Lo stile provenzale: quando il giardino entra in casa

Per chi sogna una casa intima e silenziosa, dove riapproriarsi del proprio tempo tra i profumi e i colori intensi dei fiori, lo stile provenzale diventa un vero e proprio stile di vita

la lavanda nello stile provenzale - ph by shutterstock
la lavanda nello stile provenzale - ph by shutterstock
  • la lavanda nello stile provenzale - ph by shutterstock
  • stile provenzale - tabeau by AC
  • stile provenzale - tabeau by AC, photo da country.net, tessuto Mas d'Ousvant
  • stile provenzale - ph by shutterstock e san quirico toscana
  • stile provenzale - tabeau by AC, photo da lavieenrose
  • stile provenzale - tabeau by AC, photo country.net
  • stile provenzale - tabeau by AC, photo fa designmag, tessuto Mas d'Ousvant
  • stile provenzale - ph by shutterstock
  • stile provenzale - ph by shutterstock
  • stile provenzale - design ilariagori
Lo stile Provenzale richiama le romantiche atmosfere e i profumi del sud della Francia, i suoi terreni coltivati di colori accesi – la lavanda, il giallo, il menta e il celeste – che si posano su una luce la cui potenza ha ossessionato Van Gogh e Cezanne.

L’essenza dello stile è la semplicità di oggetti unici, svecchiati e ridipinti, accostati tra loro e in un continuo dialogo con l’ambiente esterno.

ph by Shutterstock
Quello che rende unico questo mood è la dimensione del tempo: lo stile provenzale cambia con i colori delle stagioni, si sedimenta attraverso la collezione di oggetti in coccio o ceramica dipinta a mano, ritrova l’eleganza attraverso l’artigianalità di mobili in legno grezzo o ferro battuto. Non si tratta unicamente di uno stile, ma di un modo di vivere slow, profondamente ancorato al rispetto per la materia e la natura, ai sapori genuini, alle lavorazioni tradizionali nei decori.

 

 

Così come la vita ci appare sempre più veloce e frenetica, una casa arredata in stile rustico ci permette di decomprimere e respirare, tuffandoci nel passato. Ogni ambiente crea una poesia e ripone nei suoi dettagli il nostro desiderio di silenzio e intimità,  un nuovo ecosistema che ci fa immediatamente riconsiderare il nostro rapporto con le tecnologie e con i ritmi scatenati del lavoro.

stile provenzale - tabeau by AC, photo da lavieenrose
La volontà di uscire dagli schemi e riappropriarsi del proprio tempo ha influenzato non poco il successo dello stile Shabby Chic, uno stile che prende ispirazione da diverse linee stilistiche. Tra queste suggestioni, i materiali e le lavorazioniprovengono certamente dallo Stile Provenzale. Tuttavia, i colori tenui e le sfumature del bianco, del panna e del rosa si distanziano con la loro delicatezza contemporanea dallo spirito francese. Se lo Shabby Chic prende in prestito accessori di tradizione UK e di stile candy (merletti, cuori, accessori “zuccherosi”), lo stile Provenzale rivendica la propria identità attraverso le tinte decise: spiccano i colori naturali della Provenza e il giardino si fonde con l’interno della casa e lascia immancabilmente una nota country al suo interno.

stile provenzale - tabeau by AC

Gli elementi chiave di questo stile sono la pavimentazione in legno grezzo o cotto anticato, mobili in stile rustico, prevalentemente legni bianchi e panna per la cucina, ma anche ferro battuto ridipinto per il letto e la tavola, collezioni di accessori in latta bianca smaltata e ceramica dipinta in sala da pranzo e sali da bagno e saponi alla lavanda. Non possono mancare i fiori, presenti sulle carte da parati e in vasi che invadono gli ambienti, portando il giardino dentro casa. Le nuances desature accostate a tonalità intense dipinte e smaltate vanno dal viola lavanda, al giallo, al verde salvia, il celeste particolarmente adatto sui tessuti, di cotone grezzo e lino. Piatti e bicchieri, così come la biancheria della casa, sono a vista. Elementi architettonici come travi e nicchie sono resi evidenti dall’uso del colore. Le tende fanno filtrare la luce e sono impreziosite da decori floreali. L’illuminazione è quella soffusa delle abat – jours  e lascia spazio alla luce di candele profumate.


Vedi altri articoli su: Arredamento |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *