Frasi e citazioni sulla vita

Frasi e citazioni sulla vita

La vita, il più grande spettacolo del mondo. Ecco come autori e scrittori hanno celebrato questo miracolo con le frasi sulla vita.

La nostra vita è il più grande spettacolo nel quale noi siamo i soli protagonisti. È la vita regala amori, gioie e dolori a cantanti poeti e scrittori che da sempre la osannano. Dal momento in cui nasciamo fino a quando esaliamo l’ultimo respiro, la vita, nostra e degli altri sarà la protagonista silenziosa del nostro cammino. Ecco tantissime frasi sulla vita, aforismi, canzoni che hanno celebrato la vita di tutti, non solo dei grandi, dei big, di quelli che hanno lasciato il segno ma, anche e soprattutto, la vita dei semplici, degli ultimi. La vita di tutti.

Frasi sulla vita: Mark Twain

“La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante”. Perché concentrarsi sui litigi, su quanto di brutto accade nella nostra vita. Molto meglio essere positivi anche perché la vita è un soffio, è così breve che andarsene pieni di rancore non è la cosa migliore.

Charles Darwin e le frasi sulla vita

“Un uomo che osa sprecare anche solo un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita”. Una delle più belle frasi sulla vita molto potente sul significato della vita. La vita è breve ed è per questo che sprecare anche solo un minuto di essa è un peccato troppo grande per essere perdonato.

Marco Aurelio

“Quando ti alzi la mattina, ricorda quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare”. Anche Marco Aurelio ci ricorda l’importanza di non sottovalutare il grande dono della vita. Amare, gioire ma soprattutto pensare prima di agire per cercare di non far del male, per non rovinarsi la giornata sprecando i momenti importanti che ci capitano.

Confucio

“La vita è davvero semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata”. Una delle frasi sulla vita più semplice e vera. La vita sembra complicata, capita che le cose brutte capitano fra capo e collo ed è per questo che dobbiamo cercare di essere felici e goderci ogni momento. La vita è semplice ma, l’uomo tende sempre a complicare le cose, per bramosia di potere, di denaro, per la voglia di rivalsa di aver sempre di più. È l’uomo a complicare la sua stessa esistenza, non sono degli accadimenti esterni che drammatizzano l’esistenza, o almeno, la maggior parte delle volte è l’individuo a complicare la sua esistenza.

Woody Allen

“La vita è sostanzialmente tragica, ma qualche volta riesce ad essere meravigliosa”. In contrasto con Confucio troviamo Allen con le sue sagaci massime. Per lui la vita non è semplice ma semplicemente tragica con qualche momento meraviglioso che rende il tutto molto più sopportabile.

Paulo Coelho

“Voglio continuare a essere folle, vivendo la vita nel modo in cui la sogno e non come desiderano gli altri”. Un buon consiglio, mai vivere la vita mai comportarsi come gli altri si aspettano, a volte è meglio sembrare folli ed essere felici invece di vivere un’esistenza piatta e triste pur di rendere felice il prossimo.

William Ward

“L’avventura della vita è imparare. Lo scopo della vita è crescere. La natura della vita è cambiare. La sfida della vita è superare. L’essenza della vita è curare. La grande occasione della vita è servire. Il segreto della vita è osare. Il sale della vita è fare amicizia. La bellezza della vita è dare. La gioia di vivere è amare”. Ecco il segreto di Ward per essere felici e riuscire a non avere rimpianti.

John Lennon e le frasi sulla vita

“A scuola mi chiesero cosa volessi diventare da grande, risposi “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io dissi loro che non avevano capito la vita”. Perché sprecare le giornate senza essere mai felici, che vita sarebbe se la passiamo pieni di rancore, di rabbia di tristezza. Meglio essere felici tutti i giorni, soprattutto da adulti.

George Bernard Shaw

“Una vita spesa a commettere errori, non solo è più onorevole, ma è molto più utile di una vita passata a non far niente”. Chi non fa mai niente non sbaglia mia, chi invece fa, sbaglia. Ecco la frase celebre dell’autore inglese. Se viviamo a pieno sbagliamo, per forza, sul lavoro, nei rapporti sociali, a scuola, è normale. Se facciamo scorrere la nostra esistenza sul divano, metaforicamente parlando, ecco che non sbagliamo ma certamente non viviamo.

Hermann Hesse

“Noi pretendiamo che la vita debba avere un senso, ma la vita ha precisamente il senso che noi stessi siamo disposti ad attribuirle”. Siamo noi a decidere dove orientare la bussola, quella è la direzione che vogliamo dare alla nostra vita, siamo noi a scegliere senza possibilità di cambiare le cose. Una delle più belle frasi sulla vita.

Frasi sulla vita di Marcel Proust

“Lavoriamo continuamente per dare forma alla nostra vita, ma copiando nostro malgrado, come un disegno, i lineamenti della persona che siamo e non di quella che ci piacerebbe essere”. Ecco ancora una volta sottolineata l’importanza di vivere e realizzare quello che vogliamo e non quello che dobbiamo essere per compiacere qualcuno.

Dalai Lama e la frasi sulla vita

“Ogni giorno, quando ti svegli pensa: oggi sono fortunato perché mi sono svegliato, sono vivo, ho una preziosa vita umana, non la sprecherò. Userò tutte le mie energie per migliorarmi, per aprire il mio cuore agli altri, avrò per gli altri parole gentili e non pensieri cattivi e non mi arrabbierò, ma cercherò di far più bene che posso”.  

Osho Rajneesh

“La vita in se stessa è una tela vuota; diventa ciò che tu dipingi su di essa. Puoi dipingere infelicità, puoi dipingere estasi. Questa è la tua gloria”.

Canzoni e cantanti

Non solo poeti e scrittori ma anche i cantanti hanno omaggiato la vita. Ecco qualche testo famoso. Emozioni di Lucio Battisti: E guidare come un pazzo a fari spenti nella notte per vedere. Se poi è tanto difficile morire. E stringere le mani per fermare qualcosa che è dentro me. Ma nella mente tua non c’è. Che fantastica storia è la vita di Antonello Venditti: E quando penso che sia finita, è proprio allora che comincia la salita. Che fantastica storia è la vita. Il cerchio della vita, Ivana Spagna: Un bel giorno ti accorgi che esisti, che sei parte del mondo anche tu. Non per tua volontà e ti chiedi chissà. Siamo qui per volere di chi.



Frasi e citazioni sul Natale
Frasi

Frasi e citazioni sul Natale

Frasi per tatuaggio: famiglia, amore e amicizia
Frasi

Frasi per tatuaggio: famiglia, amore e amicizia

Frasi per ringraziare i maestri di ballo
Frasi

Frasi per ringraziare i maestri di ballo

Frasi sulla vita
Frasi

Citazioni famose sulla vita

Festa dei nonni frasi e citazioni da dedicare
Frasi

Festa dei nonni: frasi e citazioni da dedicare

Amore 10 frasi in inglese
Frasi

Amore: 10 frasi in inglese

Estate frasi, aforismi e citazioni
Frasi

Estate: frasi, aforismi e citazioni

Poesie d'amore le più belle di sempre
Frasi

Poesie d’amore: le più belle di sempre

Sognare di essere incinta in menopausa
Myself

Sognare di essere incinta in menopausa, cosa significa?

Cosa vuol dire sognare di essere incinta quando siamo in menopausa? Perché succede? Cosa significa e perché non dobbiamo allarmarci

Leggi di più