Ecco Sprout: quando dalla matita nasce una pianta
Piantine di basilico, pomodoro, menta, rosmarino, salvia, calendula, peperoncino e altre ancora nate da una matita. Non è un miracolo, ma una trovata molto green e anche molto smart di riciclo creativo: un’eco-matita. Che può perfino diventare un graditissimo eco-gadget di stile: un’idea-regalo, l’avvio in miniatura di un orto urbano o la matita per l’ufficio del futuro.
[dup_immagine align=”alignright” id=”54902″]Sprout è una semplice matita realizzata a mano in legno di cedro, senza piombo: al suo posto, grafite e argilla. Da utilizzare per scrivere e disegnare, ma da non buttare via quando diventa troppo corta: basta metterla in un vasetto con un po’ di terra ed ecco che il materiale esterno di cui è fatta l’estremità della matita si scioglie e rilascia i semi contenuti in una capsulina che si trova al suo interno – dove di solito si trova la gomma per cancellare, insomma.
I semi a loro volta germinano e dopo un paio di settimane di irrigazione regolare e quotidiana, ecco spuntare le prime foglioline. E la matita? Si può lasciare nel terreno come etichetta per la piantina appena nata.
Graziosa e davvero adorabile, Sprout nasce da un progetto ecologico che i suoi ideatori, tutti giovani e appassionati di creatività e ambiente, hanno proposto su Kickstarter, una piattaforma di crowdfunding. Dove l’idea dell’eco-matita disponibile in 20 diversi “gusti” ha raccolto oltre 37mila dollari, ben più della cifra sperata, 25mila dollari. E, addirittura, ha vinto il titolo di “miglior prodotto eco-frendly” del 2013.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”54901″]Così all’epoca – poco più di un anno fa – l’aveva presentata a Wired il gruppo di studenti del MIT che l’aveva inventata: “abbiamo fatto fuori la gomma perché non crediamo negli errori. Volevamo che ogni momento dell’uso di Sprout fosse divertente e quindi abbiamo pensato di toglierla del tutto e sostituirla con la capsula. Ci sono un sacco di gomme da cancellare a disposizione. E magari ben presto metteremo dei semi anche lì”.
L’emozione più grande? Pensarla “fra le mani dei bambini, che a loro volta le pianteranno e diffonderanno per le strade e nei giardini delle loro città”. L’educazione all’ambiente si sta ponendo al centro di progetti didattici sempre più numerosi e a misura di bambino, come vi abbiamo raccontato qui.
Sprout si trova in vendita online – e speriamo che sia presto disponibile anche nei negozi. Dobbiamo dire la verità: noi ce ne siamo innamorate. E voi?
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…