Idee per far sembrare la casa più grande

Come guadagnare centimetri senza fare troppa fatica.

Casa dolce casa

Casa dolce casa, anche quando ‘pecca’ di qualche metro quadrato, quel tanto che ci basterebbe per trasformarla nella nostra reggia. Ma in tempo di crisi non sempre è possibile traslocare da un giorno all’altro in una casa più spaziosa, però niente panico: con qualche ‘dritta’ è possibile guadagnare qualche…centimetro, anche se soltanto ideale.

Colori chiari nelle case piccole

Un aiuto può venirci dai colori che usiamo nella stanze, scegliendo un’unica tonalità la nostra casetta apparirà più spaziosa dal momento che con pavimento, pareti e soffitto dello stesso colore sarà come eliminare i confini reali e avere un ambiente decisamente più ampio. A maggior ragione se scegliamo colori neutri, ovviamente chiari, che amplificano il senso di luminosità.

Come usare la luce

Anche la luce ci ‘fa gioco’ nel rendere una casa piccolina apparentemente meno soffocante. Innanzitutto cerchiamo di sfruttare al massimo la luce naturale, per esempio valorizzando le finestre attraverso bastoni delle tende che siano più lunghi dell’ampiezza della finestra stessa. Inoltre appendiamo tende non a fantasia ma monocromatiche, possibilmente colore chiaro, che faranno filtrare maggiormente la luce esterna. Per quanto riguarda la luce artificiale, da evitare lampadari particolarmente complicati, molto meglio i faretti. L’ideale sarebbe che in ciascuna stanza ci fossero almeno tre fonti di luce che rimbalzino sulle pareti, magari aiutate da qualche specchio.

I mobili più adatti

L’asso nella manica è usare mobili con più funzioni, come divani letto oppure letti con contenitore, scale dove i gradini in realtà sono cassetti e altri esempi simili. Porte aperte a mensole e scaffali sospesi senza ingombrare le poche pareti a disposizione con inutili mobili. Usare complementi d’arredo di proporzioni diverse fa sembrare gli spazi più grandi, così come anche sistemare il divano al centro della sala.

Il disordine resta fuori

Non riempiamo la nostra casa di inutili gingilli e soprammobili che la faranno apparire decisamente più angusta. Liberiamo gli spazi e dichiariamo guerra al disordine.

Decorazioni

Per creare ampiezza va bene anche giocare con decorazioni oversize, stencil con stampe di grosse dimensioni, righe enormi verticali e orizzontali, colori a contrasto e brillanti.


Vedi altri articoli su: Arredamento | SOS monolocale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *