quando aspettiamo il responso di una visita e la cosa ci mette ansia. Ecco quindi che la paura della morte si affaccia prima di tutto nella nostra vita e, in maniera involontaria, ci fa sognare di morire. Anche in questo caso non possiamo parlare di sogno premonitore, ma sono gli eventi esterni. Le cose che accadono nella nostra vita di tutti i giorni, che ci mettono in allarme e ci fanno paura tanto da farci pensare che stiamo per morire. Il sogno in questo caso, anche se ci creerà un ulteriore preoccupazione, non deve allarmarci più di tanto anzi, potrebbe aiutarci ad esorcizzare l’attesa della visita medica o del responso medico che stiamo aspettando.

Evadere  

Capita, purtroppo, che alcune persone pensino che la morte sia il modo migliore per risolvere i problemi, della vita. In questo senso capita che tra condizionamenti esterni e problemi personali siamo portati a pensare che la morte sia la soluzione migliore. Succubi dei problemi del quotidiano, anche la notte potremmo sognare di morire, o di essere uccisi, per cercare di superare i problemi che ci affliggono di giorno. In questo caso ecco che sognare la nostra morte è un modo per evadere da quello che non riusciamo a razionalizzare di giorno, per cercare di trovare una soluzione estrema a quello che stiamo vivendo.

Sognare di morire affogati

Se sognate di morire affogati è molto probabile che nella vita di tutti i giorni vi sentite con l’acqua alla gola, che c’è un problema che non riuscite a risolvere e che vi continua a tormentare. In questo caso è molto probabile che sognate di morire affogati perché l’acqua che vi sovrasta fino a farvi morire rappresenta i problemi che vi affliggono e dai quali non riuscite a venire a capo.

Morire di tumore

Se sognate di morire di tumore è probabile che abbiate avuto la notizia di un vostro caro che si è da poco ammalato oppure che è morto per questa malattia. Anche voi, legati a quella persona, avete interiorizzato il problema e potreste sognare di morire per questa malattia. Altra ipotesi è la paura di un responso medico che vi porta a pensare che voi siate malati e che quindi, potreste rischiare la vita. Altra ipotesi possibile è che nella vostra vita ci sia una persona che tende a schiacciarvi (lavorativamente o in casa) e che quindi, durante la notte, vi porta a sognare di essere ammalati. Quella persona per voi è come un cancro che vi schiaccia e vi uccide da dentro, lentamente, come un tumore del quale non riuscite a liberarvi.

Morire d’infarto

Anche in questo caso è importante analizzare la propria vita. È probabile che siate delle persone impulsive e che quindi, accendendovi come un cerino, in molti vi abbiamo detto di stare calmi perché rischiate, appunto, un infarto. Se nel corso della giornata avete avuto delle discussioni e vi siete animati troppo, non meravigliatevi se durante la notte sognate di avere un infarto e magari vi manca l’aria e avete paura di annaspare svegliandovi agitati e con il cuore in gola. Fate un bel respiro, non avete un infarto in corso, semplicemente è il vostro corpo che vi chiede di rallentare.

Sognare di morire all’improvviso

Questa è una delle più grandi paure degli esseri umani. Morire lasciando le cose a metà, senza essere riusciti a vedere una persona cara, a chiedere scusa, a riappacificarsi con qualcuno. Oppure ancora non aver avuto il tempo di mettere a posto dei documenti che inevitabilmente, avranno delle ripercussioni e delle conseguenze sui nostri cari. In questo caso è molto probabile che vi frulli in testa un progetto ambizioso al quale tenete molto e che vi porta via molto tempo e molte energie. Questo sogno certo non vi aiuta  a stare calmi e indubbiamente fa crescere la vostra ansia. Cercate di razionalizzare e provare a mettere insieme i vari passi del vostro progetto così da non correre pericoli e riuscire a portare tutto a termine.

Sognare di diventare un fantasma  

Siete persone gelose? Se la riposta è sì allora questo è uno dei sogni che potreste fare più spesso. Infatti sognare di diventare un fantasma vuol dire, in un certo senso, sognare di essere invisibili. Con il potere del’invisibilità vi sarà più facile spiare il vostro partner di giorno e di notte così da poter far fronte alle vostre crisi di gelosia per poterle placare o per poter trovare una soluzione.



Esistono i sogni premonitori E quando arrivano
Myself

Esistono i sogni premonitori? E quando arrivano?

Quanto contano le dimensioni
Myself

Quanto contano le dimensioni?

Sognare che ti tagliano i capelli cosa significa
Myself

Sognare che ti tagliano i capelli: cosa significa

Come eliminare rimpianti e sensi di colpa
Myself

Come eliminare rimpianti e sensi di colpa

Perchè siamo attratte dai cd casi umani
Myself

Perché siamo attratte dai “casi umani”

Cosa significa sognare di tradire
Myself

Cosa significa sognare di tradire

Amicizia, com'è cambiata con il coronavirus
Myself

Amicizia, com’è cambiata con il coronavirus

Essere lasciate in quarantena, come gestire la situazione
Myself

Essere lasciate in quarantena, come gestire la situazione

Convivenza come dirlo ai genitori
Vita di Coppia

Convivenza: come dirlo ai genitori?

Siete pronte per la convivenza ma non sapete come dirlo ai genitori? Se affronterete l’argomento con delicatezza e cura il momento diventerà più semplice per tutti.

Leggi di più