Le tende da sole: modelli e tipologie

La bella stagione sta arrivando! Ecco alcune interessanti proposte per proteggere voi e la vostra casa dal sole primaverile ed estivo.

11/03/2016

 

L’inverno è in modalità on ormai da qualche tempo: plaid sul divano la sera, doppio calzino, per non sentire il freddo ai piedi, e luci sempre accese (perché si sa, d’inverno fa buio presto). E proprio dopo un po’ che la routine è ormai un insieme di tanti “gelidi” momenti, iniziate a pensare al look estivo più adatto per voi e per la vostra casa: come illuminarla ed alleggerirla da tanto grigiore invernale?

Non c’è momento migliore del pre-primavera per riorganizzare il terrazzo o il giardino in modo che le belle giornate lunghe e soleggiate non colgano nessuno impreparato. Che ne dite delle tende da sole? Semplici ed essenziali per coprire un tavolino all’esterno, lunghe e spesse per arginare il sole all’interno, a fantasia o a tinta unita, ognuna avrà il refrigerio che si merita. Ecco alcune soluzioni alle quali pensare per scacciare il freddo invernale e prepararvi ad accogliere la primavera.

Tende da interno: idee e materiali

Una prima soluzione per schermare le finestre e difendervi dalla calura estiva, senza privarvi della luce, è quella di acquistare delle tende da interno che coprano tutta la lunghezza delle portefinestre.

Maison du Monde offre delle soluzioni molto interessanti, sia a livello di materiali, che di fantasie. Per una casa molto luminosa e ubicata ad esempio al primo o al secondo piano, potete optare per delle tende in lino pesante con occhielli, che garantiscono un ottimo riparo dal sole soprattutto nelle ore di punta. Queste tende, che si contraddistinguono per la caduta dritta, sono disponibili in vari colori: ecrù, acciaio, antracite, talpa, beige e grigio.

Alla stregua della proposta francese, trovate la svedese Ingert di Ikea, 80% cotone e 20% lino, disponibile nei toni del beige, del verde, del marrone, del grigio e del grigio scuro. Queste tende per il loro spessore potrebbero rappresentare una soluzione ideale per difendervi dalla canicola estiva e dagli sguardi indiscreti.

Se invece le finestre in questione sono quelle di una casa al piano terra, scegliete Camille, un modello realizzato in cotone di colore beige che grazie ad un minor spessore del tessuto permetterà alla luce di filtrare maggiormente.

Maison du Monde non propone solo tende lunghe per finestre ampie, ma anche tende corte, in lino o in cotone, lisce o con ricami, venendo incontro ad ogni esigenza di interior design.

Una soluzione diversa e più leggera, sia per l’assenza di drappeggi, che per la fattura, è quella dell’e-commerce shoppable.it. Il sito propone delle tende in cotone finissimo le cui fantasie si ispirano alla tradizione genovese dei mezzeri. Sono colorate ed adatte ad una casa ricca di personalità.

Tende da esterno

Per il giardino o la terrazza la scelta è davvero varia, sia per la quantità di modelli che per i metodi d’installazione. Una certezza sono le classiche tende a caduta: con rullo, con bracci e a barra quadra manuale, in pvc o in tessuto, per avere un bel po’ d’ombra quando è necessario.

I brand tra cui scegliere sono tanti: da Leroy Merlin a Tempotest Parà, avrete la garanzia di ottime qualità e durata. Pratic annovera tra i suoi prodotti, oltre al repertorio classico, modelli di design come Ellisse e Musa. Ellisse è una tenda estensibile ed il cassonetto ha una forma ellittica, il cui design unico è stato ampiamente premiato, Musa coniuga invece l’estetica con la funzionalità.

Se volete un’ulteriore copertura o desiderate, almeno in primavera, quando ancora non è così caldo, coprire il tavolo da esterno per un pranzo in famiglia, date un occhio alle economiche vele di Ikea e di Maison du Monde. Dyning di Ikea è realizzata in tessuto e come si legge nel catalogo, offre un’ottima protezione dai raggi UV grazie al fattore UPF (fattore di protezione dei raggi ultravioletti) di 25+ che blocca il 96% dei raggi UV. Il parasole di Maison du Monde è sempre in tessuto, ma è disponibile in verde, oltre alla classica versione bianca, per dare un tocco di brio al vostro outdoors!

Tende a rullo oscuranti

Un’alternativa interessante per finestre dalle dimensioni contenute è quella di apporre agli infissi delle tende a rullo oscurante. A tal proposito Bonprix ha in catalogo delle tende oscuranti facilmente assemblabili in totale autonomia. Oltre ad un fissaggio agevole, questi modelli sono in vendita nel classico color ecrù, a pois e nella versione a rullo doppia: quest’ultimo modello per la sua fattura vi permette di regolare l’illuminazione della stanza grazie ai segmenti di stoffa più spessa.
Ricordate che una scelta non esclude l’altra: oltre alla ovvia combinazione tenda da esterno e da interno, niente vi vieta di combinare una tenda da interno lunga più coprente, ad una corta più leggera, in modo da avere più luce in inverno e meno in estate.

Scopri tutto quello che c’è da sapere anche sulle tende a pacchetto e sulle tende da cucina!