Ci è sicuramente capitato – o ci sta capitando proprio ora – di essere all‘inizio di una storia e di avere ancora dei dubbi sul nostro lui. Nonostante le lunghe chiacchierate con le nostre amiche, manca ancora la convinzione che sia proprio lui quello giusto. Eppure, a volte, basta semplicemente dare più ascolto alle proprie emozioni: avete mai riflettuto, ad esempio, su quanto sia importante il primo bacio?
Niente fretta
Il primo bacio non deve necessariamente arrivare al primo appuntamento; può trascorrere un po’ di tempo durante il quale entrambi siamo un po’ impacciati. In ogni caso, se siamo sicure di quello che vogliamo, rompere il ghiaccio non procurerà alcun danno, anzi, aiuterà emtrambi a lasciarsi andare. Di certo, dopo questa esperienza nulla sarà uguale a prima: quel primo bacio potrà essere chiarificatore e utile a farci stabilire se esiste o meno una vera intesa nella coppia, e a questo punto potremmo vivere con più decisione e tranquillità la nostra storia. Perché si sa, niente è più vero di un bacio! Nel momento in cui si bacia è difficile mentire e diventa invece molto facile sentire la vera essenza dell’altro.
Ma attenzione! Un primo bacio, qualche volta, può essere anche un’esperienza deludente, e farci avere dei ripensamenti.
C’è davvero intesa?
Innanzitutto il bacio è un gesto che ha un effetto benefico sia sulla mente che sul corpo: nel momento stesso in cui le labbra si incontrano un senso di benessere e di serenità si diffonde dentro di noi. Per questo, qualora ci dovessimo sentire infastidite da questo contatto fisico, sicuramente dovremmo iniziare a porci qualche domanda. Inoltre, il tutto deve avvenire delicatamente e in modo spontaneo: se lui parte in quinta mettendoci a disagio sarà meglio fermarlo e affrontare subito il problema.
L’importante è che tutto sia spontaneo
Insomma, il primo bacio è davvero un momento molto importante per la coppia, poiché stabilisce un contatto intimo e sicuramente influenzerà le nostre decisioni su quel rapporto. È fondamentale che avvenga in modo naturale e che non vi siano forzature di nessuntipo. Bisogna capire se con quella persona riusciamo ad essere noi stesse, vivendo qualsiasi cosa con semplicità; l’autenticità di questo gesto, anche se piccolo, può dirci molto anche su tutto il resto.