Lavano, asciugano e aspirano: i tuttofare della pulizia domestica

Che siano le pulizie di primvera o la normale routine domestica, ecco i nuovi dispositivi multifunzione che possono aiutarci nelle faccende di casa

08/04/2021

La primavera è nell’aria e si avvicina il momento di affrontare le pulizie straordinarie che normalmente accompagnano questo periodo dell’anno, ma non solo.

Ora che le nostre giornate sono passate prevalentemente tra le quattro mura anche la normale routine di pulizie domestiche è intensificata, senza contare la necessità di purificare ed eliminare batteri, germi e virus che possono annidarsi negli angoli più nascosti.

Chi si occupa della pulizia della casa?

Ma chi si sobbarca l’incombenza delle faccende di casa? Nel 2021 ancora troppo spesso, queste gravano sulla popolazione femminile.

Su circa 10 milioni di utenti (56% donne – 44% uomini) che negli ultimi mesi hanno interagito con le campagne social Electrolux, il 72,5% è infatti composto da donne alla ricerca di maggiori informazioni sui prodotti per l’aspirazione, la cucina e la casa. Questo suggerisce che ne fanno un maggiore utilizzo; mentre solo il 27,5% del pubblico è rappresentato da uomini.

Il gender gap che emerge da queste cifre è confermato anche da studi ISTAT e IPSOS condotti prima e dopo lo scoppio dell’emergenza sanitaria che mostrano quanto con la pandemia il divario stia ulteriormente aumentando: durante il lockdown il lavoro domestico è stato per quasi il 75% a carico delle donne e solo un uomo su quattro si è occupato di pulizie e faccende di casa.

Non solo: l’11% delle madri italiane dichiara di non avere mai lavorato per potersi dedicare alla cura della casa, mostrando quanto una visione molto tradizionalista sui ruoli di genere risulti purtroppo ancora introiettata dalle donne.


Leggi anche: Qual è il miglior aspirapolvere robot e quanto costa?

Sarebbe ora che anche i nostri compagni iniziassero a collaborare in modo equo, no? E magari con questi nuovi dispositivi tuttofare che lavano, asciugano e igienizzano potrebbe essere la volta buona che anche gli uomini iniziassero a “prendere confidenza” con la cura della casa.

Polti Vaporetto 3 Clean Blue

Polti Vaporetto 3 Clean Blue è un aspirapolvere ciclonico, una scopa a vapore e un pulitore a vapore portatile, che pulisce e igienizza a fondo eliminando il 99,9% di virus, germi e batteri.

Uno strumento per chi vuole una casa perfetta in poco tempo, perché può essere utilizzato anche in modalità combinata aspirazione/vapore, in una sola passata.

Pronto in soli 30 secondi, non necessita di acqua particolare perché, grazie allo speciale filtro anticalcare, il serbatoio removibile va riempito dal rubinetto, garantendo un’autonomia del vapore illimitata.

Inoltre non è necessario aggiungere detergenti chimici, per un ulteriore risparmio di denaro.

Ben 14, poi, gli accessori in dotazione e, a sessione finita, basta riporlo in un angolo della casa grazie alla possibilità di parcheggio in verticale.

Prezzo: da 399,00 euro

©Polti

BISSELL SpinWave Robot

BISSELL, azienda americana leader nel settore della pulizia domestica, presenta il primo robot pulente wet & dry SpinWave.

Un alleato indispensabile per risparmiare tempo e aiutarci a mantenere sempre pulito e in ordine lo spazio in cui viviamo.


Potrebbe interessarti: Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile

Questo prodotto aspira con estrema potenza e lava energicamente. Con un serbatoio intercambiabile per contenere sporcizia e acqua, SpinWave Robot non solo aspira lo sporco e i residui sul pavimento e i tappeti, ma svolge anche un’azione lavante.

Grazie alla potente rotazione delle testine pulenti, questo robot è adatto anche per i pavimenti più delicati e per le macchie ostinate.

Dotato di una tecnologia giroscopica, il dispositivo può muoversi liberamente nella stanza, affrontando lo sporco più persistente ripetute volte in modalità Spot ed evitando tappeti in modalità Wet Cleaning.

Quando viene utilizzato in modalità aspirapolvere con serbatoio vuoto e spazzole rotanti, questo aiutante domestico assicura pavimenti brillanti, senza mai applicare direttamente acqua sulla superficie.

La piccola batteria raggiunge brillanti risultati su oltre 55 metri quadri con un solo serbatoio d’acqua, svolgendo in autonomia uno dei lavori domestici meno amati.

SpinWave® Robot può anche essere controllato e programmato tramite un app intuitiva.

Potrete così godervi la casa completamente pulita dopo una lunga giornata fuori.

Prezzo: 449 euro

©BISSELL

Aspirapolvere senza filo Dyson V11 Extra

L’aspirapolvere senza filo Dyson V11 Extra offre prestazioni di aspirazione intelligenti grazie alla spazzola High Torque – dotata di sistema DLS, per adattare la potenza di aspirazione in base alla superficie rilevata – e allo schermo LCD, che mostra le prestazioni in tempo reale comprese la modalità e l’autonomia residua, permettendo all’utente di controllare la sessione di pulizia.

Il motore digitale che alimenta l’apparecchio è il Dyson Hyperdymium, che raggiunge i 125.000 giri al minuto. Ha un triplo diffusore che ottimizza l’equilibrio fra potenza e prestazioni, riducendo al contempo turbolenza e rumore.

Il sistema di filtraggio totalmente sigillato cattura il 99,97% delle particelle fino a 0,3 micron emettendo aria più pulita. I 14 cicloni generano una forza superiore a 79.000 g, che convoglia nel contenitore anche le particelle microscopiche, come pollini, batteri e acari della polvere.

Dotato di due batterie “click-in” che ne prolungano l’autonomia fino a 60 minuti per ciascuna batteria, non scende a compromessi in fatto di prestazioni.

Prezzo: 649 euro

©Dyson

Roidmi X20 Pro

La new entry della gamma X20 Pro di Roidmi è una scopa elettrica cordless che aggiunge all’aspirazione la possibilità di lavare i pavimenti, contemporaneamente. Un vero prodotto all-in-one.

Il dispositivo monta la spazzola motorizzata X20 Electric Brush, caratterizzata da un rullo morbido rotante in fibra idrofobica, con tre livelli di aspirazione.

Per il lavaggio, è previsto l’accessorio MOP, che si aggancia magneticamente alla spazzola ed è dotato di serbatoio da 160 ml e di un panno in microfibra, che viene costantemente inumidito tramite lento rilascio dell’acqua. Basta una sola passata per rimuovere le macchie.

Inoltre, la spazzola è dotata anche delle apprezzatissime luci LED che si accendono in automatico quando si entra in zone buie di casa o si lavora di sera.

L’elegante design ergonomico di ROIDMI X20 Pro permette un’impugnatura in più punti, per adattarsi alla statura e alla postura di tutti. E può essere anche afferrato con due mani per esercitare, se necessario, più pressione in fase di aspirazione e/o lavaggio.

Per avere sotto controllo in ogni momento il livello potenza di aspirazione, i tempi di pulizia, durata della batteria basta connettere la scopa elettrica all’app ROIDMI via Bluetooth. In un secondo si avranno sotto controllo addirittura le calorie bruciate durante il percorso.

Prezzo: 429 euro

©Roidmi

Rowenta Explorer Serie 60

Rowenta Explorer Serie 60 è il nuovo robot aspirapolvere perfetto per il papà che desidera delegare la pulizia dei pavimenti… A un robot intelligente che lava e aspira in una sola passata.

In soli 6 centimetri di altezza, Explorer Serie 60 è in grado di raggiungere anche le zone più difficili per rimuovere facilmente polvere e allergeni, grazie al sistema Smart Exploration 4.0.

