Piante grasse.
Hanno un grosso spirito di adattamento, sopravvivono praticamente in ogni ambiente e non hanno bisogno di cure particolari. Per questo motivo le piante grasse di solito piacciono anche a chi non ha proprio il cosiddetto pollice verde ma, non vuole rinunciare a un tocco di… natura anche tra le pareti domestiche.
Di fatti, è sempre più frequente trovare negli appartamenti delle belle piante grasse, sia quelle piccoline che di proporzioni più grandi, in modo da aggiungere un po’ di green a salotti e soggiorni. Ovviamente non è che, una volta acquistata, poi dobbiamo completamente dimenticarci della nostra pianta, bisogna comunque sempre valutare prima in quale angolo della casa vogliamo sistemarla e dedicarle le attenzioni, seppur minime, di cui avrà bisogno.
Luminosità, temperatura e spazio sono parametri da tenere presenti al momento di scegliere la pianta grassa più adatta per la casa. Oltre al tipo e allo stile dell’arredamento, due parametri da non sottovalutare nella scelta sono: piante semplici per un arredamento classico, forme più originali per quello moderno.
Tra le piante grasse adatte per gli spazi interni c’è l’Euphorbia Mili dal fusto carnoso, le foglie grandi e i bei fiori gialli o rosa molto decorativi. Di piccole dimensioni, non occupa molto spazio e se è annaffiata correttamente resta fiorita per tutto l’anno.
Ci sono i Lithops, piante grasse del deserto che somigliano a pietre, con due foglie carnose e al centro un bel fiore bianco o giallo. Hanno bisogno di caldo e luce, ma non di troppa umidità.
L’Opuntia Microdasys, è perfetta per la coltivazione nel vaso e produce fiori molto profumati.
Il Cactus Zebra è una pianta grassa molto decorativa, perfetta per completare l’arredamento di casa soprattutto nella zona più esposta al sole.
Il Tacitus Bellum è molto richiesto come pianta d’appartamento, soprattutto per i suoi splendidi fiori a forma di stella che vanno dal rosa al rosso.
Molto carina è anche la Fraliea, ideale da mettere su tavolini e mensole basse.
Se desideriamo avere piante grasse che siano verdi tutto l’anno, ovviamente dobbiamo sceglierne di più resistenti e sistemarle sul balcone o nel giardino di casa, tenendo sempre ben presenti l’esposizione, il terreno e l’irrigazione. Molto comune è l’Echeveria dalle belle foglie carnose che formano delle rose; sopporta le temperature rigide, ma non troppo, e non vuole i raggi del sole diretti.
Conosciuto ovunque è il Cactus della famiglia delle Cactaceae con circa 3000 specie e oltre 100 generi. E’ una pianta che si sviluppa in altezza e che ama i luoghi soleggiati. Il Sedum Palmieri è molto versatile e si adatta anche alle gelate; tra l’altro è anche decorativa.
Da non dimenticare inoltre l’Aloe e l’Agave americana, conosciute per le proprietà benefiche.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…