Vita di coppia noiosa, come uscire dalla monotonia

Vita di coppia noiosa, come uscire dalla monotonia?

La vita di coppia noiosa può portare ad una rottura. Ecco come uscire fuori dalla monotonia e salvare il rapporto prima che sia troppo tardi

La vita, si sa, spesso è monotona, spesso la routine prende il sopravvento. Alzarsi, fare colazione, lavarsi, andare a lavoro. E poi pranzo, caffè, casa, e così via. Ovviamente ci sono tutte le deroghe, tra cui uscire con le amiche, incontrare persone, andare al cinema  a teatro, curare i propri hobby. Eppure la vita di norma è ripetitiva, lo è quando si è single e lo è quando si è in coppia.  Questo porta la monotonia diventare noia, e la vita di coppia noiosa uccide il rapporto.

Tantissime le coppie che si amano che hanno matrimoni e convivenza “bianche”, cioè senza sessa, perché la monotonia ha ucciso il rapporto. Per non parlare poi delle coppie che si lasciano a causa di una vita di coppia noiosa. Ecco, la rottura dovuta alla vita abitudinaria è qualcosa che sarebbe opportuno evitare e, ai primi segni di noia, sarebbe necessario correre ai ripari.

Uscire dalla monotonia di coppia si può, serve però la volontà di entrambi i partner.

Le sorprese

Appena ti accorgi che la tua vita è scandita sempre dalle solite cose, come dicevamo prima, una vita ad orari con tutto ben scandito da lavoro, casa, preparazioni pasti, corri ai ripari. Una bella sorpresa ravviverà il vostro rapporto. Non serve spendere una cifra esorbitante per mettere in piedi una sorpresa che vi rallegrerà il cuore per giorni. Basta magari preparare la solita cena ma consumarla a lume di candela. Oppure, ogni tanto lasciatevi andare a dei nuovi sapori per non rendere la vita di coppia noiosa.

Appuntamento al ristorante

Scegliete un giorno al mese che sia solo per voi. Un giorno, magari nel fine settimana, un po’ più libero dagli impegni di lavoro. Fatevi un programma di alcuni ristoranti che volete provare, scegliete insieme  i posti e prenotate. Il solo fatto di dovervi preparare per uscire di casa, andare a provare un nuovo ristornate vi darla spinta giusta per ravvivare la coppia. Poco importa poi se la cena non si è piaciuta troppa. Sicuramente avete fatto una cosa diversa e siete riusciti a rinsaldare la coppia.

Programmate un viaggio

Certo non è una scelta che tutte le coppie possono fare ma, ci sono viaggi per tutte le tasche. Organizzate la vostra fuga romantica cercando di andare incontro alle esigenze l’uno dell’latro. Certo che dopo una vita monotona si avrebbe voglia di andare in vacanza con le amiche ma, se ci tenete al vostro partner e siete consapevoli che la monotonia sta uccidendo la coppia impegnatevi. Scegliete un bel posto magari un villaggio vacanza o un a crociera. Un  posto dove ci sono delle attività già programmate così sarete in un certo senso “obbligati” a partecipare e non potrete certo chiudervi in camera a dormire.

Spegnete il cellulare

A meno che non facciate dei lavori che richiedono la reperibilità o avete dei genitori lontani e anziani che potrebbero avere bisogno di voi a qualsiasi ora, decidete un momento della giornata in cui bandire cellulare, tablet e tecnologia varia.  Il mondo di internet e i social per quanto efficienti e funzionali, al giorno d’oggi sono diventati la prigione di  chi vuole allontanarsi ed estraniarsi dal mondo. Decidete un’ora per spegnere il telefono. Niente più mail, facebook e social vari. Siete solo voi. Riscoprirete il piacere di parlare e di ascoltarvi ma soprattutto di fare le cose insieme per evitare la vita di coppia noiosa.

Il sesso

Componente importante di un rapporto di coppia è certamente il sesso. Quando la monotonia prende piede nella coppia anche la vita sessuale ne risente. Ecco allora qualche accorgimento. C’è chi pensa che per risolvere il problema basta darvi delle scadenze fisse. Il sesso è d’obbligo il martedì, il giovedì e il sabato. Timbrare il cartellino però non è per tutti la soluzione anche perché, così facendo, prima o poi il vostro appuntamento sotto le lenzuola diventerà noioso, come la vostra vita sopra le lenzuola. Meglio metterci un po’ di pepe. Provate a comprare qualche completino particolare e lasciatevi andare a delle nuove posizioni. Sorprendete voi stesse e il vostro lui. Se non siete così intraprendenti lasciatevi aiutare dalle scatole dell’amore. Delle scatoline con dentro dei biglietti che dicono cosa fare, delle istruzioni con degli spunti, estraete e sorte un biglietto e attenetevi alle regole. Ecco che con pochi piccoli passi il vostro rapporto a letto cambierà.

