Cucina con isola

Versatile, spaziosa e perfetta per bambini ed ospiti: ecco quali sono le caratteristiche che contraddistinguono una cucina con isola.

Cucina con isola
Cucina con isola.

Oggi grazie agli showcooking che impazzano in tv, si sta sempre più imponendo la cucina con isola. Una configurazione di cucina che non deve essere vista come una moda, ma come una soluzione funzionale e pratica per la propria casa. Il problema che ci si pone spesso è quello degli odori, ma il livello tecnologico delle cappe permette di assorbire gli odori in modo efficiente.

L’ambiente unico è diventato un nuovo modo di vivere la casa ed acquistare una cucina con isola è una scelta che può portare numerosi vantaggi.

Le cucine con isola hanno la caratteristica principale di sviluppare varie componenti rispetto ad una tradizionale, è ideale per chi dispone di un ambiente grande, requisito indispensabile per muoversi agevolmente. In base all’utilizzo che si sceglie di fare dell’isola, bisognerà progettare gli allacci gas o scarichi dell’acqua.

Quali sono i vantaggi di una cucina con isola?

1. Più spazio e meno armadietti. Se la cucina non dispone di spazi adeguati per disporre le stoviglie, una cucina con isola è la soluzione perfetta, potendo usufruire di tanti cassetti aggiuntivi. Inoltre, con questa tipologia di cucina si possiede un ulteriore piano d’appoggio. Cucinare in casa mentre gli amici attendono in salotto a volte è un’esperienza imbarazzante, ma scegliendo una cucina con isola si può cucinare e preparare la cena in compagnia, senza per forza perderli di vista.

2. Perfetta per i bambini. Una cucina con isola è perfetta per avere una visuale aperta sul soggiorno, qualora l’ambiente cucina/soggiorno sia unico. In tal modo non si perderebbe nemmeno per un attimo il contatto con i bambini.

3. Espansione continua e versatilità. Con questa soluzione lo spazio disponibile sarà maggiore e offre tante possibilità di espansione grazie a soluzioni componibili che possono nel tempo arricchire l’ambiente. Inoltre, disponendo il piano principale della cucina al centro si libererà più spazio alle pareti ed aggiungere una cappa sopra alla zona cottura centrale trasformerà l’isola nel fulcro della tua cucina.

Come arredare una cucina con isola? 

Arredare una cucina con isola è una soluzione ideale per creare continuità tra zona cottura e living, parlando di un ambiente unico. Oggi in commercio si possono trovare cucine con isola di ogni stile, dal classico con isole in muratura fino ai mobili moderni laccati con led incorporati. Insomma c’è l’imbarazzo della scelta.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *