Cabina armadio angolare: ecco alcune idee

È il sogno di ogni donna: un angolo a misura per i nostri vestiti.

Cabina armadio Ikea.
Cabina armadio Ikea.
  • Cabina armadio Ikea.
  • Cabina ad angolo a giorno.
  • Cabina armadio angolare dietro al letto.
  • Cabina armadio angolare Start ideale per cameretta (Clever Homes).
  • Cabina armadio angolare Start ideale per cameretta (Clever Homes).
  • Cabina armadio angolo (www.arrediemobili).
  • Cabine armadio angolari NG2.
  • Guardaroba Ikea modello Pax angolare effetto rovere con mordente bianco.
  • Guardaroba Ikea modello Pax angolare bianco attrezzato.
  • Guardaroba Ikea modello Pax angolare bianco.
  • Guardaroba Ikea modello Pax angolare marrone con ante a specchio.
  • Guardaroba Ikea modello Pax angolaremarrone.
  • Sistema cabina armadio modello Start Sistem (Clever Homes).

Ammettiamolo: quante donne nel momento di arredare casa pensano prima alla cabina armadio che a tutto il resto? Probabilmente più di qualcuna…Avere una cabina armadio è il sogno di molte quando si parla di casa, e se lo spazio c’è non è nemmeno troppo difficile da realizzare: gli esperti assicurano che bastano appena due metri quadrati per poter avere una cabina armadio bene attrezzata e funzionale.

La cabina nell’angolo se la stanza è quadrata

Sicuramente se abbiamo la camera da letto di forma quadrata l’ideale è una cabina armadio angolare, che permette di sfruttare ogni centimetro cubo di spazio disponibile senza rimpicciolire la stanza, e usando anche quelle pareti che altrimenti resterebbero inutilizzate.

Oramai, nei negozi specializzati è possibile trovare cabine armadio angolari di dimensioni anche piccole, da inserire ai piedi del letto o in altri ambienti non troppo capienti. Ovviamente al momento dell’acquisto bisognerà verificare le misure della cabina angolare, per non ritrovarsi poi nella situazione antipatica di non poterla inserire una volta tornati a casa.

Materiali e modelli

Chi è particolarmente affezionato all’artigianato, potrebbe anche pensare di commissionare la cabina armadio angolare a qualcuno esperto in questo genere di lavori, in legno o cartongesso, personalizzandola in base alle propri esigenze di spazio e di gusto.

Anche in questo caso sempre occhio alle misure: se si usa il cartongesso, dall’esterno non si noterà alcuna differenza con il resto della parete e sarà possibile appoggiarvi anche dei mobili, per esempio una cassettiera. Per quanto riguarda l’ingresso, è possibile lasciarlo aperto, con la cabina armadio a vista, oppure chiuderlo senza ingombro con porte a libro.

Un’altra idea, sempre avendo lo spazio a sufficienza, è quella di realizzare una finta separazione dal resto della camera con una parete attrezzata a libreria. Un altro modello possibile di cabina armadio angolare è una struttura sviluppata tutta in altezza con elementi portanti tubolari in acciaio che accolgono ripiani lineari per riporre le nostre cose, oltre a scatole utili per sistemarvi piccoli oggetti.

Qualche idea in commercio

Il marchio svedese cabina armadio propone la linea Pax, un sistema di cabina armadio angolare componibile su misura che può essere inventato letteralmente da zero, decidendo misura, colore e stile che più ci soddisfano.

Perfino le ante possono essere scelte sul momento, battenti o scorrevoli, arredando l’interno della cabina con i tanti accessori Komplement che garantiranno la soluzione perfetta per le nostre esigenze. Si parte dalla soluzione più minimal che costa 273 euro, con sole due ante per spazi davvero piccoli, passando ad altri modelli con dimensioni e prezzi maggiori.

Belle e funzionali le soluzioni di Clever, che propone Start Sistema, personalizzabile per dimensioni, finiture e attrezzature interne. Pratica ed esteticamente piacevole anche il modello Naked, una cabina armadio con cremagliera realizzabile nella versione lineare senza fianchi o in quella angolare. Ovviamente ogni modello può essere completato da ripiani, con tubo appendiabiti, cassetti e cassettoni. Ma tante altre sono le soluzioni in commercio pronte a soddisfare ogni esigenza di spazio e stile.


Vedi altri articoli su: Arredamento |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *