Categories: Casa

Pulizie d’estate: ecco quali fare

Per la perfetta casalinga estate non vuole dire soltanto mare, vacanze, relax, anzi! Ogni vera donna di casa che si rispetti sa bene che proprio nel periodo che dovrebbe essere dedicato al riposo, ci sono alcune pulizie domestiche che non possono essere assolutamente rimandate. I lunghi mesi invernali hanno lasciato nella casa più sporco di quanto si potrebbe immaginare, dunque…c’è da rimboccarsi le maniche per benino prima di regalarci il meritato riposo.

Vetri e finestre

Partiamo dai vetri delle finestre che, soprattutto esternamente, si sono irrimediabilmente sporcati grazie ai temporali invernali. Armiamoci di qualche foglio di giornale, acqua e aceto e in poco tempo (si fa per dire) avremo delle vetrate super brillanti. La cura delle nostre finestre continua con una bella spazzolata sulle fessure delle persiane per eliminare la polvere che si è accumulata. Se sono di legno e appaiono rovinate, usiamo carta vetrata e olio paglierino per restituire nuova linfa al legno. Terminiamo con una lucidata ai serramenti e, ovviamente, il lavaggio delle tende che riappenderemo una volta uscite dalla lavatrice: asciugheranno direttamente al loro posto e così non dovremo fare la faticaccia di stirarle.

Armadi e cassetti

Non possiamo non fare il tradizionale ‘cambio di stagione’ nei vari armadi e cassetti che dovrebbe voler dire buttare via tutti quegli indumenti che non abbiamo mai indossato negli ultimi mesi e che probabilmente non indosseremo nemmeno nei prossimi. Quindi iniziamo dall’armadio svuotandolo del tutto in modo da poter pulire per bene ogni angolo, dare una rinfrescata generale e inserire anche qualche profumatore ad hoc. Poi passiamo ai vestiti, nostri e del resto della famiglia, e decidiamo quali vale la pena tenere e quali no, magari donandoli a chi ne ha veramente bisogno.  Restando sempre in tema di tessuti, rinfreschiamo anche il divano sfoderandolo, quando è possibile, o, comunque, pulendolo per bene e facendolo respirare. Via plaid e coperte che fanno soltanto polvere, idem con i tappeti.

Altre pulizie

Anche le pareti di casa andrebbero pulite, con una veloce mano di vernice per rinfrescarle e farle apparire come nuove. Abbiamo balconi e/o terrazzi? Vietato dimenticarsene: spostiamo tutti i vasi e puliamo il pavimento; se ci sono le tende puliamo anche quelle, bastoni e sostegni compresi. Stessa cosa per eventuali ringhiere da pulire in maniera specifica a seconda del materiale di cui sono fatte. Puliamo i filtri del condizionatore dell’aria e non accendiamolo fino a quando non l’abbiamo fatto: eviteremo di respirare polvere a go go.

 

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

3 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

6 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

8 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

11 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

23 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago