Essere timide a volte è una vera e propria condanna, che può limitarci in molte cose, anche le più semplici. A volte, ad esempio, capita per tanti motivi di sentirci sole e di aver voglia di allacciare nuove amicizie, ma la nostra timidezza ci frena privandoci di tante nuove esperienze ed opportunità.
Spesso ci sentiamo inadatte e giudicate, o, talvolta, proviamo un forte senso di vergogna nell’approcciarci a nuove persone, se sentiamo il bisogno di fare nuove amicizie però dobbiamo superare alcuni di questi nostri limiti causati dalla timidezza e iniziare a lavorare su noi stesse, in modo da poter uscire dal nostro involucro protettivo e aprirci al mondo e a nuove conoscenze.
Pensiamo ai nostri pregi
Per prima cosa, affrontiamo la questione in modo graduale: se cercassimo di vincere la nostra timidezza, ad esempio, affrontando da sole una serata in un luogo affollato come una discoteca, probabilmente non otterremo grandi risultati: è necessario muoversi a piccoli passi e prima di tutto iniziare un lavoro su sé stesse.
Cosa possiamo fare per rimediare? Probabilmente, uno dei motivi principali della timidezza è il nostro non sentirci all’altezza degli altri: non dobbiamo assolutamente pensare questo ma iniziare a convincerci che gli altri non sono affatto nemici pronti a giudicarci e a disprezzarci, e che molte di queste cose vivono solo nella nostra testa.
Proviamo a fare un esame dei nostri pregi, delle cose di noi che possono piacere agli altri e focalizziamoci solo su questi punti. Cerchiamo di mostrarci positivi verso gli altri: tutto dipende molto da come guardiamo le cose.
Mostriamoci positivi verso gli altri
A questo punto, possiamo iniziare a cercare nuovi ambienti da frequentare sulla base anche di ciò che ci sentiamo di fare, senza – come già detto – forzarci troppo: palestra, piscina, un corso di lingue o di cucina sono luoghi dove si può interagire con persone con i nostri stessi interessi, cosa che renderà più facile ogni tipo di interazione.
Può capitare, a questo punto, di sentirsi nella fossa dei leoni poiché un luogo nuovo può essere percepito come un pericolo per chi è timido, ma non dobbiamo fasciarci la testa prima del dovuto: a volte le cose sono molto più semplici di come ce le immaginiamo e anche solo assumere un atteggiamento positivo, armarsi un sorriso e un minimo di propensione possono bastare e addirittura semplificare la situazione e condurre qualcun altro ad avvicinarsi a noi.
Non lasciamo che la timidezza ci rovini la vita! Alla lunga potremmo ritrovarci molto più sole di quanto vorremmo e per questo non è mai troppo tardi per aprirsi e, con un piccolo sforzo, provare a fare il primo passo verso gli altri.