Gli uomini e le donne sono uguali…
Non mancano analisi e ricerche sullo scottante ambito del tradimento. Secondo lo studio dell’università canadese Guelph, la predisposizione al tradimento prescinderebbe da orientamento religioso e sessuale. Ma soprattutto, non è vero che gli uomini tradiscono più delle donne: se mai è più probabile che lo ammettano.
… o quasi. Questione di “personalità sessuale”
Per entrambi i sessi, è questione di personalità sessuale. Ossia, l’istinto che ci porta – chi più, chi meno – a eccitarci davanti a stimoli esterni. Pare che gli uomini siano portati a eccitarsi davanti a uno stimolo nuovo, di fronte a cui amore e stabilità di coppia risultano ininfluenti. Le donne sarebbero invece propense al tradimento in primis se insoddisfatte sessualmente dal proprio partner; il secondo motivo è invece l’insoddisfazione sentimentale: poco ascolto, poche attenzioni, poco corteggiamento. Insomma, uomini: scendete dal vostro podio di maschi alfa e impegnatevi un po’ nella relazione, prima che la vostra dolce metà si guardi troppo attorno…
Tradimenti da ufficio, ma non solo
Sono quelli con un collega i tradimenti più diffusi, ma, secondo un sondaggio tedesco, non si disdegnano nemmeno conoscenti o incontri casuali. Il luogo principe dove viene consumato il “fattaccio”? La casa dell’“altro” (64%), seguita dell’hotel (45%), dall’auto (31%) e dall’ufficio (14%).
Il tradimento come elisir di lunga vita per la coppia?
Perché si tradisce?
Sempre secondo incontri-extraconiugali.com, si tradisce soprattutto perché qualcosa all’interno della coppia non va come dovrebbe (47%). Oppure per noia (36%), o infine per puro divertimento (17%): quindi non in tutti i casi tradire significa non amare? Possiamo amare qualcuno ed essere attratti da un altro? O può davvero bastarci una sola persona? E qui i dati statistici non aiutano più: a ciascuno il suo.
E voi, che ne pensate? Siete fedeli oppure facili al tradimento? E lo confessate o no? E se venite tradite, che succede?