Collane fai da te: idee per realizzare una vera “Statement Necklace”

Sono regine indiscusse del bijoux low-cost, sono le Statement Necklace e con un po' di fantasia possiamo creare la nostra personalissima versione

23/09/2013

Da qualche anno sono diventate un immancabile accessorio sulle passerelle delle sfilate mondiali più rilevanti. Si tratta delle statement necklace, la decisa risposta alla crisi economica per quanto riguarda il mondo del bijoux. E’ difficile trovare una traduzione adatta a questo nuovo trend. Quello che è certo è che hanno a che fare con lo status symbol e quindi si riferiscono a qualcosa di importante, imponente.  E infatti in questo caso la dimensione conta:  in un periodo in cui tutti ricorrono al contenimento dei costi, i designer hanno deciso di puntare tutto sull’impatto, sul colore e sulla dimensione, della serie “the bigger is better”. 

La parola d’ordine è osare e noi non ci tiriamo certo indietro. Ecco allora che in perfetta sintonia con il clima di austerity che domina le case di moda, ricorriamo anche noi a materiali low-cost senza rinunciare a stupire con ironia e disinvoltura.

Se ricordate avevamo azzardato un fai-da-te di tutto rispetto utilizzando i flaconi di saponi e detersivi, oggi invece facciamo la solita gita dal ferramenta e in pochissimo tempo e con budget ridotto potremo esibire l’ennesimo bijoux assolutamente trendy.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”36844″]

Occorrente:

Piastre a squadra (potete trovarle dal ferramenta)


Leggi anche: Taglie americane e taglie italiane: convertitore e come districarsi


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”36842″]

Primer spray anti-ruggine

Bombolette spray dei colori a scelta

Colla a forte tenuta (tipo Super Attack)

anellini

catena

 

Procedimento:

per prima cosa abbinate le piastre per stabilire la forma che più vi piace

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”36843″]

Proteggete le piastre con uno spray primer anti-ruggine e, una volta asciutto, spruzzate gli elementi con i colori scelti (il primer permette a questo secondo passaggio di vernice di “aggrapparsi” al materiale)

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”36841″]

Incollate gli elementi fra di loro con la colla a forte tenuta, agganciate anellini e catena nei fori superiori e la vostra statement necklace è pronta per essere indossata


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”36845″]

Un consiglio: portatela su look basici e limitate gli altri accessori. Del resto dovete colpire senza sembrare uscite da un circo!