Come superare una rottura di fidanzamento

Come superare una rottura di fidanzamento

Superare la rottura di fidanzamento è davvero difficile. Scopri tutti i consigli per andare avanti dopo questa delusione amorosa.

Quando un rapporto finisce lascia dietro di se delle conseguenze. Delle ferite profonde che spesso faticano a rimarginarsi. Quando vi è la rottura di fidanzamento, indipendentemente  da chi ha deciso di interrompere la storia, entrambi soffrono. La tristezza è tanta ed è difficile da superare ma, è importante riuscire a trovare il modo di andare avanti.

Certo la solitudine del momento, le aspettative spezzate potrebbero portaci alla depressione ed ecco che la letteratura ci viene incontro con dei saggi per uscire dalla tristezza.

Alcuni libri

Tra ai  tanti testi ricordiamo L’ arte di riparare un cuore. Superare la fine di un amore e tornare a vivere felici di Duccio Baroni. Poche cose sono in grado di ferirci quanto la fine di una relazione. Non importa se arriva improvvisa e inaspettata, come un’esplosione, o annunciata e inesorabile, come la fiamma di una candela che si spegne. Ci sentiamo annientati, il dolore riempie le nostre giornate e facciamo fatica a immaginare un futuro. Ma quello che ora non vediamo è che questa ferita è una grande opportunità: se riusciamo a dare un senso al dolore, a capire gli schemi comportamentali che a volte ci conducono verso scelte sbagliate, riusciremo non solo a lasciar andare la tristezza ma a riacquistare autostima, fiducia negli altri e avere maggiore consapevolezza di ciò che cerchiamo in una relazione.

Lasciare andare il passato

E poi ancora Ora ti lascio andare di Antonia L. Lasciar andare qualcuno è un processo che non ci viene naturale. In un mondo che ci insegna ad aggrapparci a chi amiamo a ogni costo c’è un’arte irrinunciabile per andare avanti, ed è un’arte che dobbiamo costantemente reimparare. In questa serie di saggi onesti e acuti, Antonia L esplora la dura realtà di cosa significa lasciar andare le persone e le situazioni che amiamo di più – spesso prima di essere pronti a farlo – e come accogliere ciò che verrà dopo. Spero che in questo libro ritroviate voi stesse – o una parte di voi – e che vi aiuterà in uno di questi momenti chiave nella vostra vita, perché nessuno può lasciar andare al posto vostro, ma abbiamo tutti bisogno di un piccolo aiuto perché ciò accada.

Niente è per sempre

Nessuna ferita è per sempre. Come superare i dolori del passato Di Raffaele Morelli. «Questo libro è dedicato a tutti coloro che vogliono smettere di lamentarsi, di credere che è capitata loro una vita sbagliata. A coloro che non vogliono usare i loro insuccessi, le loro sfortune, le loro sconfitte come alibi per rinunciare a vivere. È scritto per chi pensa che le conseguenze di certi episodi della nostra vita dureranno per sempre ed è il risultato del lungo lavoro svolto dall’Istituto Riza per trovare e mettere a punto risposte terapeutiche che aiutino a non trascinarci dietro i dolori del passato.»

Rottura di fidanzamento: la terapia

Se non riusciamo a venirne a capo, se non riusciamo a rimettere in piedi la nostra vita possiamo, anzi dobbiamo farci aiutare da uno specialista. Un terapista che troverà insieme a noi la soluzione migliore per superare una rottura di fidanzamento.

La famiglia

Spesso una zavorra, una luogo dove tutti continueranno a  chiederti incessantemente il perché e il per come della vostra situazione sentimentale. Perché lo hai lasciato, perché ti ha lasciato, c’è una donna o un uomo tra di voi. E così via. Non è certo una situazione facile. Però la famiglia è quel posto dove potete trovare comprensione anche se spesso mamma papà, sorelle e fratelli e cugini vari possono essere solo d’impiccio. Cercate di farvi aiutare e troverete degli alleati.

Le amiche durante la rottura di fidanzamento

Le amiche ci salvano sempre. Sono quelle che ci sono sempre, che non ci giudicano che trovano sempre le parole giuste per aiutarci, a volte anche solo portandoci un gelato o restando con noi in silenzio. Le amiche sono quelle che ci vedono affondare e ci lanciano un salvagente così da farci tornare a galla. La rottura di fidanzamento non sarà certo facile da superare, ma se accanto abbiamo i giusti alleati possiamo affrontare qualsiasi cosa.

Momento Bridget Jones

Avete presente l’eroina del film il diario di  Bridget Jones? Chi meglio di lei è pratica di rotture e di fidanzamenti che vanno a monte. Ecco anche voi dopo una grave rottura dovete avere il vostro momento Bridget Jones. Mettetevi sotto le coperte, piangete, strillate, mangiate cibo spazzatura e abbattetevi. Piangete, disperatevi, date la colpa la mondo. Non importa. Dovete sfogarvi e fare in modo che la malinconia passi sopra di voi e vi appiattisca. Fatto questo riemergete e iniziate a respirare.

Bridget Jones

Bridget Jones è una trentenne frustrata, sovrappeso, un po’ troppo incline al fumo e alle figuracce, con tre migliori amici single come lei. È invaghita del suo capo al lavoro, Daniel Cleaver, brillante e donnaiolo.  Il giorno di Capodanno viene  invitata, al buffet freddo a casa di sua madre, che tenta in ogni modo di accasarla. È così che fa la conoscenza di Mark Darcy,  che si mostra altezzoso e scostante nei suoi confronti. Le sue parole spingono però Bridget a ragionare, e decide di riprendere in mano la sua vita cominciando un diario. Tra alti e bassi Bridget Jones riesce a prendere in mano la sua vita e ad essere contesa e ritorna a vivere.

Ferite che passano

Altra eroina a cui fare riferimento è Carrie nel film di Sex & the City. La protagonista si lascia con il fidanzato e va in luna di miele con le amiche. Si strappa il cuore ma poi torna a vivere meglio di prima. Magari non andate in luna di miele però provate anche voi a fare un viaggio con le persone del cuore, le amiche salvagente che ci saranno sempre nella vostra vita e che vi aiuteranno sempre. Come le amiche di Carrie che, hanno cercato di annullare il suo viaggio di nozze senza riuscirci e, non l’hanno lasciata da sola a vivere una rottura di fidanzamento.

Taglia i ponti

Alla fine, per riuscire a superare tutto, devi buttarti il passato dietro le spalle e lasciare andare il tuo ex. Non aver paura di essere sgarbata, se ti fa male frequentare la madre, la sorella di lui, il suoi amici, lascia stare. Non devi niente a nessuno.



Orgasmo espanso
Myself

Orgasmo espanso, quattro cose da sapere

Cosa significa sognare l'ex del tuo uomo
Myself

Cosa significa sognare l’ex del tuo uomo

Come superare ed elaborare un lutto
Myself

Come superare ed elaborare un lutto

Sognare di perdere i capelli, cosa significa
Myself

Sognare di perdere i capelli, cosa significa

Fitness cognitivo emotivo, allenare la mente per aumentare autostima e autoefficacia
Myself

Fitness cognitivo emotivo, allenare la mente per aumentare autostima e autoefficacia

Sognare soldi di carta
Myself

Sognare soldi di carta, cosa significa

Sognare di essere incinta in menopausa
Myself

Sognare di essere incinta in menopausa, cosa significa?

Come gestire un collega ansioso
Myself

Come gestire un collega ansioso

Frasi citazioni e filastrocche Carnevale
Frasi

Frasi, citazioni e filastrocche sul Carnevale

Il Carnevale è una festa molto amata, oltre alle maschere è divertente condividere con gli amici frasi e filastrocche che riguardano questa festa

Leggi di più