Fidanzamento senza sesso quando succede, perché e cosa fare

Fidanzamento senza sesso: quando succede, perché e cosa fare

Fidanzamento senza sesso? È possibile? Sono molte le coppie che scelgono di percorrere la strada dell’astinenza, scopriamo insieme come

Il sesso nelle coppie, giovani o meno giovani, è molto importante. Ma non per tutte le coppie. Una volta, soprattutto nel sud Italia, il fidanzamento senza sesso, il tanto famoso “fidanzamento bianco” era all’ordine de giorno. Era un fidanzamento ufficiale, cioè con l’approvazione della famiglia di lei e di quella di lui ma, senza rapporti sessuali, così da arrivare al matrimonio, candidi, vergini, soprattutto per le donne.

Non sempre andava così, sia chiaro, e il fidanzamento era bianco solamente per le famiglie.

Oggi, in un epoca in cui il sesso e il primo rapporto sessuale è sempre più vicino, dove la sessualità spesso è sbandierata, fa scalpore sapere di una coppia che preferisce aspettare per avere rapporti.

Il fidanzamento senza sesso esiste ancora oggi e sono sempre di più le coppie che preferiscono aspettare, che vogliono ritardare la loro prima volta insieme.

Le ragioni del fidanzamento senza sesso

In alcuni casi i motivi sono religiosi. Molte coppie credenti oggi preferiscono aspettare prima di fare sesso, aspettare il matrimonio come si faceva una volta, sembra una scelta anticonvenzionale ma sempre più spesso all’ordine del giorno. Le ragioni possono essere le più svariate e non è certo solo la chiesa, la religione, a condizionare le abitudini sessuali di una coppia.

La coppia

Ovviamente un fidanzamento senza sesso richiede una riflessione  e una decisione di coppia non certo semplice. Se, entrambi i componenti della coppia decidono di stare insieme senza il coinvolgimento sessuale, non ci sono certo problemi, per quanto la scelta può essere vista con occhi obliqui da molti, è una scelta solo della coppia, così come quella di avere rapporti dopo due giorni. La scelta di queste coppie è certo ponderata e non può certo essere messa in discussione da nessuno. I motivo possono essere i più svariati e le coppie che decidono di intraprendere questa strada riescono a stare insieme senza un legame fisico.

Il fattore psicologico

In molte coppie il non fare sesso non è stata una scelta ponderata, ma è semplicemente capitato. Erano coppie che prima avevano rapporti sessuali abituali e poi, un po’ per lo stress quotidiano, un po’ perché “è sempre la stessa cosa”, ecco che le coppie preferiscono non fare più sesso. Non è una decisione presa in maniera  consapevole ma semplicemente è capitato. E’ capitato di essere stanchi, di restare abbracciati sul divano e sentirsi soddisfatti così. È capitato che la sera si è troppo stanchi, semplicemente non ci sono motivazioni di fondo ma la vita quotidiana, il lavoro, la stanchezza, hanno preso il sopravvento sul sesso.

Rapporto più curato

Molte coppie pensano che stare insieme senza fare sesso, aspettando quindi il matrimonio, renda la coppia più forte. Secondo le statistiche queste coppie riescono a curare il lato amicale della coppia e della relazione tralasciando quindi il lato fisico che scende in seconda posizione rispetto alla maggior parte delle coppie. Un fidanzamento senza sesso mette da parte le pulsioni fisiche avvicinando le due persone molto di più e, in un certo senso, i due fidanzati, hanno la possibilità di conoscersi meglio e più a fondo fidandosi l’uno dell’altro.

Il rapporto con i rispettivi suoceri

Alcuni studi dimostrano che un fidanzamento senza sesso renderebbe le relazioni con i genitori del partner migliori. Non è tanto la predisposizione dei suoceri a cambiare ma quella della coppia. In molti si sentono a disagio quando vanno a pranzo a casa della fidanzata o del fidanzato sapendo di aver fatto sesso, considerando quindi l’atto sessuale come qualcosa di sbagliato e che va nascosto ai più. Un fidanzamento senza sesso riesce a togliere la parte “sporca” del rapporto. In questo modo lui e lei si sentono a proprio agio anche con i rispettivi suoceri.