Il dispositivo è in grado di pulire a fondo tutti gli spazi, avvalendosi di 3 modalità automatiche di lavoro: Methodical, Spot e Wall Fallow. 

Explorer Serie 60 è ideale anche per le sessioni più lunghe grazie alla batteria di ioni di litio ad elevate prestazioni che offre fino a 90 minuti di autonomia. In più, è compatibile con l’app gratuita Rowenta Robots che permette di attivare la sessione di pulizia in un solo tocco, gestire e programmare la manutenzione ovunque e in qualsiasi momento, e con Google Home e Amazon Alexa.

Prezzi: a partire da 349,99 euro

©Rowenta

Elettrolux Scopa ricaricabile Well Q7-P

Well Q7-P è la nuova scopa ricaricabile senza sacco che permette di raggiungere qualsiasi punto del pavimento o della stanza con estrema semplicità.

L’intuitivo design 2-in-1, infatti, garantisce un facile accesso all’unità manuale e agli accessori a bordo, per una pulizia efficiente e sicura.

Perfetto su qualunque superficie, il nuovo rullo PowerPro rimuove polvere e particelle XXL in un solo colpo: il sistema di ugelli sigillati crea una maggiore velocità dell’aria che rimuove efficacemente la polvere negli spazi più stretti per una potente raccolta dello sporco nelle fessure.

Well Q7-P è dotato di un sistema di filtraggio a 5 fasi con materiale filtrante E10 che rimuove fino al 99,99% di particelle di micropolvere >1µm. La tecnologia ciclonica assiale, inoltre, garantisce prestazioni senza compromessi per tutta la durata della pulizia, anche mentre il contenitore della polvere si riempie.

Prezzo: 249,99 euro

©Electrolux

iROBOT Roomba i3+

Roomba i3+ è il un nuovo ed elegante dispositivo per le pulizie domestiche con caratteristiche avanzate. Offre una navigazione intelligente, la capacità di svuotamento automatico del cassetto raccogli-polvere grazie alla Clean Base® Automatic Dirt Disposal e un’ampia serie di funzioni di pulizia personalizzate, disponibili grazie alla piattaforma iRobot Genius™ Home Intelligence.

Roomba i3+ pulisce in modo mirato e logico, secondo un percorso lineare ed ordinato, che gli permette di navigare in più stanze all’interno della casa, su qualsiasi genere di pavimento e anche su moquette o tappeti. Se la batteria si esaurisce, il dispositivo torna automaticamente alla base di ricarica e, una volta rigenerato, riprende la pulizia dal punto in cui l’aveva interrotta, fino al completamento del lavoro.

Come i sacchetti, anche il robot aspirapolvere è dotato di un filtro ad alta efficienza che cattura il 99% di pollini, muffe, acari della polvere e allergeni di cani e gatti. Il ciclo di pulizia, diviso in 3 fasi, è estremamente efficace grazie alle due spazzole in gomma multi-superficie che lavorano insieme per pulire ogni centimetro del pavimento, alla spazzola laterale per la pulizia dei bordi appositamente progettata per entrare negli angoli, e alla potenza di aspirazione. Utilizzando la tecnologia brevettata Dirt Detect™, Roomba i3+ riconosce inoltre dove si accumula lo sporco più ostinato e concentra la pulizia in quelle aree specifiche.

Un’altra funzione interessante è l’automazione basata su eventi. Che si vada al lavoro o che si decida di uscire per fare una passeggiata, Roomba i3+ può iniziare la pulizia ricevendo indicazioni da altri dispositivi per la smart home, come ad esempio una serratura connessa o un termostato Wi-Fi. Inoltre, grazie alla compatibilità con Alexa e Google, è possibile controllare il robot attraverso i comandi vocali.

Prezzo: 699 euro

©iROBOT

Foto Credit: cottonbro da Pexels