Cosa significa sognare di tradire

Grazie all'interpretazione dei sogni possiamo capire cose che si nascondono sotto il nostro inconscio, cosa vuol dire sognare di tradire?

31/12/2022

I sogni a volte ci mettono in discussione. Dobbiamo sempre ricordare che quello che sogniamo non sempre racconta parti di noi di quello che volgiamo o di quello che vorremmo essere o fare. Ecco perché se capita di sognare di tradire il nostro partner non dobbiamo subito alzare l’asticella dell’allarme e iniziare a vergognarci, o a pensare che a breve la nostra relazione potrebbe essere messa a dura prova a causa di un nostro tradimento.

Sognare di tradire il nostro partner ha svariati significati e, come sempre, quando sogniamo qualcosa, dobbiamo analizzare tutto il contesto de sogno e valutare anche la nostra vita nei giorni antecedenti il sogno stesso.

sognare ex che ti bacia

Per quanto possa metterci in imbarazzo sognare un possibile tradimento, non deve farci allarmare anche se, sarà difficile da raccontare al nostro compagno, la paura, l’imbarazzo, la poca voglia di creare una discussione. Ci porterà a nascondere questo nostro sogno che magari, non ha nulla di erotico o di problematico per la coppia ma, vuole raccontare una parte di noi.

Il tradimento

Sognare di tradire il proprio compagno non vuol dire che nella realtà il tradimento avverrà. È bene poi distinguere con chi abbiamo tradito in maniera onirica il nostro partner. Capita spesso, a moltissime donne, di sognare di tradire spesso, con qualche attore dell’ultimo grido del quale si guardano spesso i vari film e si ammirano le doti fisiche.


Leggi anche: Cosa significa sognare gli scarafaggi

In questo caso, dopo il sogno, quasi nessuna donna si sente in colpa per quanto appena sognato anche se in pochissime confessano quella che più che un sogno è una fantasia. Diverso è quando si sogna di tradire il proprio compagno con il proprio ex fidanzato. Oppure ancora con una persona reale che conosciamo e che possiamo incontrare nella vita di tutti i giorni.  Altra tipologia di sogno che ci mette in grande imbarazzo è quando sogniamo di tradire il nostro uomo con una donna.

Sognare di tradire una persona (non il proprio compagno)

Può accadere che il sogno del tradimento non riguardi soltanto la sfera sessuale e quindi un tradimento nei confronti del proprio compagno. Come accade nella vita, è possibile sognare il tradimento verso una persona che conosciamo. Possiamo sognare di tradire un familiare, per esempio rivelando un segreto che ci hanno confessato, oppure potremmo sognare di tradire una nostra amica. In questo caso il sogno, che non vuole essere affatto premonitore, non vuol dire quindi che tradiremo qualcuno. Questo può metterci in allarme e farci drizzare le antenne perché ci vuole mettere in guardia sul fatto che potrebbe verificarsi una situazione spiacevole nelle nostra vita. Sia nella sfera privata che in quella professionale, potrebbe accadere che qualcosa vada storto o che comunque non ci porti la soddisfazione sperata.

Sognare di cadere

Tradire il proprio compagno

Questo è un sogno che ci crea sempre grande imbarazzo. Sognare di tradire il nostro compagno ci mette spesso in crisi. Non dobbiamo cadere nell’errore di pensare che a breve lo tradiremo, ma dobbiamo fermarci ad analizzare la nostra vita e capire quello che ci sta succedendo. Se nel sogno tradiamo il nostro compagno con un nostro ex fidanzato potrebbe significare che nella nostra vita stanno accadendo grandi cambiamenti. Abbiamo bisogno di un po’ di stop, di fermarci e pensare alla nostra vita e magari avere “un ritorno alle origini”. Sognare un nostro ex, magari uno dei nostri primi amori, un ragazzo con il quale abbiamo condiviso momenti speciali, è un sogno che vuole chiederci di fermarci un po’ per mettere ordine nella nostro vita.

Capita poi di sognare di tradire il nostro compagno con un uomo che nel sogno è per noi sconosciuto. In questo caso vuol dire che abbiamo una vita professionale complicata o che magari stiamo per raggiungere degli obiettivi. Sognare di tradire il nostro partner, se ci troviamo in questa particolare condizione della vita, vuol dire che siamo pronti a tutto. L’uomo sconosciuto nel sogno con il quale tradiamo il nostro amore, altri non è che la nostra voglia di fare qualsiasi cosa per raggiungere il nostro obiettivo. Magari un collega, un amico, vuol dire che adesso siamo pronti a fare carte false per riuscire nella vita.


Potrebbe interessarti: Cosa significa sognare l’ex del tuo uomo

Sognare di tradire il nostro compagno con una donna

Molto probabilmente ci sveglieremo sconvolte da sogno e non lo racconteremo mai, né al nostro lui e nemmeno all’amica che abbiamo sognato svestita. Eppure è un sogno molto comune e non deve certo sconvolgerci. Sognare di fare sesso, o anche solo di baciare appassionatamente una nostra amica non vuol dire certo che di punto in bianco abbiamo cambiato i nostri gusti sessuali. Semplicemente sognare di tradire il nostro lui con una lei vuol dire che il nostro rapporto con quella donna è molto forte. Anche questa volta è bene analizzare la nostra vita e capire se nei giorni precedenti al sogno abbiamo parlato con questa amica protagonista inconsapevole del nostro sogno. Magari ci siamo viste e ci siamo lasciate andare a delle confidenze così la notte l’abbiamo sognata. Oppure ancora è possibile che ci un legame con quella donna si è rafforzato e allora il nostro inconscio ci porta a sognarla.

Sognare animali significato di sognare tanti animali

Sognare sognare il tradimento

Non sempre siamo noi a tradire il nostro compagno nei sogni. Può capitare anche di sognare di essere tradite. Magari vediamo il nostro lui che bacia e abbraccia una nostra amica, o una donna a noi sconosciuta. Anche in questo caso vi alzeremo a disagio solo che contrariamente a quando sogniamo di tradire, questa volta vogliamo un confronto con il nostro lui. Ricordiamo che anche in questo caso non ci troviamo di fronte ad un sogno premonitore, ma semplicemente abbiamo bisogno di mettere in chiaro delle situazioni con il nostro lui. Non sempre noi donne litighiamo apertamente, ma è molto probabile che noi crediamo che il nostro compagno abbia fatto qualcosa di sbagliato. Qualcosa che ci ha innervosito e così sogniamo che ci tradisca ma, è solo un tradimento figurato.