Egoismo

Per molte coppie il sesso è visto come qualcosa di egoistico. Un puro piacere fisico per se stessi e non per la coppia. Secondo questa visione quindi, stare insieme senza are sesso aumenterebbe l’empatia tra la coppia  che non pensa solo al puro piacere individuale ma cerca stimoli per una completa felicità. Evitando di praticare il sesso la coppia è più generosa nei confronti l’uno dell’altro ma anche delle persone attorno.

Tempo

Un fidanzamento senza sessa prevede anche che la coppia possa tornare sui suoi passi senza avere la spada di Damocle sulla testa. Quante volte sentiamo nei telegiornale che uomini o donne ricattano l’ex partner con immagini spinte della propria vita intima? Oppure che la reputazione di una persona viene  messa in piazza per i suoi comportamenti sessuali? Un rapporto bianco regala sicurezza e la possibilità di capire se quella persona è adatta al nostro stile di vita. Il tempo del fidanzamento, lungo o corto che sia, permette alla coppia di valutare bene se si è pronti ad affrontare un cammino duraturo insieme che sfocerà nel matrimonio.

Lasciarsi

In questo senso, se la coppia ha avuto modo di conoscersi senza praticare il sesso, secondo gli studiosi sarà più facile lasciarsi. Per alcune coppie il sesso è un legame molto forte e, nel caso la relazione dovesse naufragare, l’aver avuto rapporti sessuali potrebbe essere un modo per tenere in piedi qualcosa che si è ormai rotto da tempo. In questo modo quindi, il sesso non fatto, renderebbe più semplice interrompere una relazione alla deriva.

Matrimonio di successo

Pare che le coppie che arrivano al matrimonio dopo un fidanzamento senza sesso abbiamo maggiori probabilità di stare insieme fino a “che morte non ci separi”. Di contro, il sesso o la convivenza, porterebbe le coppie a trovare nel sesso anche la noia e quindi sentire la necessità di conoscere “altro” fuori dal matrimonio.

Le coccole

Stiamo parlando di coppie che non praticano il sesso ma comunque di persone che si amano. Non avere rapporti aiuterà queste coppie ad esplorare tutti i lati dell’amore trovando appagamento fisico e mentale anche in altri modi e riuscendo a completarsi in maniera diversa. Magari non saranno capite dai più ma i fidanzati che non fanno sesso si amano come le coppie che invece praticano il sesso attivamente.

Matrimoni bianchi

Non solo fidanzati ma anche marito e moglie oggi decidono di non dare spazio al sesso e trovare appagamento dalle coccole più semplici affermando che il loro matrimonio sia più felice e saldo.      



Differenza di età, quando lui è più piccolo
Vita di Coppia

Differenza di età, quando lui è più piccolo

Ritrovare la serinità di coppia post quarantena
Vita di Coppia

Ritrovare la serenità di coppia post quarantena

Come riaccendere la passione
Vita di Coppia

Come riaccendere la passione

Fidanzato più grande, pro e contro
Vita di Coppia

Fidanzato più grande, pro e contro

Come dire al tuo compagno che sei incinta
Vita di Coppia

Come dire al tuo compagno che sei incinta

Alti e bassi in una relazione, come superarli
Vita di Coppia

Alti e bassi in una relazione, come superarli

Tradimento come farsi perdonare
Vita di Coppia

Tradimento: come farsi perdonare

Controllare il cellulare del partner, perché non farlo
Vita di Coppia

Controllare il cellulare del partner, perché non farlo

Like tattico, come rispondere e soprattutto funziona
Single e Dating

Like tattico, come rispondere e soprattutto funziona?

Il like tattico serve? Aiuta il corteggiamento? Oggi è un modo per esprimere se stessi e anche un modo per relazionarsi con gli altri

Leggi di più