Come fare un fiocco perfetto con il nastro

Un tutorial con i passaggi essenziali che aiuterà chiunque ami il fai da te. Ecco come fare fiocchi doppi con nastro.

05/03/2023

I fiocchi sono sempre la soluzione ideale per confezionare con classe i regali. La presentazione di un dono, di un regalo e, comunque, di un dolce pensiero vale più di tante parole. Per questo è utile saper realizzare fiocchi doppi con nastro. Un tutorial con i passaggi essenziali aiuterà chiunque ami il fai da te. I fiocchi sono il miglior bigliettino da visita poiché parlano della cura con cui il regalo è stato confezionato.

Essi sono ideali anche come decorazione di bomboniere per matrimoni, battesimi, comunioni e cresime. Il colore è il protagonista assoluto della confezione soprattutto se si mescolano bene le tinte per essere il linea col tema della festa. Il materiale necessario si basa su pochi semplice elementi che comprendono il nastro e alcuni altri utensili utili alla formazione del doppio fiocco.

Regalo per lui

Come fare fiocchi doppi con nastro con il cartone

Per fare doppi fiocchi con nastro perfetti è possibile usare diversi materiali anche presenti in casa. Il cartone, un forchetta o un telaio costruito allo scopo sono indispensabili per la realizzazione di queste semplici creazioni ma di grande effetto visivo. Intanto è importante cominciare col dire che i colori dei fiocchi devono essere coordinati tra loro oppure contrastanti. L’effetto ottico di vedere due fiocchi in uno è incredibile. Il nastro di raso, in pizzo, trasparente, ornato con perline, disegni offre molte opportunità di riuscita.


Leggi anche: Fiocchi di latte: ricette e idee

Il tema e il colore, ovviamente, vanno scelti in funzione del destinatario del regalo oppure, se si tratta di bomboniere, l’occasione per la quale vengono confezionate. Sul cartoncino di forma quadrata si pratica un taglio longitudinale in centro fino a 3/4 dell’altezza. Quindi, si avvolge il nastro orizzontalmente un paio di volte tenendo fermo il capo. A questo punto, si fa passare l’altro capo del nastro intorno al nastro avvolto creando un nodo oppure di fermando il nastro con un nastrino più stretto o uno spago.

Fiocchi doppi con la forchetta

Fare dei fiocchi doppi con nastro usando la forchetta è abbastanza semplice. L’utensile quotidiano utilizzato in cucina è un valido alleato per la realizzazione di raffinate confezioni. L’occorrente sono due nastri e una forchetta. Si intreccia il nastro con i rebbi creando una trama con passaggi di andata e ritorno. Le file devono essere 5, una sull’altra. A questo punto, bisogna legare insieme i fili con il secondo nastro avvolgendolo nel senso della lunghezza. Fare un nodo e tirare via dalla forchetta. Ecco, che il doppio fiocco di nastro è pronto.