Il covid

Sicuramente la pandemia e chiudere in casa non aiutano certo la coppia soprattutto se questa è già in crisi. Ecco allora un libro che potrebbe aiutarvi a trovare dei nuovi equilibri. Parliamo di Intanto vivo di Julia Elle edito dalla Mondadori. Un efficace manuale per vivere meglio questo periodo di isolamento dalla mente che ha conquistato la stima e la fiducia di milioni di persone con la sua visione sempre innovativa regalando grandi spunti di riflessione . Julia Elle condivide con i suoi lettori alcuni suggerimenti semplici e illuminanti per non sprecare il nostro tempo sospeso a causa del coronavirus, quello della nostra coppia e quello coi figli.

Altri libri

La coppia che funziona di Eva Zurhorst. La società moderna è talmente improntata al consumo e alla cultura dello spreco che l’idea del poter sostituire qualunque cosa è ormai predominante anche nei rapporti personali. Quasi la metà dei matrimoni sfocia nel divorzio e risposarsi una seconda volta, o magari anche più volte, non stupisce più nessuno. Ma il rapporto di coppia, secondo l’autrice, è un cammino che richiede sì un grande impegno, ma che vale veramente la pena di essere intrapreso. Prendendo spunto da numerosi esempi tratti dalla sua vita professionale, Zurhorst spiega da cosa dipende se, dopo la felicità iniziale, non restano che delusione, rabbia e frustrazioni. E racconta come un rapporto d’amore, profondo e duraturo è possibile anche laddove forse si era già persa la speranza.

E poi ancora il libro Se la coppia è in crisi di Harris. Un libro per ritrovare l’equilibrio se la coppia è in crisi, per capire se è davvero finita, o per creare, realisticamente, una relazione autentica, gioiosa, duratura, fondata sull’amore. Smetti di litigare, inizia ad amare. Discussioni continue, negoziazioni estenuanti, rabbia, frustrazione, sfiducia reciproca. Eppure la vostra storia era iniziata con tutt’altre premesse! Certo, miti e false credenze sull’amore e sulla coppia ideale non aiutano ad affrontare le difficoltà della vita reale; la scomoda verità è che non esiste il partner perfetto, che tutte le coppie litigano, che i sentimenti sono mutevoli come le nuvole in cielo. Ma questo non significa che sia impossibile vivere una relazione gioiosa e romantica, e questo libro ti spiegherà come.

Attraverso un semplice e rigoroso programma fondato sull’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) – una psicoterapia con solide basi scientifiche e di grande efficacia – potrai imparare a: lasciare da parte pensieri inutili e atteggiamenti negativi, gestendo in modo più efficace le emozioni; affrontare i sentimenti dolorosi, superando la paura, la rabbia, la frustrazione, il risentimento; perdonare te e il tuo partner ricostruendo la fiducia che è andata distrutta; ridurre le tensioni e lo stress; agire in linea con tuoi valori per ricostituire una relazione ricca e significativa.



5 modi creativi di usare una benda durante il sesso
Vita di Coppia

5 modi creativi di usare una benda durante il sesso

Bacio alla francese cos'è e come si bacia
Vita di Coppia

Bacio alla francese: cos’è e come si bacia

Come reagisce un uomo accusato di tradimento
Vita di Coppia

Come reagisce un uomo accusato di tradimento

5 sex tips che possono essere pericolosi
Vita di Coppia

5 sex tips che possono essere pericolosi

Sesso al telefono, 5 consigli su come farlo al meglio
Vita di Coppia

Sesso al telefono, 5 consigli su come farlo al meglio

Il tradimento platonico è uguale al tradimento fisico?
Vita di Coppia

Il tradimento platonico è uguale al tradimento fisico?

Dating, 5 idee carine per tornare a frequentarsi all'aria aperta
Vita di Coppia

Dating, 5 idee carine per tornare a frequentarsi all’aria aperta

Cose strane da fare a letto con il proprio fidanzato
Vita di Coppia

Cose strane da fare a letto con il proprio fidanzato

Frasi per la Prima Comunione
Frasi

Frasi per la Prima Comunione, idee e consigli su cosa scrivere

Ecco alcune idee per le vostre frasi di auguri: lasciatevi ispirare e prendete spunto

Leggi di più