Uova di polistirolo decorate
Un lavoretto di Pasqua semplice e divertente per tutti i bambini: uova di polistirolo colorate e decorate con nastri e lustrini
Addobbi di Pasqua da poter sfruttare anche l’anno prossimo? Perché non ricorrere alle uova finte decorate con le nostre mani e secondo i nostri gusti? Le uova colorate e le uova sode decorate sono un divertente lavoretto di Pasqua da fare insieme ai bambini, ma le uova di polistirolo possono essere un gioco ancor più semplice e alla portata di tutti. Step by step vediamo insieme come colorare le uova di polistirolo per creare delle decorazioni pasquali perfette per arredare casa o il giardino nei giorni di festa.
Per colorare le uova di polistirolo e per nascondere completamente le piccole sfere di cui questo materiale è composto bisogna utilizzare vernici coprenti (tempere e acrilici) e picchettare il colore sul supporto come se stessimo realizzando uno stencil. Gli strumenti indispensabili sono quindi i colori acrilici e un tampone per stencil: un utensile simile a una piccola spugna con il manico che potrete facilmente sostituire con una spugna da cucina tagliata in piccoli pezzi.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”105387″]Materiale necessario
Per colorare:
- Uova di polistirolo
- Colori acrilici o tempere
- Tampone per stencil
Per decorare:
Leggi anche: Taglie americane e taglie italiane: convertitore e come districarsi
- Strass
- Nastri di raso
- Colori a cera
Procedimento
1. Infilzate le uova di polistirolo su uno spiedino o su uno stuzzicadenti.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”105388″]2. Intingete il tampone nell’acrilico non diluito e picchiettate la superficie dell’uovo.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”105389″]3. Pulite sempre il tampone quando cambiate colore: anziché immergerlo come se fosse un normale pennello, sciacquatelo direttamente sotto l’acqua corrente.
Se invece volete creare delle sfumature, usate lo stesso tampone per tinte diverse.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”105390″]4. Dipingete le uova di giallo, verde e arancione pastello. Conservatene soltanto un paio da colorare con toni più accesi (lilla e fucsia) per dare vivacità alla composizione finale.
5. Infilzate gli stuzzicadenti su una spugna e lasciate asciugare per un’ora circa.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”105247″]6. Quando le uova saranno asciutte, procedete ad abbellirle: prendete dei nastrini di raso e avvolgeteli intorno all’uovo. Terminate con un fiocco come se fossero dei pacchetti regalo.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”105394″]7. Applicate con la colla a presa rapida degli strass luminosi formando delle strisce verticali o collocandoli in ordine sparso.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”105392″]8. Prendete un vecchio pastello di cera, riscaldatelo sulla fiamma di una candela e passatelo velocemente sull’uovo.
Attenzione a non riscaldarlo troppo: gocce di cera incandescenti potrebbero bucare il polistirolo.
Potrebbe interessarti: Guida alle taglie di abbigliamento dei neonati
[dup_immagine align=”alignnone” id=”105249″]
Adesso che le uova colorate sono pronte, non resta che decidere come utilizzarle: riempite con sabbia artificiale una bottiglia di vetro dal collo stretto. Inserite ad uno ad uno gli stecchini e create un vaso fiorito di uova variopinte.
Se il vostro pranzo di Pasqua si svolgerà in veranda o in giardino, potrete usare le uova colorate per decorare le piante intorno al tavolo. Lasciatele sugli spiedini e piantatele nei vasi ad altezze diverse, renderanno ancora più speciale la vostra giornata all’aperto.
E per abbellire la tavola delle feste pasquali, prendete ispirazione dai nostri tutorial per realizzare colorati segnaposto con materiale di riciclo oppure cestini in feltro, o ancora originali confezioni per gli ovetti di cioccolato.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”105391″]